I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Industria ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni & Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities Utilities VAR (Value Added Reseller)

RINA - Un perfetto sistema di Knowledge management per la condivisione dei processi aziendali.

Cap ha realizzato un portale che interessa tutti i processi aziendali del RINA

L'intero patrimonio aziendale, seppur mantenuto centralmente, è messo, con viste personalizzate, a disposizione di chiunque ne abbia bisogno per la propria attività, sia che operi nelle sedi RINA, sia che si trovi in mobilità sul territorio.

Attività Fondata nel 1861, RINA S.p.A. è una delle più antiche società di classificazione navale al mondo. Nella sua storia ultrasecolare, la società ha progressivamente diversificato le proprie attività, conservando però la medesima filosofia distintiva: operare e contribuire, nell'interesse della collettività, alla salvaguardia della vita umana e dei beni ed alla protezione ambientale.

Grazie al know-how tecnologico e specialistico consolidato e riconosciuto in tutto il mondo, le offerte del RINA si estendono oggi oltre al settore marittimo anche a quello industriale, dei servizi e alla Pubblica Amministrazione, coprendo un'estesa gamma di servizi, in accordo con gli standard qualitativi, ambientali ed etici.

Situazione Considerata l'estensione dei mercati in cui opera e le dimensioni strutturali del gruppo, RINA richiedeva una gestione estremamente efficiente nel flusso dei dati e delle informazioni disponibili presso i 90 uffici. Occorreva, dunque, uno strumento che implementasse un perfetto sistema di knowledge management, tale da essere condiviso ed integrato da tutti i partecipanti ai processi di classificazione e certificazione (dipendenti, consulenti, clienti). Soluzione La soluzione offerta da Cap è stata un portale, basato sulla piattaforma BEA Aqualogic User Interaction. Il portale interessa tutti i processi aziendali del RINA: dall'amministrativo, a quello tecnico-commerciale, passando per la comunicazione interna ed esterna al gruppo.

 L'intero patrimonio aziendale, seppur mantenuto centralmente, è messo, con viste personalizzate, a disposizione di chiunque ne abbia bisogno per la propria attività, sia che operi nelle sedi RINA, sia che si trovi in mobilità sul territorio. Vantaggi Attualmente il portale ha circa 3000 utilizzatori, sia interni che esterni e RINA stima che, a regime, potranno essere circa 10.000, la maggior parte dei quali esterni.

Ciascuno di loro ha la possibilità non solo di accedere in modo semplice e trasparente ai contenuti del portale, ma anche di contribuire all'arricchimento della fonte informativa centrale. La soluzione citata è stata realizzata da Cap in collaborazione con Wmc. Wmc è lo special lab di Cap dedicato ai servizi di digital marketing.

22 marzo 2010
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì