Sito dedicato alle Aziende Associate

Fujitsu supporta la trasformazione dei service provider che vogliono diventare service integrator

In breve:

  • Fujitsu inaugura nell'area EMEIA un nuovo Service Provider Program studiato per i propri partner
  • Il programma facilita il percorso dei service provider che intendono diventare service integrator per fronteggiare la concorrenza
  • L'approccio di Fujitsu enfatizza il ruolo della co-creazione come mezzo per spostare l'attenzione verso la nuova generazione di soluzioni ‘as-a-service’ per i clienti
  • Un modello di fornitura simile a quello del cloud si allinea agli approcci dei partner con due opzioni di profilo di rischio

Milano, 3 luglio, 2018 – Fujitsu ha lanciato nell'area EMEIA il suo nuovo Service Provider Program, l’iniziativa sviluppata da e per i propri partner, che ha l’obiettivo di stringere partnership con quei service provider lungimiranti che sono impegnati a riallineare i propri modelli di business per sostenere i clienti che si stanno spostando da un approccio imperniato sul prodotto a una maggiore attenzione verso l'IT-as-a-service.

Secondo la società di ricerche IDC,1 la spesa IT continua a spostarsi dalle aziende ai service provider. Attraverso l'integrazione dei propri servizi, Fujitsu vuole aiutare i service provider a differenziare le proprie offerte per approfittare di queste condizioni di mercato. Il nuovo programma Fujitsu Service Provider, è studiato per eliminare i possibili rischi legati a questa transizione e permettere ai service provider di competere meglio con chi opera nel cloud su iperscala e affrontare la crescente carenza di competenze IT specializzate. Fujitsu propone ai service provider due differenti modelli di fornitura ispirati al cloud per rispondere alle opzioni di profilo di rischio in base a scenari di 'crescita' e di 'eliminazione del rischio'.

Rüdiger Frickenschmidt, Head of Service Provider Business and IoT di Fujitsu EMEIA, ha dichiarato: “Per i service provider, la concorrenza è forte e per poter prosperare e competere con successo in futuro occorre una transizione per diventare service integrator. Per aiutare a eliminare il rischio lungo questo percorso, il nuovo Service Provider Program di Fujitsu fornisce quell'eccellenza infrastrutturale che occorre per lavorare con tranquillità, unitamente all'accesso alla nostra innovazione e alle nostre competenze globali, con cui possiamo co-creare - insieme con i nostri partner - soluzioni as-a-service per i clienti. Stiamo introducendo un modello flessibile che offre ai nostri partner la possibilità di concentrarsi su quello che i loro clienti hanno realmente bisogno di raggiungere per conquistare il successo”.

Un aspetto chiave del nuovo Service Provider Program di Fujitsu riguarda lo spostamento dell'attenzione dai prodotti alla co-creazione di una nuova generazione di soluzioni 'as-a-service' per i clienti. Questo approccio sfrutta la combinazione delle competenze di Fujitsu, essa stessa uno dei maggiori managed service provider, e dei partner xSP che possono essere managed service provider a loro volta, specialisti nelle telecomunicazioni, co-locator o partner di canale facenti parte dell'iniziativa Fujitsu SELECT Partner Program.

Tanto i service provider quanto i loro clienti possono avvalersi di una infrastruttura IT dalla capacità flessibile che sia in grado di adattarsi alla crescita del business senza interrompere le operazioni. Fujitsu ha identificato una serie di vantaggi di questo approccio che vanno a beneficio sia dei service provider che dei clienti finali. Non solo il modello pay-as-you-use riduce l'esigenza di investimenti iniziali da immobilizzare nell'infrastruttura IT, ma i costi basati sul consumo tolgono dal bilancio una voce costosa come quella dell'hardware. Per i clienti si riduce anche il rischio, dal momento che esiste una possibilità inferiore di lock-in tecnologico od obsolescenza delle apparecchiature; anche i fermi di sistema, sia quelli pianificati che quelli imprevisti, diminuiscono grazie all'impiego di tecnologia aggiornata. Tutto questo aiuta a sua volta i service provider a rispettare i parametri dei Service Level Agreement concordati con i clienti, evitando di pagare penali in caso di mancata conformità con gli stessi. Ulteriori vantaggi comprendono la possibilità di evitare guasti attraverso la migrazione verso nuove tecnologie e l'assegnazione in outsourcing delle attività di assistenza, manutenzione, aggiornamento, recruitment tecnico e relativa formazione.

Le proposte del programma sono suddivise in tre categorie: Apps and Data, Hybrid Infrastructure e Next Generation Solutions. Le possibili soluzioni nello spazio applicativo possono riguardare la modernizzazione della gestione della protezione dati o la gestione di un ambiente SAP multi-tenant. Nello spazio ibrido, invece, gli esempi potrebbero essere la gestione di molteplici ambienti cloud e on-premises, la creazione di un'esperienza tipo app store per le opzioni di accesso multi-cloud, o la realizzazione di un servizio edge da implementare presso le strutture dei clienti. Guardando ulteriormente avanti, una soluzione Next Generation potrebbe comportare la co-creazione di soluzioni verticali mediante una tecnologia ispirata al quantum computing basata su Fujitsu Digital Annealer.

Dirk Vromans, CTO di WorldStream, uno degli xSP partner di Fujitsu nei Paesi Bassi, ha commentato: “Grazie alla nuova iniziativa Service Provider di Fujitsu possiamo implementare nuovi server appositamente customizzati per i nostri clienti nell'arco di un'ora. Fujitsu ci fornisce questo livello di velocità e flessibilità, e questo ci aiuta a restare all'avanguardia del mercato”.

Note

1 Comunicato stampa IDC del 30 novembre 2017: https://www.idc.com/url.do?url=/includes/pdf_download.jsp?containerId=prEMEA43262117&position=6

 

 

 


 

 

About Fujitsu

Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Con oltre 156.000 dipendenti, Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi; Fujitsu, al fianco dei propri clienti, combina le proprie esperienze con le potenzialità della tecnologia per dare forma alla società futura. Fujitsu Limited (TSE: 6702) ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato consolidato di 4,8 trilioni di yen, pari a circa 41 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni, è possibile visitare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/.

 

Fujitsu EMEIA

Fujitsu permette ai propri clienti di capitalizzare le opportunità digitali, supportandoli nel raggiungimento del giusto equilibrio tra le proprie soluzioni ICT e la digital innovation. Per fare questo, Fujistu, leader nel mercato dell’Information and Communication Technology, mette a disposizione un portfolio completo di prodotti, soluzioni e servizi, che vanno dai sistemi per l'ambiente di lavoro fino alle soluzioni per il data center, servizi gestiti, software e soluzioni cloud-based. La vision di Fujitsu è basata sulla Human Centric Intelligent Society, che crea valore dalla connessione fra le infrastrutture, potenziando le persone e definendo in modo creativo nuove forme di intelligenza. Nell'area EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) Fujitsu conta circa 29.000 dipendenti e fa parte del Gruppo Fujitsu globale. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/fts/about/.

Media contacts

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì