SAP e Lenovo insieme per soluzioni all’avanguardia per la nuova economia digitale

Milano, 26 gennaio 2016 - SAP SE e Lenovo hanno annunciato una serie di nuove iniziative congiunte per sviluppare soluzioni cloud in Cina, creare innovazione tra la piattaforma SAP HANA® e i sistemi Lenovo e implementare insieme dei programmi di go-to-market globali. Questo accordo nasce con lo scopo di rafforzare sensibilmente una partnership già esistente e combinare le soluzioni SAP® con l’offerta di data center Lenovo, mettendo così a disposizione dei clienti una tecnologia che supporti le aziende nel loro passaggio a una dimensione ancor più digitale e agile nel fare business.

I responsabili business e IT sono infatti alla costante ricerca di soluzioni che possano migliorare la produttività e l’efficienza, ridurre la complessità e creare valore nella nuova digital economy. Secondo i dati Gartner ad esempio, entro il 2020, ben l’80% dei processi di business e dei prodotti saranno stati reinventati, modificati o eliminati, grazie al miglioramento dell’accesso alle informazioni1.

Tale potenziale si realizza però unicamente quando la tecnologia trasforma i dati in informazioni utili per le decisioni di business, e la velocità con la quale vengono prese le decisioni stesse diventa un elemento critico di differenziazione competitiva.

La partnership tra Lenovo e SAP prevede:

• Il rafforzamento della collaborazione tra le due società, che comprende lo sviluppo di soluzioni cloud innovative in Cina. Ciò si tradurrà inoltre nell’utilizzo, da parte di SAP, dei sistemi Lenovo come piattaforma server dell’infrastruttura
  • L’investimento in innovazioni che coinvolgano SAP HANA e i sistemi Lenovo, al fine di identificare e definire nuove tecnologie in grado di rispondere efficacemente alle esigenze specifiche della digital economy;
  • L’esecuzione congiunta di programmi di go-to-market globali, con l’aiuto dei System Integrator e dei Partner tecnologici, per mettere queste nuove tecnologie a disposizione di tutti i clienti. Le soluzioni frutto di questa integrazione verranno presentate presso i Lenovo Enterprise Innovation Center di Stoccarda (Germania), Morrisville (North Carolina, USA) e presso il centro di prossima apertura a Pechino (Cina).

Lenovo e SAP hanno già in essere da tempo una comprovata collaborazione: SAP si affida ai sistemi di Lenovo per alimentare e potenziare alcune delle sue applicazioni che richiedono più risorse come, ad esempio, i suoi ambienti di sviluppo delle soluzioni e l’Enterprise Cloud service di SAP HANA. Inoltre, SAP è il provider ERP d’elezione per Lenovo, che ha implementato al suo interno numerose soluzioni enterprise, come SAP Business Suite, SAP Business Planning and Consolidation e SAP HANA stesso.

Lenovo stima che il reporting di business sia migliorato di 45 volte grazie alle soluzioni SAP, e il caricamento dei dati di 50 volte.

Con oltre 5.000 server ottimizzati per SAP HANA e consegnati da Lenovo, possiamo confermare la nostra leadership nelle applicazioni SAP mission-critical e nelle piattaforme SAP HANA, continuando a supportare al meglio la trasformazione e la crescita dei clienti” afferma Gerry Smith, executive vice president e chief operating officer di PC ed Enterprise Business Group, Lenovo. “Ampliare la nostra partnership con SAP porterà alla messa a punto di soluzioni innovative in grado di risolvere le sfide più complesse che le aziende devono affrontare per trasformare i dati acquisiti in decisioni di business”.

“SAP e Lenovo hanno sviluppato una partnership di successo e non vediamo l’ora di rafforzarla ulteriormente per aiutare le imprese a diventare delle vere organizzazioni digitali,” afferma Kevin Ichhpurani, executive vice president e head, Business Development and Global Ecosystem, SAP. “Insieme, siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni cloud innovative per i clienti cinesi e stiamo inoltre esplorando nuove tecnologie basate su SAP HANA e i sistemi Lenovo, utili per rispondere alle necessità della digital economy.”

Per ulteriori informazioni fare riferimento al SAP News Center o su Twitter @sapnews

IMMAGINE A CORREDO IN ALLEGATO (da sinistra a destra: Yang Yuanqing – CEO LENOVO e Bill McDermott, CEO SAP)

Chi è Lenovo

Lenovo è una società globale da 46 miliardi di dollari che fa parte della classifica “Fortune 500”, ed è leader nel fornire tecnologia innovativa a diversi segmenti di mercato - consumer, professionale, grandi aziende. Il nostro portafoglio di prodotti e servizi, affidabili e di alta qualità, comprende PC (tra cui ad esempio la storica gamma Think e il brand di prodotti multimodali YOGA), workstation, server (N.d.r inclusa la famiglia “System X” acquisita da IBM), storage, smart TV e una famiglia di prodotti mobile  come smartphone (tra cui il marchio Motorola), tablet e app. Segui Lenovo su LinkedIn, Facebook e Twitter (@lenovoitalia) o visita www.lenovo.com/it

Chi è SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 300.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.

# # #

1 fonte: www.forbes.com/sites/gartnergroup/2015/02/12/gartner-predicts-three-big-data-trends-for-business-intelligence