I casi di successo delle aziende italiane
che hanno adottato soluzioni IT

Ricerca
per mercati e soluzioni:

Alimentare Applicazioni contabili/fiscali Architetture IT (Middleware, MFT, SOA, ESB) Assicurazioni e finanziarie Automotive Aziende associate Banche Big Data Analytics & Business Intelligence Biotecnologie e farmaceutica BPM - Business Process Management Business analytics Business analytics e big data Casi di successo Chimica Cloud Computing Cloud Computing Comunicati stampa Consumer CRM CSR (Attività sociali, donazioni, GreenIT) Data Center Dati, report e ricerche Difesa Digital API Innovation Digital disruption Digital trasformation Distributori hardware e software Distribuzione e Servizi ECM - Gestione Documentale eCommerce Edilizia e costruzioni Education E-Learning/Formazione Elettronica Enterprise portal/CMS/Motori di ricerca Enti locali Eventi e sponsorizzazioni Fatturazione elettronica Fornitore di outsourcing/Managed Services/BPO Fornitore servizi di assistenza Fornitore servizi di consulenza Fusioni e acquisizioni Gestionale ERP (SCM, PLM) Global vendor hardware Global vendor software Gomma e materie plastiche Governance Hardware HR/Perfomance Management Industria ISV Legno e arredo Logistica e trasporti Mercato estero Metallurgia e meccanica Mobile Mobile Mobile App Mobile commerce Mobile Payment Navale Network & System Management Nomine e lavoro Notizie corporate Operatore TLC Outsourcing ICT Partnership e accordi commerciali PMI Premi, risultati e certificazioni Prodotti e soluzioni Pubblica Amministrazione Report e ricerche Reseller hardware e software Reti di impresa RFID Risultati finanziari Robotica Sanità Security & cybersecurity Servizi di Rete fissa Servizi IT (Data Center, Cloud computing, Storage) Sicurezza integrata (informatica e fisica) Software House Stampa 3D Start Up Start-up Storage Studi professionali/SOHO System integrator Telecomunicazioni & Media Tessile e moda Travel & Transportation Unified Communication & Collaboration Utilities Utilities VAR (Value Added Reseller)

Turra Petroli, Ad Hoc Revolution, la benzina per l'azienda vincente

Profilo cliente

Nell'anno 1950 nasce a Palazzolo sull'Oglio la ditta "Turra Erminio" per la vendita di legna, carbone, mattonelle e altri combustibili solidi. Nella piccola azienda lavora tutta la famiglia, e sei anni dopo ottiene la concessione per vendere fustini di Kerosene, bombole di gas liquidi e successivamente la nafta da riscaldamento che con una botticella veniva caricata e consegnata ai clienti sempre più numerosi. Nel 1964 la ditta si trasforma in "F.lli Turra S.n.c.". Un salto di qualità avviene nel 1969 quando viene inaugurato il nuovo deposito: su una superfice di 15.000 mq sono collocati gli uffici amministrativi, commerciali e logistici, serbatoi di stoccaggio per tutte le tipologie di carburanti commercializzati con una capienza complessiva di 2.400.000 litri e non per ultimo il capannone degli oli lubrificanti per automotive, mezzi pesanti, agricoltura e industria. Nel 1984 l’azienda diventa una Società Responsabilità Limitata. Oggi, sotto la guida di Leonardo, la Turra Petroli S.r.l. è in grado di offrire un servizio capillare e tempestivo in tutto il nord Italia, comprendendo settori ad alta specializzazione quali il mercato dell'aviazione, energia elettrica e forza motrice con il solo obbiettivo di non essere gli ultimi di ieri ma... i primi del domani!

Partner

Z-Lab da oltre 30 anni sviluppa, distribuisce e supporta soluzioni software basate su tecnologia Zucchetti. L’ampio portafoglio clienti comprende aziende di piccole, medie e grandi dimensioni con referenze attive su tutto il territorio nazionale. Z-Lab offre anche un servizio di analisi dei processi per analizzare i flussi aziendali, i sistemi in uso, le funzionalità presenti e quelle desiderate. Quest’attività specialistica consente al Cliente di valutare in anticipo le reali esigenze identificando le aree cruciali, le necessità di eventuali implementazioni software o modifica di processi, le criticità e l’impatto organizzativo. Solo in seguito è presentato un piano di lavoro articolato, che accompagnerà tutte le successive fasi di lavoro. Durante quest’attività sono condivise le aspirazioni e desideri dell'Azienda, che diventano obiettivi di progetto affiancati da metodi e requisiti necessari per raggiungerli.

Esigenza Cliente

Il sistema informativo di Turra Petroli, basato su server Unix ed emulazione di terminali a caratteri, non era più in grado di seguire l’evoluzione dell’azienda. Pur essendo particolarmente affidabile e funzionale per gli adempimenti normativi e il lavoro quotidiano di routine, non offriva possibilità di sviluppo su temi strategici come il web marketing, la ricerca di nuovi clienti, la gestione delle relazioni con i già clienti basata sulla conoscenza e profilazione delle abitudini e tipologie di acquisto. Il cambiamento nel modo di fare business, avvenuto anche nel mercato dei carburanti e lubrificanti, rende oggi necessario conoscere i clienti, le loro aspettative e i loro bisogni, per poterli gestire in modo tempestivo ed efficiente, senza perdere opportunità. Anche i nuovi mercati e i nuovi modelli di business come contratti di fornitura e manutenzione integrati, rappresentano delle sfide che la Turra Petroli voleva affrontare e vincere. Inoltre, gli alti valori in gioco uniti ai bassi margini richiedono una particolare attenzione all’attribuzione e alla successiva gestione di crediti e fidi.

Progetto

La pluriennale esperienza di Z-Lab nel settore dei carburanti e lubrificanti ha dato vita al progetto Z-Petrol, un sistema informativo specializzato, basato sul gestionale Ad Hoc Revolution Zucchetti, che si occupa della gestione a tutto tondo: acquisto, stoccaggio, vendita, confezionamento e miscelazione di lubrificanti e carburanti. Il verticale Z-Petrol gestisce i registri di carico e scarico prescritti dalla legge e le Accise Telematiche. A differenza di quanto accade spesso con altre soluzioni , con Z-Petrol l’azienda si trova ad avere quindi un unico sistema informativo per tutte le funzioni richieste: dall’emissione dei DAS agli aggiornamenti di progressivi, registri e saldi di magazzino. Ovviamente anche tutta l’area contabile-amministrativa è gestita al meglio con Z-Petrol. La ricchezza e la flessibilità della piattaforma Ad Hoc Revolution hanno consentito di profilare agevolmente i clienti, per attivare campagne marketing mirate. Il sistema Z-Petrol è entrato rapidamente in funzione, grazie alla semplicità delle procedure, che gli utenti di Turra Petroli hanno trovato “naturali” e intuitive rispetto all’ambiente MS Windows. Grazie anche alla meticolosa pianificazione e gestione delle attività di progetto, con particolare riguardo alla formazione del personale, l’azienda è partita nei tempi previsti ed è stata in grado di assolvere da subito a tutti gli adempimenti richiesti.

Perchè Zucchetti

Risponde il Sig. Leonardo Turra - Direzione generale La nostra preoccupazione iniziale era il trasferimento dei dati dal sistema esistente. Z-Lab ha inizialmente confermato la disponibilità ad importare tutti i dati relativi a prodotti, clienti e vendite per consentire una partenza rapida e indolore. Poi, in realtà, dato che gli archivi di Z-Petrol contenevano molte più informazioni, abbiamo preferito inserire direttamente alcuni dati anagrafici. I tecnici Z-Lab ci hanno seguito passo-passo in tutte le fasi del progetto. Un fattore critico di successo è per noi la tempestività del supporto tecnico: Z-Lab si è rivelata all’altezza delle nostre aspettative, fornendo risposte rapide e competenti. Ora che le funzionalità base sono tutte a regime, i prossimi passi sono il marketing e il controllo di gestione. Abbiamo adattato completamente i programmi alle nostre esigenze, aumentando tangibilmente l’efficienza dell’azienda. Z-Petrol si è rivelato il sistema affidabile per la nostra crescita e lo staff di Z-Lab ci sta accompagnando e guidando in questo percorso.

17 maggio 2016
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì