Sito dedicato alle Aziende Associate

Cisco Academy: ecco i primi professionisti delle reti e delle applicazioni del futuro

Si consegnano oggi a Napoli i diplomi agli studenti che hanno partecipato al Digital Ready Networking Bootcamp, percorso di formazione unico al mondo creato nell’Academy Cisco presso l’Università Federico II

Napoli, 25 luglio 2019

Oggi all’Università Federico II di Napoli si consegneranno i diplomi alla prima classe di studenti che hanno partecipato al Digital Ready Networking Bootcamp di Cisco: un percorso di studio innovativo, che unisce competenze approfondite sulle tecnologie di rete e competenze di sviluppo applicativo.

Nel corso di sei mesi, gli studenti hanno alternato attività in aula svolte presso il Digital Transformation Lab della Cisco Academy attiva presso l’ateneo napoletano e attività su progetto, volte a realizzare soluzioni concrete per esigenze di innovazione manifestate da alcune aziende del territorio campano. 

Accanto a loro un team di mentor e di formatori che li ha guidati in un percorso unico nel suo genere, nato unendo contenuti, esperienza e metodi del programma di formazione Cisco Networking Academy di Cisco e il supporto scientifico e didattico dell’università.

I diplomi saranno dati oggi pomeriggio nel corso di un evento conclusivo  presso il polo di San Giovanni dell’Università Federico II con la partecipazione di Giorgio Ventre, Direttore del DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione) dell’Università,  il prof. Leopoldo Angrisani, docente ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il DIETI, e l’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni.

Giuseppe Cinque di Cisco Corporate Affairs e Marco De Angelis del Consorzio Clara presenteranno le attività svolte nel Digital Transformation Lab e le evoluzioni previste per i prossimi mesi in questo spazio, in cui vengono offerte opportunità di formazione anche agli studenti dell’università e agli studenti di altre realtà presenti nell’ateneo.

Saranno poi presentati dagli studenti alcuni progetti realizzati per le imprese: soluzioni di nuova generazione, le cui caratteristiche mettono in evidenza le potenzialità di un approccio tecnologico innovativo, portato avanti da professionisti formati per guidare la trasformazione digitale delle aziende oggi e in futuro.

  • Per Penelope SpA, attiva nel settore delle piattaforme digitali per la tracciabilità alimentare, sarà presentata IoValueGo un’estensione IoT per la piattaforma di tracciabilità;
  • per  Ente Autonomo Volturno (EAV), società leader in Campania per il  trasporto locale, sarà presentata Treno Vivo una soluzione per la sicurezza dei passeggeri;
  • per Laminazione Sottile, azienda produttrice di laminati in alluminio sarà presentata Trecknet una soluzione di localizzazione per l’ottimizzazione della movimentazione in fabbrica;
  • per Stazione Sperimentale Pelli, storico istituto di ricerca, sviluppo e supporto per l’industria della pelle e conciaria sarà presentata Remotion una soluzione di consulenza specialistica da remoto;
  • infine, per Hitachi Rail, che opera nel settore della costruzione di materiale rotabile, sarà presentata Starc una soluzione di automazione per la gestione di rete.

A conclusione dell’evento Enrico Mercadante – responsabile Innovazione e Digital Transformation di Cisco Italia  - presenterà il progetto per il prossimo anno accademico. In autunno, infatti, è prevista una nuova edizione del Bootcamp.

Segui Cisco Italia su:

Cisco
Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Con le nostre persone, i nostri prodotti e i nostri partner consentiamo alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani. Scopri di più su emear.thecisconetwork.com e seguici su Twitter @CiscoItalia. Digitaliani: l’impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese

Cisco

Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader mondiale del settore IT che aiuta le aziende a cogliere le incredibili opportunità offerte dal futuro, connettendo ciò che prima non era connesso.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://thenetwork.cisco.com.

Segui Cisco Italia su:

 

Ufficio Stampa

 

Cisco Systems  

Prima Pagina Comunicazione

 

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì