Studi e ricerche per
settori, mercati e applicazioni

Legalità: alle imprese piace il rating, in un anno e mezzo +80% le aziende con le “stellette”.
La vetrina del Registro delle imprese fa bene alla legalità e aumenta l’interesse delle aziende verso il riconoscimento promosso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. A un anno dalla comparsa nelle visure camerali del rating di legalità rilasciato dall’AGCM alle aziende che ne hanno fatto richiesta - e che hanno superato il vaglio dell’Autorità stessa - sono 6.210 le imprese che possono fregiarsi delle stellette della legalità, l’80% in più rispetto alla rilevazione condotta a fine aprile 2017. Una crescita diffusa, confermata dal fatto che, in ben 9 regioni su 20, le imprese certificate sono più che raddoppiate nel periodo considerato e che la regione “meno” dinamica, la Basilicata, è cresciuta del 42%! (05 novembre 2018)
Ricerca Oracle: la complessità delle reti è alla base delle sfide che i responsabili IT devono affrontare in ambito sicurezza, visibilità e controllo
Lo studio Oracle rivela che per il 91% dei responsabili IT, la sicurezza è la problematica principale che devono affrontare con l'espansione delle reti aziendali (29 ottobre 2018)
I business leader faticano a bilanciare le esigenze di dipendenti, clienti e cittadini: quasi la metà di loro dubita di poter produrre un impatto significativo sulla società

Una ricerca globale commissionata da Fujitsu esplora il rapporto tra le aziende e i loro dipendenti, i loro clienti e la società in generale, l'importanza di ciascun gruppo per il raggiungimento del successo e il ruolo ricoperto da cultura, creatività e tecnologia digitale nel quadro complessivo.

(29 ottobre 2018)
Nel 2018 una startup su due è stata costituita ONLINE

A metà 2018 sono in totale 1626 le startup innovative costituite con la nuova modalità digitale e gratuita, introdotta dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 febbraio 2016 e operativa a partire dal 20 luglio dello stesso anno. Si tratta di ben 911 imprese in più rispetto a dodici mesi fa, e solo negli ultimi tre mesi le nuove startup registrate online sono state 243. Nel primo semestre 2018 quasi una startup innovativa su due (42,5%) è stata costituita con la nuova procedura online. È quanto emerge dal nuovo rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato in data odierna dal MISE, in collaborazione con InfoCamere e Unioncamere.

(03 agosto 2018)
Pubblicati i risultati del primo stream di ricerca “PSD2 and API management” del Payments & Blockchain Hub, promosso da CeTIF in collaborazione con Oracle

Le banche italiane stanno attraversando un periodo di ammodernamento, stimolato dai giganti tecnologici che stanno ampliando lo scope del proprio business, dalle nuove abitudini dei consumatori e, non ultimo, dalla normativa europea. Uno dei principali ambiti di intervento è quello relativo all’introduzione e sviluppo di API, interfacce di programmazione che permettono il dialogo tra più provider e garantiscono l’accesso ai dati bancari. Tuttavia, il processo di implementazione di API richiede tempo, investimenti e scelte strategiche che la maggior parte delle banche sono ancora in procinto di attivare.

(23 luglio 2018)
Report Cisco: il panorama della sicurezza in Italia visto dai CISO

Cisco ha intervistato i professionisti della sicurezza in Italia che hanno condiviso i loro punti di vista sulle minacce informatiche, le sfide e le opportunità in materia di sicurezza nel 2018.

(25 giugno 2018)
Fascicolo informatico d’impresa: al via a Roma per 368.000 imprese

Per ogni imprenditore, documenti e autorizzazioni rilasciati da Roma Capitale saranno accessibili facilmente dal “cassetto digitale dell’imprenditore” impresa.italia.it

(28 maggio 2018)
L'intelligenza artificiale in Europa è frenata dalla mancanza di focus strategico
Secondo una nuova ricerca Fujitsu vi è una chiara comprensione dei potenziali vantaggi funzionali della AI e la sua diffusione è in crescita (22 maggio 2018)
Industry 4.0: molti progetti, ma non ancora core business

Una ricerca condotta a livello globale su aziende manifatturiere mostra che le prime attività in ambito Industry 4.0 si sono focalizzate sul cambiamento e sull’efficienza dei processi interni ma non ancora sulla rimozione delle barriere fra fornitori, distributori, clienti.

(22 maggio 2018)
108 startup create online a marzo: è record

Quasi una startup costituita online su quattro (364, 24,4%) ha sede in Lombardia, che rappresenta la regione più fertile per questa policy. Milano è di gran lunga la prima provincia con 233 startup fondate online, seguita a distanza da Roma, con 142.

(27 aprile 2018)
I sistemi a rischio attacco negli ospedali di tutto il mondo sono 80.000

La nuova ricerca Trend Micro approfondisce il tema delle vulnerabilità delle strutture sanitarie

(17 aprile 2018)
La tecnologia offre molto di “più delle sale riunioni” per aumentare la produttività sul posto di lavoro, e’ quanto rivela una nuova ricerca di BT
Nove dirigenti e responsabili IT su dieci concordano sul fatto che i tool  mobili e i servizi di collaboration migliorano la produttività sul posto di lavoro (14 marzo 2018)
Colocation, la parola ai clienti. Un nuovo report di 451 Research

I risultati raccolti possono aiutare i fornitori di servizi di co-locazione nelle prossime decisioni di business

(08 marzo 2018)
La Rivoluzione della Rete Intuitiva continua: da Cisco Analisi Predittiva e Assurance al servizio delle reti intelligenti

Cisco ha recentemente annunciato importanti funzionalità di assurance per il proprio portfolio di soluzioni di networking intent-based e che permetteranno ai team IT di essere proattivi.  Tali funzionalità consentiranno ai manager IT di rispondere in modo più agile alle problematiche di rete - che oggi contano il 43% del loro tempo - così come di automatizzare le attività. Le innovazioni software rappresentano progressi significativi nell’ambito della modellazione matematica e dell’analisi contestuale, dando ulteriore impulso alla strategia Cisco volta a reinventare la rete per l’era digitale.

(19 febbraio 2018)
Imprese: quelle di stranieri verso quota 600mila (+3,4% nel 2017)

Il 20% in Lombardia, +9,6% a Napoli. Marocco (68mila) e Cina (52mila) i paesi leader

(13 febbraio 2018)
Global Cloud Index: entro il 2021, il traffico cloud rappresenterà il 95 per cento del totale del traffico Data Center
L’adozione di servizi cloud crea nuove esigenze nel Data Center (12 febbraio 2018)
Report Cisco: se i clienti sono meno preoccupati per la privacy si accorcia il ciclo di vendita

Un recente studio globale di Cisco rileva che 2/3 delle aziende subiscono ritardi nelle vendite in media di due mesi dovuti alle preoccupazioni sulla privacy dei clienti. Le aziende con un approccio alla privacy maturo e consapevole il ciclo di vendita migliora, accorciandosi dell’80%

(05 febbraio 2018)
A fine 2017 le startup innovative sono 8.391, coinvolgono più di 45mila persone, e fatturano 760 milioni.

È online la 14a edizione del rapporto trimestrale sui trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane, realizzato dalla DG per la Politica Industriale del Ministero dello Sviluppo Economico e da InfoCamere, la società informatica del sistema camerale.

(31 gennaio 2018)
Le aziende non sono pronte per il GDPR

Una ricerca Trend Micro rivela che c’è ancora confusione su chi debba essere responsabile dell’implementazione del nuovo regolamento, su quali dati siano ritenuti sensibili e sulle sanzioni in caso di non conformità.

(17 gennaio 2018)
Roma, i dispositivi a rischio attacco cyber sono 296.786

Trend Micro ha analizzato i sistemi a rischio nelle capitali dell’Europa occidentale. In totale sono 10 milioni i dispositivi che possono dare il via a fughe di dati e attacchi mirati, o che possono permettere ai cybercriminali di infiltrarsi nelle reti aziendali e governative

(11 dicembre 2017)
Pagina:
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì