Il Disability Manager di supporto alle piccole e medie imprese | corso formazione

Corso di formazione gratuito fino al 25 maggio a Bologna

ASPHI propone un percorso gratuito di 8 incontri sul tema del disability management aziendale, in collaborazione con l’IBM

L’obiettivo è di fornire competenze per proporre in azienda questo tema, in una prospettiva inclusiva e perché siano spendibili nell’ambito consulenziale e dei servizi alle imprese.

Gli incontri hanno un taglio formativo molto operativo e i contenuti sono progettati nella consapevolezza che la gestione dei dipendenti con disabilità richiede saper leggere i bisogni e i conseguenti “adattamenti possibili”, utili ad eliminare situazioni di “barriere”, nonché le conoscenze e competenze appropriate ad una migliore inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Destinatari dell’iniziativa:
Consulenti del lavoro, referenti risorse umane, personale delle Agenzie Per il Lavoro,  rappresentanti delle parti sociali e giovani laureati o laureandi  con disabilità

Il percorso si svolgerà di venerdì con cadenza settimanale:

Temi trattati

• 13 Aprile
    Lettura bio-psico-sociale di un lavoratore e di un ruolo per identificare un percorso individualizzato di inclusione lavorativa
  • 20 Aprile
    Come l’azienda affronta il disability management. I modelli di disability management aziendale
  • 27 Aprile
    Il disability management e le competenze pedagogiche.
    Misure compensative per studenti con DSA: una esperienza di mappatura orientata al placamento.
    L’approccio di una APL al tema dell’inserimento lavorativo.
    Una iniziativa per il mantenimento al lavoro di persone con disabilità neurodegenerative
  • 4 maggio
    Le tecnologie digitali e gli accomodamenti ragionevoli per i lavoratori con deficit visivi, uditivi e patologie neuromotorie e disturbi cognitivi.
  • 11 maggio
    La gestione delle emergenze al lavoro.
    L’infrastruttura delle PMI
  • 18 maggio
    La cooperazione sociale e l’inclusione lavorativa.
    Il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro
  • 25 maggio
    IBM Research per l’accessibilità.
    Esempi di soluzioni e modelli organizzativi adottati in IBM

Dove: Via Zamboni 8 Bologna (sede ASPHI)

Per informazioni:

- Rossella Romeo  (mattino) tel 051/277823

Per informazioni e iscrizioni:  asphilavoro@asphi.it

Referente organizzativo: Gabriele Gamberi

Fondazione ASPHI onlus è un’organizzazione non profit che opera dal 1980 per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale, attraverso l’uso dell’ICT (Information and Communication Technology).

Le attività sono rivolte a persone con deficit sensoriali, fisici, mentali/cognitivi, ma anche a chi con loro vive e opera: famigliari, insegnanti, datori di lavoro e colleghi, operatori sociali e caregiver.

La modalità operativa privilegiata è costituita dai progetti, cioè attività finalizzate a risolvere problemi ben identificati, circoscritti, con impegni precisi in termini di obiettivi da raggiungere, risorse impiegate, tempi di realizzazione. A questo fine ASPHI si avvale delle competenze proprie e di quelle di partner qualificati provenienti dal mondo del non profit, della ricerca, dell’industria, degli enti pubblici e dell’università.