Fujitsu estende la collaborazione con SAP per promuovere la trasformazione dei clienti

In breve:

• Fujitsu implementerà soluzioni SAP per trasformare tutti i propri processi e sistemi di backoffice nella regione EMEIA
  • Fujitsu e SAP daranno vita a innovazioni congiunte nelle aree dell'Internet of Things (IoT) e dei servizi di Intelligenza Artificiale
  • SAP e Fujitsu permettono alla propria clientela di sfruttare nuovi servizi verticali integrati che fanno leva su tecnologie IoT

Milano, 29 novembre, 2017 - Fujitsu si sta standardizzando su soluzioni SAP per trasformare i propri processi all'interno della regione EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) facendo in modo che i sistemi Fujitsu siano pronti per rispondere alle richieste di un'era di rivoluzioni digitali senza precedenti.

L'investimento dedicato alle soluzioni SAP comprende l'introduzione di SAP Ariba¹ per implementare un'unica soluzione cloud integrata destinata a sostituire cinque differenti ambienti di procurement, come recentemente annunciato. L'iniziativa OneERP permetterà a Fujitsu di modernizzare le funzioni operative come finance, procurement e gestione della supply chain.

L'annuncio odierno rafforza il rapporto esistente tra Fujitsu e SAP. A giugno di quest'anno le due società avevano firmato un memorandum d'intesa per definire la portata delle attività di co-creazione, che si concentreranno inizialmente su SAP S/4HANA e promuoveranno le connessioni tra il sistema SAP Leonardo e Fujitsu Human Centric AI Zinrai.

Fujitsu e SAP forniranno alla clientela soluzioni cloud innovative ad alte prestazioni su base globale. Prima di tutto Fujitsu e SAP svilupperanno congiuntamente soluzioni destinate ai settori della produzione industriale, un'iniziativa che coinvolge la progettazione e il delivery di proposte end-to-end che combinano software e servizi di entrambe le società. Fujitsu e SAP intendono inoltre collaborare insieme per far scalare Fujitsu Cloud Service K5 in modo da poter erogare applicazioni SAP di livello enterprise in un formato on-demand flessibile e scalabile. Oltre alla rafforzata cooperazione a livello tecnico, SAP e Fujitsu svilupperanno e proporranno anche nuovi modelli go-to-market e nuove applicazioni, tra le quali una serie di servizi verticali che fanno leva sulle competenze di Fujitsu nel settore dell'IoT avvalendosi di SAP HANA come piattaforma dati unificante.

Duncan Tait, CEO, SEVP e Head of Americas and EMEIA di Fujitsu, ha dichiarato: “L'ERP sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti in termini sia di come viene percepito che della differenza che è in grado di fare all'interno di un'azienda. Stiamo investendo in soluzioni SAP per trasformare i nostri processi di business e sfruttare la scalabilità e l'accessibilità del cloud lungo tutto il ciclo di vita del procurement. Vogliamo ampliare la nostra collaborazione con SAP per estendere questi vantaggi anche alla nostra clientela affinché possa restare all'avanguardia trasformando il business e rafforzando le funzioni strategiche grazie a una visione end-to-end intelligente dell'azienda”.

Robert Enslin, membro dell'Executive Board di SAP e Presidente del Cloud Business Group, ha commentato: “La trasformazione digitale richiede l'agilità e la flessibilità che solamente un'infrastruttura cloud è in grado di fornire, e il sistema ERP centrale di un'azienda non fa eccezione. SAP amplia e migliora costantemente la profondità e l'ampiezza delle proprie proposte cloud per fare in modo che i clienti come Fujitsu possano gestire efficacemente le proprie attività end-to-end mantenendo il ritmo frenetico dei cambiamenti in atto nel settore e le aspettative di consumatori e dipendenti. Attraverso l'ampliamento della loro partnership, Fujitsu e SAP combineranno le proprie competenze complementari per offrire ai clienti ancora più opzioni per restare al passo dell'evoluzione tecnologica e promuovere una solida agenda di innovazione e trasformazione del business”.

Note

¹ Annunciata il 27 settembre 2017, la nuova piattaforma SAP Ariba destinata a Fujitsu EMEIA rientra in un processo continuo di trasformazione strategica del business finalizzato a fornire costantemente innovazione ai clienti. La nuova piattaforma SAP Ariba crea una singola soluzione cloud integrata e introduce nuovi processi standardizzati. Per Fujitsu questo aumenterà la redditività e darà vita a un vantaggio sostenibile a lungo termine, e velocizzerà il processo di procurement per tutti gli stakeholder coinvolti. SAP Ariba è la più grande rete mondiale di business commerce: combina applicazioni basate su cloud con la più estesa community commerciale basata su Internet per aiutare le aziende a scoprire e collaborare con una rete globale di partner. Usando Ariba® Network, aziende di qualunque dimensione possono connettersi con i loro partner commerciali in qualsiasi momento e da qualsiasi applicazione o dispositivo per acquistare, vendere e gestire la liquidità in modo più efficiente ed efficace che mai. Realtà di tutto il mondo si avvalgono di Ariba Network per semplificare acquisti e vendite tra aziende e migliorare i risultati.

About Fujitsu

Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Con oltre 156.000 dipendenti, Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi; Fujitsu, al fianco dei propri clienti, combina le proprie esperienze con le potenzialità della tecnologia per dare forma alla società futura. Fujitsu Limited (TSE: 6702) ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato consolidato di 4,8 trilioni di yen, pari a circa 41 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, è possibile visitare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/.

Fujitsu EMEIA

Fujitsu permette ai propri clienti di capitalizzare le opportunità digitali, supportandoli nel raggiungimento del giusto equilibrio tra le proprie soluzioni ICT e la digital innovation. Per fare questo, Fujistu, leader nel mercato dell’Information and Communication Technology, mette a disposizione un portfolio completo di prodotti, soluzioni e servizi, che vanno dai sistemi per l'ambiente di lavoro fino alle soluzioni per il data center, servizi gestiti, software e soluzioni cloud-based. La vision di Fujitsu è basata sulla Human Centric Intelligent Society, che crea valore dalla connessione fra le infrastrutture, potenziando le persone e definendo in modo creativo nuove forme di intelligenza. Nell'area EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) Fujitsu conta circa 29.000 dipendenti e fa parte del Gruppo Fujitsu globale. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/fts/about/.

Media contacts