Sito dedicato alle Aziende Associate

Il primo premio dell’Hackathon SkillZone a “IoTappo” realizzato dal team ELIS che collabora con AlmavivA

IoTappo è lo strumento IoT in forma prototipale, realizzato dal team ELIS che collabora con AlmavivA, che ha vinto il primo premio all’Hackathon SkillZone. Applicato sulle bottiglie consente di misurare lo stato di conservazione del vino, grazie ad alcuni sensori, e di effettuare la tracciatura della bottiglia, mediante Blockchain.

“IoT – Machine Learning – Blockchain per il processo produttivo agricolo” era il tema nell’ambito del quale è stato realizzato il caso d’uso. L’Hackathon si muoveva su due tematiche, IoT e Data Analysis, e su diversi elementi tecnologici da calare nel processo produttivo agricolo. Nello specifico, era richiesto lo sviluppo di una soluzione nell’ambito della produzione e della tracciatura di filiera sia per una migliore qualità di prodotto e del processo produttivo che per contrastare i fenomeni di contraffazione.

E’ nato così IoTappo, premiato a conclusione dell’Hackathon il 20 gennaio scorso.

SkillZone è il primo programma formativo in Europa, realizzato da Cisco Systems con il Consorzio romano ELIS, con l'obiettivo di selezionare e formare 40 tra laureandi e laureati in discipline tecnico scientifiche che diventeranno esperti nella progettazione di piattaforme e applicazioni IoT.

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì