Fujitsu si dedica all'impatto etico della AI nel forum AI4People

In breve:

• Fujitsu Laboratories of Europe è diventato uno dei partner fondatori del forum globale AI4People lanciato da Atomium-European Institute for Science, Media and Democracy
  • Dedicandosi allo sviluppo di policy per una “buona società AI”, AI4People e Fujitsu collaboreranno alla creazione di un mondo migliore in linea con la mission human-centric di Fujitsu
  • Le principali attività previste per il 2018 comprendono una riunione del Forum e l'AI Summit presso il Parlamento Europeo

Milano, 8 giugno, 2018 – Fujitsu Laboratories of Europe è diventato uno dei partner fondatori dell'iniziativa AI4People, il primo forum globale europeo dedicato all'impatto sociale dell'Intelligenza Artificiale (AI) da poco inaugurato. Obiettivo di AI4People è quello di riunire i principali player coinvolti nella definizione delle nuove applicazioni della AI inclusi la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, organizzazioni della società civile, operatori del settore ed esponenti dei media. Per Fujitsu questa iniziativa si sincronizza con il focus globale della ricerca e sviluppo di Fujitsu Laboratories orientato allo sviluppo di una AI socialmente responsabile aprendo la strada a un framework etico europeo in grado di supportare i progetti AI del futuro. I primi risultati del forum AI4People saranno presentati a novembre in occasione del Summit on Artificial Intelligence di Bruxelles.

Fujitsu Laboratories of Europe è uno dei centri di eccellenza globali del Gruppo Fujitsu per la ricerca sulla AI, come spiega il suo CEO, Adel Rouz: “La mission delle nostre attività di ricerca e sviluppo è il miglioramento della società grazie alle nostre tecnologie di ultima generazione per compiere importanti progressi e risolvere sfide sociali. Le nostre attività di R&D in Europa includono una particolare attenzione verso il modo di applicare le tecniche di deep learning coniugandole con le tecnologie AI attuali e in evoluzione. Per questo è fondamentale la creazione di un framework etico per una buona società AI che riconosca il ruolo della AI quale forza in grado di ridisegnare le nostre vite, le nostre interazioni e i nostri ambienti. AI4People è un canale importante per esplorare e influenzare questo processo per il bene comune. Siamo entusiasti di aderire a questa iniziativa nelle fasi iniziali della sua evoluzione e di poter avere un ruolo nell'indirizzare le future raccomandazioni etiche e le politiche relative alla AI”.

Il presidente di AI4People, Michelangelo Baracchi Bonvicini, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto tra i nostri membri a Fujitsu Laboratories of Europe per contribuire allo sviluppo della AI in Europa. La AI sta modellando tutti gli aspetti delle nostre attività quotidiane oltre che aspetti fondamentali della società. Tuttavia, si tratta di una tecnologia assai differente rispetto a qualsiasi altra incontrata sinora e il suo futuro deve essere supportato da un chiaro progetto sociopolitico. Questa è la missione che ha portato alla fondazione di AI4People: creare il mondo digitale del futuro in maniera responsabile e consapevole. Con partner come Fujitsu collaboreremo per raggiungere questi obiettivi e garantire una “buona società AI” inizialmente per l'Europa e successivamente per il resto del mondo”.

Risorse online

About Fujitsu

Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Con oltre 156.000 dipendenti, Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi; Fujitsu, al fianco dei propri clienti, combina le proprie esperienze con le potenzialità della tecnologia per dare forma alla società futura. Fujitsu Limited (TSE: 6702) ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato consolidato di 4,8 trilioni di yen, pari a circa 41 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, è possibile visitare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/.

Fujitsu EMEIA

Fujitsu permette ai propri clienti di capitalizzare le opportunità digitali, supportandoli nel raggiungimento del giusto equilibrio tra le proprie soluzioni ICT e la digital innovation. Per fare questo, Fujistu, leader nel mercato dell’Information and Communication Technology, mette a disposizione un portfolio completo di prodotti, soluzioni e servizi, che vanno dai sistemi per l'ambiente di lavoro fino alle soluzioni per il data center, servizi gestiti, software e soluzioni cloud-based. La vision di Fujitsu è basata sulla Human Centric Intelligent Society, che crea valore dalla connessione fra le infrastrutture, potenziando le persone e definendo in modo creativo nuove forme di intelligenza. Nell'area EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) Fujitsu conta circa 29.000 dipendenti e fa parte del Gruppo Fujitsu globale. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/fts/about/.

Media contacts