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Turismo 4.0: sharing, eccellenza e sostenibilità le parole chiave dell’estate 2017

“digItalyExperience: il Turismo in Italia nell’epoca dei Big data”, la ricerca social Almawave, ha analizzato il sentiment dei viaggiatori su 18 milioni di conversazioni in rete. Instagram supera Twitter e cresce l’attenzione per Campania e Sicilia. Turisti a caccia di qualità

Roma, 5 ottobre 2017 – Il digitale trasforma il turismo. L’interesse per la shared accomodation si afferma sempre più, segnando una crescita del 7% rispetto al 2016. Fondamentale è la connettività: il 78% delle condivisioni social avviene durante il viaggio e influisce sulle scelte. Questi alcuni dei dati significativi di “digItalyExperience”, la seconda edizione del Report sull’immagine turistica dell’Italia nel mondo realizzato da Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo AlmavivA, tra i principali player italiani a vocazione internazionale nel settore CRM, Big Data, Knowledge Management e Customer Experience, presentato a EYCapri 2017.

Il Report è il risultato di un’analisi Social web sui fruitori dei servizi turistici che ha monitorato oltre 18 milioni di commenti in italiano e inglese, rilevando oltre 2 mila concetti relativi a 30 topic dell’ecosistema Turismo: la fotografia dinamica di una risorsa straordinaria per la nostra economia, nella quale spicca il turismo sostenibile associato a una ricerca delle eccellenze italiane, soprattutto in ambito enogastronomico. Durante il viaggio prevale la ricerca dell’esperienza emozionale e dell’offerta integrata: il cosiddetto pacchetto con avventura sportiva, esperienza ludico formativa o creativa (corso di cucina, degustazione vini abbinati alla conoscenza del territorio). Ma gli stranieri cercano anche il lusso e scelgono il Bel Paese per celebrare nozze da favola.

Come sottolinea Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, “L’offerta turistica digitale è strategica perché le scelte di viaggio si fanno in tempo reale consultando il web e condividendo le emozioni: tanto è vero che il 78% delle conversazioni social su luoghi e destinazioni avviene nel corso dell’esperienza. Nell’era del Turismo 4.0, i canali social aiutano a cercare informazioni sulle località visitate e a decidere, puntando alla qualità. Gli analytics consentono di monitorare le esigenze e il sentiment dei turisti nelle varie fasi del viaggio, contribuendo all’evoluzione di offerta e servizi”.

INSTAGRAM SUPERA TWITTER L’analisi ha raccolto le conversazioni su Twitter e Instagram – il 54% in lingua italiana e il 46% in lingua inglese - avvenute dal 1 agosto al 15 settembre, verificando il primato dell’uso di Instagram con post in aumento del 3% rispetto al 2016.

ENOGASTRONOMIA IN POLE Oltre a postare informazioni o foto di località (55,3%), prima ancora che sulle strutture ricettive (13,9%) l’attenzione è concentrata su vini e cibi italiani (19,5%). Campania e Sicilia, rispetto ai dati rilevati nel 2016, risultano più citate nell’estate 2017, rispettivamente, del 5% e del 3%. In particolare la Sicilia registra un boom di interesse nei post in lingua inglese, passati dal 24% dell’anno scorso al 57% sul totale delle conversazioni riguardanti l’Isola.

MOBILITA’ ALTERNATIVA Attrae il turismo rurale, ambientale e sostenibile. Aumenta la ricerca di mezzi di trasporto condivisi, apprezzata l’offerta di mobilità alternativa di Milano e Firenze. Molto gradito il bike sharing e il potenziamento dell’alta velocità verso il Sud Italia e la Puglia in particolare.

LE CITTA’ D’ARTE Tra le città al centro delle conversazioni, Roma raccoglie il 18,9% dei commenti, fortemente polarizzati tra amore per la bellezza dei luoghi (monumenti, eventi e trattorie) e delusione per l’accoglienza (servizi, trasporti e sicurezza). Seguono Milano e Venezia a pari merito (13,6% delle citazioni), con netta prevalenza del sentiment positivo. Del capoluogo lombardo piacciono l’estro artistico (moda, architettura e design), l’innovazione e la funzionalità, meno la qualità dell’aria. Della Serenissima, il fascino unico dei canali e delle gondole, seppur con commenti negativi sull’assalto dei turisti mordi e fuggi e delle ingombranti navi da crociera.

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