Competenze Digitali@work: il futuro è oggi

Competenze Digitali@work:
il futuro è oggi

Una giornata di interventi e confronti per capire come sta cambiando il mondo del lavoro e quali sono le competenze digitali di cui ha bisogno il mercato. Se vuoi conoscere la situazione fotografata dall’Osservatorio delle Competenze Digitali di Anitec-Assinform e vedere come intervenire concretamente per i bisogni delle aziende del Friuli Venezia Giulia, iscriviti all’evento!

Gruppo Pragma, che ha organizzato l'evento in collaborazione con Area Science Park e Anitec-Assinform insieme a Confindustria Venezia Giulia, ti invita a Competenze Digitali@work: il futuro è oggi.

Nel pomeriggio imprenditori ed esperti del mondo della formazione potranno partecipare a 6 tavoli tematici a numero chiuso: iscriviti e scegli il tuo tavolo!

Maria Rita Fiasco e Oriana Cok saranno le moderatrici di due tavoli: Rita al tavolo ICT, e Oriana al tavolo agroalimentare.

Gruppo Pragma Srl è una PMI che opera in Italia con sedi a Roma, Milano e Trieste ed è attiva anche all’estero. Viene fondata nel 1988 a Roma, per iniziativa di un gruppo di partner con competenze ed esperienze maturate nel settore della consulenza e della formazione aziendale. A partire dal 1996 la società inizia ad operare nel settore della comunicazione multimediale e interattiva e di Internet, concentrandosi sull’utilizzo delle ICT a supporto dei processi di corporate knowledge management e di business. Gruppo Pragma da oltre 15 anni affianca le aziende clienti nell’utilizzo efficace ed efficiente delle nuove tecnologie, le aiuta ad allineare ICT, competenze, processi e modelli di business e a sviluppare le nuove skill che servono ai manager nell’era di internet e della social media communication. La storia di Gruppo Pragma è la storia di un’azienda che si è costantemente rivolta all’innovazione.

Da alcuni anni la società ha iniziato a strutturare in modo più consapevole le proprie politiche e strategie per l’innovazione, che hanno portato a inaugurare nell’ottobre 2012 un laboratorio di Ricerca & Sviluppo presso AREA Science Park a Trieste, dedicato ai sistemi di knowledge management e NLP (Natural Language Processing). Nel 2012 Gruppo Pragma ha ricevuto per la prima volta la Menzione Speciale del premio di Confindustria e AICQ “Imprese x Innovazione” e il premio per l’Innovazione ICMT (Information Communication & Media Technology) per il progetto “Lara Conversational Agent”, best practice per la categoria “Convergence Driven”. Essendosi classificata tra le prime 9 del Premio Imprese x Innovazione si è aggiudicata inoltre il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A fine 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot specializzata nei sistemi di intelligenza artificiale linguistica e semantica ha costituito la start-up Intoote®. La nuova società ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica per una nuova generazione di conversational agents o agenti virtuali intelligenti. La caratteristica distintiva e originale della piattaforma Intoote® è quella di consentire la creazione, la gestione e lo sviluppo di knowledge base in linguaggio naturale, che permettono l’agevole e immediata gestione di conoscenze provenienti da diverse fonti (sistemi informativi, database on line, siti web, conoscenza delle persone, esperienza informale, etc.), per diversi campi applicativi: customer service, help desk, user assistance, social learning.