Sito dedicato alle Aziende Associate

EDICOM si accredita come Fornitore di Servizi Fiduciari Qualificato a livello europeo

Milano, 12 dicembre 2017 - Il Ministero dell'Energia, del Turismo e dell'Agenda Digitale ha certificato EDICOM come Fornitore di Servizi Fiduciari Qualificato, ai sensi del Regolamento UE 910/2014 noto come eIDAS. Affinchè un fornitore di servizi fiduciari possa essere riconosciuto come “qualificato”, è necessario che un organismo supervisore determini la capacità del fornitore ad operare come tale. Nel caso della Spagna, l’organismo in questione è la Segreteria di Stato per le Telecomunicazioni e la Società dell’informazione.

Questa certificazione a livello europeo riconosce EDICOM come fornitore di servizi fiduciari, dotato di tutte le certificazioni e gli strumenti tecnici necessari per apportare alle transazioni elettroniche i meccanismi fiduciari richiesti.

Nella pratica, i servizi riconosciuti come qualificati sono i seguenti:

  • Servizio di invio di certificati elettronici convalidati da firma elettronica;
  • Servizio di invio di certificati elettronici convalidati da sigillo elettronico;
  • Servizio di invio di validazione temporale elettronica;

Servizio qualificato di conservazione della validazione temporale elettronica. Il Regolamento eIDAS

La normativa eIDAS stabilisce un quadro normativo transfrontaliero in grado di assicurare l’interoperabilità dei meccanismi di identificazione elettronica in tutti gli Stati membri. L’obiettivo è eliminare le barriere e attribuire validità ai sistemi di identificazione e di firma elettronica, in modo che sia le persone fisiche che giuridiche possano utilizzare la propria identificazione elettronica in qualsiasi Paese dell’Unione Europea.

Attraverso l’accreditamento eIDAS, i servizi qualificati di EDICOM hanno ricevuto il marchio di fiducia UE che contraddistingue i servizi qualificati.

L’archiviazione a lunga durata certificata

La trasformazione digitale per le aziende procede con una velocità inarrestabile come conseguenza del più facile accessoalla tecnologia da parte delle imprese.. Attraverso l’utilizzo dei servizi fiduciari è possibile equiparare i documenti elettronici ai tradizionali cartacei. Nel caso dell’archiviazione elettronica a lunga durata, al fine di rispettare le condizioni legali dei documenti e dei file interessati dai servizi fiduciari qualificati, sarà necessario poter contare su una conservazione digitale sicura.

Grazie alla certificazione del servizio qualificato di Conservazione della validazione temporale elettronica, EDICOM è in grado di preservare le condizioni legali dei documenti e dei file archiviati, garantendo autenticità e integrità nel tempo.

EDICOMLta è una piattaforma certificata per la conservazione dei documenti elettronici che permette di far fronte a tutte le esigenze delle aziende o imposte dalla legislazione. In tutti i casi sarà sempre garantito l’ accesso e il recupero della totalità dei documenti caricati sulla piattaforma, così come la gestione delle prove che consentono di dimostrare l’integrità dei documenti archiviati.

Per comprendere meglio il funzionamento della soluzione EDICOMLta, abbiamo creato una guida in cui sono illustraticasi pratici di conservazione elettronica di registri IVA, documenti del reparto Risorse umane e fatture elettroniche dirette all’Amministrazione.

--> Scarica gratis l’Expert Analysis del Regolamento UE 910/2014: il caso dell’archiviazione elettronica (Disponibile in lingua inglese).

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì