Comprendere e contrastare lo spam: i consigli del TechAdvisor Babel

È online nel Centro Risorse Babel la guida compatta allo spam, una rassegna dei migliori metodi per proteggersi da messaggi pubblicitari indesiderati, truffe virtuali e phishing 

27 maggio 2011

"Il fenomeno dello spam: origine e contromisure" illustra le principali tipologie di attacchi, la loro evoluzione e l’influenza che questi cambiamenti hanno avuto sulle attuali tecniche antispam.

"Uno dei motivi principali per cui lo spam causa ancora gravi danni economici è la mancanza di informazione", spiega il TechAdvisor Michelangelo Uberti, autore dell’articolo.

"Un'adeguata protezione non si ottiene semplicemente installando un buon prodotto antivirus/antispam, ma prevede necessariamente una corretta progettazione e configurazione di tutti i sistemi coinvolti."

La guida contiene pratiche sociali semplici che potete applicare da subito, come l’offuscamento del proprio indirizzo email nei forum o l’utilizzo di account temporanei per le registrazioni a siti meno affidabili, ma anche pratiche tecniche come il greylisting o l’autenticazione SMTP.

L’articolo è disponibile per il download gratuito nel nostro Centro Risorse. Per maggiori informazioni sull’area Security, vi invitiamo a contattare un TechAdvisor Babel, utilizzando il form disponibile sul sito.

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì