Sito dedicato alle Aziende Associate

Hitachi punta a rivoluzionare il mercato delle piattaforme IoT con il nuovo stack software commerciale Lumada

Migliorato in ogni sua parte e ora disponibile come offerta standalone per sviluppatori e architetti IoT, il software Lumada di Hitachi è una piattaforma intelligente e componibile che offre più rapidamente valore e informazioni per clienti industriali ed enterprise


TOKYO E LAS VEGAS – 19 settembre 2017 – Hitachi Ltd. (TSE:6501) e Hitachi Vantara hanno annunciato oggi la prima offerta commerciale Hitachi della piattaforma IoT Lumada. Oggi in versione 2.0, la piattaforma IoT Lumada è stata completamente rivisitata, presentando un'elegante architettura portable che ne consente l'esecuzione sia in locale che su cloud e il supporto per applicazioni industriali IoT sia edge che core.

Il nuovo stack software è progettato per estrarre dai dati in modo rapido e veloce analisi, previsioni e suggerimenti per i clienti; può inoltre supportare facilmente ambienti di media o larga scala. Anche l'analisi avanzata integrata in Lumada è stata migliorata con funzionalità scalabili di intelligenza artificiale (AI). Il risultato è una piattaforma intelligente e altamente flessibile che garantisce risultati di livello superiore a clienti industriali ed enterprise: un incremento delle efficienze operative e risparmi sui costi, un rafforzamento della sicurezza e dell'affidabilità operativa, un miglioramento nell'utilizzo degli asset, nella gestione della performance e nella qualità del prodotto, la creazione di nuovi modelli di business.

Tra le novità di maggior rilievo della piattaforma IoT Lumada, citiamo gli avatar degli asset, l'esclusiva versione Hitachi di quelli che sono comunemente definiti “gemelli digitali”. Gli avatar degli asset offrono una rappresentazione digitale degli asset fisici e ricchi metadati per l'analisi; agiscono da interfacce digitali per gli asset aziendali e industriali e forniscono informazioni sulla loro salute e sulle loro prestazioni, prelevando dati costantemente aggiornati dai sensori. Questo approccio aiuta a eliminare i “punti ciechi” nei sistemi che svolgono operazioni critiche, offrendo un migliore accesso a dati umani, automatici e aziendali (nonché una migliore analisi dei dati), e consentendo agli utenti di passare più rapidamente dalla misurazione alla gestione e al miglioramento. Il nuovo stack software fornisce inoltre a sviluppatori e architetti IoT potenti strumenti e funzionalità di progettazione per semplificare la creazione e l'implementazione di soluzioni industriali IoT, accelerando l'estrazione di informazioni utili.

Dall'introduzione sul mercato nel maggio 2016 come piattaforma in co-creazione, Hitachi ha rafforzato e ottimizzato la sua piattaforma IoT Lumada. Le migliorie sono il frutto di numerose implementazioni sperimentali (Proof-Of Concept, POC), di progetti di co-creazione con clienti e partner, oltre che dello sviluppo negli stabilimenti Hitachi.

Hitachi ha collaborato con un suo cliente, Daicel Corporation, per co-creare un sistema di analisi dell'immagine che utilizzando Lumada migliora la qualità del prodotto e aumenta la produttività, rilevando segnali malfunzionamenti nelle strutture industrial ed errori nei movimenti dei lavoratori. Questo sistema ha consentito a Daicel di migliorare il tasso di garanzia nel processo per i suoi prodotti.

Un altro cliente, Okuma Corporation, ha collaborato con Hitachi per co-creare un avanzato modello di produzione ad alta efficienza per supportare personalizzazioni su larga scala nei suoi impianti di produzione. L'obiettivo dell'esperimento congiunto era raddoppiare la produttività e ridurre il lead time della produzione del 50%. 

Sulla base delle best practice sviluppate in progetti di questo tipo, Hitachi ha migliorato la capacità di Lumada di semplificare la gestione degli asset aziendali e industriali, di supportare un maggiore utilizzo degli asset e accelerare il time to value delle implementazioni IoT. La sua architettura di nuova generazione è altamente flessibile, componibile e adattabile, per supportare gli ambienti business e IT esistenti e aiutare il cliente a ottenere rapidamente risultati ottimizzati.

I clienti che puntano a sviluppare con Lumada le loro iniziative IoT potranno sfruttare i servizi di co-creazione Hitachi e avvalersi di enormi competenze OT (Operation Technology) e IT (Information Technology) per creare soluzioni IoT su misura per i loro requisiti.

“Lumada, la nostra piattaforma IoT di nuova generazione, dimostra l'eccezionale expertise di Hitachi in termini di OT e IT, e rafforza il nostro impegno di accompagnare i nostri clienti come partner per l'innovazione nell'era IoT”, ha dichiarato Keiji Kojima, Chairman di Hitachi Vantara e Senior VP ed Exective Officer di Hitachi Ltd. “Grazie ai notevoli miglioramenti appena introdotti, i nostri clienti e partner potranno sfruttare tutta la potenza dell'AI di Lumada, le analisi avanzate e gli avatar degli asset, per semplificare lo sviluppo delle loro soluzioni IoT o per promuovere le iniziative di trasformazione digitale con progetti di co-creazione con Hitachi. Riteniamo che Hitachi stia offrendo una soluzione unica e intelligente che trasforma il mercato delle piattaforme industriali IoT.” 

L'architettura della piattaforma IoT Lumada di nuova generazione è stata completamente rivisitata con l'introduzione di cinque livelli principali che garantiscono una base software flessibile, portatile e componibile con capacità di sicurezza complete e ampio supporto per l'upload di dati non strutturati. Sviluppatori e architetti IoT potranno inoltre sfruttare le funzionalità dinamiche di design e le capacità di analisi avanzata e di gestione degli asset. In particolare:

  • Lumada edge: permette l'acquisizione, la trasformazione e l'analisi di dati di qualsiasi tipo e a qualunque velocità in stretta prossimità con gli asset fisici.
  • Lumada core: offre la gestione del registro degli asset, il controllo dell'identità e degli accessi e semplifica la creazione degli avatar.
  • Lumada analytics: combina dati OT e IT per identificare pattern grazie a potenti funzionalità analitiche, di apprendimento automatico e AI.
  • Lumada studio: offre widget predefiniti per semplificare la creazione di applicazioni dashboard; consente avvisi, notifiche o trasmissioni automatiche (Straight Through Processing).
  • Lumada foundry: offre servizi di base per una facile implementazione in locale e su cloud, oltre a sicurezza, microservizi e funzionalità di supporto.


“Siamo totalmente soddisfatti del nuovo stack software Lumada che portiamo oggi sul mercato e apriamo agli sviluppatori”, ha dichiarato Rich Rogers, Senior VP di engineering and product management in Hitach Vantara. “Tuttavia, nelle intenzioni di Hitachi, Lumada sarà molto più di un'altra piattaforma IoT in un mercato già affollato. L'obiettivo finale di Lumada è semplificare lo sfruttamento dei dati IoT per offrire un valore reale ai clienti e ai partner Hitachi. Il nostro impegno rimane quello di fornire software, soluzioni e servizi integrati di altissimo livello per Lumada. La nostra visione è vedere un giorno tutte le macchine Hitachi connesse a Lumada, per arricchire le informazioni e il valore che possiamo estrarre e garantire benefici a tutti i clienti."


Informazioni e disponibilità del prodotto

Il software della piattaforma IoT Lumada di Hitachi è ora disponibile per l'acquisto o attraverso progetti di co-creazione con Hitachi e partner selezionati. È possibile che alcune funzionalità non siano subito disponibili su tutti i mercati. Per ulteriori informazioni e un elenco completo dei miglioramenti apportati al prodotto e alle sue funzionalità, visita https://www.hitachivantara.com/en-us/products/internet-of-things/iot-appliance.html.


Prova la piattaforma IoT Lumada di Hitachi al NEXT 2017

Il nuovo software della piattaforma IoT Lumada di Hitachi, insieme alle soluzioni relative, sarà disponibile alla conferenza per gli utenti di Hitachi al NEXT 2017, a Las Vegas, il 19 e 20 settembre 2017. I partecipanti all'evento potranno assistere alle dimostrazioni dal vivo del software e delle innovative soluzioni IoT sviluppate da Hitachi, dai suoi clienti e dai suoi partner.

L'evento comprende inoltre una serie completa di sessioni tematiche per sviluppatori IoT, che avranno l'opportunità di collaborare direttamente con i dirigenti e i team di sviluppo della gestione prodotto di Hitachi. La sessione tematica per sviluppatori fornisce un'ampia panoramica sui più recenti miglioramenti architettonici, funzionalità di design e best practice per costruire soluzioni IoT enterprise e industriali con Lumada. Per ulteriori informazioni, visita
www.hitachinext.com

 

Informazioni su Hitachi Vantara
Hitachi Vantara, affiliata interamente controllata da Hitachi, Ltd., aiuta i leader aziendali responsabili dei dati a trovare e utilizzare informazioni utili all'interno dei dati per innovare con intelligenza e ottenere risultati di primo piano per l'azienda e la società. Combiniamo tecnologia, proprietà intellettuale e conoscenza di settore per realizzare soluzioni di gestione dei dati che aiutino le imprese a migliorare la Customer Experience, sviluppare nuovi flussi di ricavi e ridurre i costi dell'attività. Solo Hitachi Vantara è in grado di innalzare la capacità innovativa dei suoi clienti grazie a una perfetta combinazione di IT (Information Technology), OT (Operational Technology) e competenze settoriali. Collaboriamo con aziende in tutto il mondo per trasformare i dati in risultati. Visita www.HitachiVantara.com.

Rimani in contatto con Hitachi Vantara

 

Informazioni su Hitachi, Ltd.

Hitachi, Ltd. Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con Head quarter a Tokyo, offre servizi innovativi che rispondono alle sfide della società. Il fatturato consolidato della società per l’esercizio finanziario 2016 (chiuso il 31 marzo 2017) ammonta a 9162.2 miliardi di yen (81,8 miliardi di dollari). Hitachi Group è un leader mondiale nel settore della Social Innovation e ha circa 304.000 dipendenti in tutto il mondo. Grazie alla creazione collaborativa, Hitachi fornisce ai suoi clienti soluzioni per un'ampia gamma di settori, fra cui: elettricità/energia, industria/distribuzione/acqua, sviluppo urbano, finanza/governo e pubblico/sanitario. Per ulteriori informazioni, visita http://www.hitachi.com.

 

Risorse Web

 

Hitachi Data Systems
 

Hitachi Data Systems fornisce tecnologie informatiche, servizi e soluzioni che aiutano le aziende ad ottimizzare gli investimenti IT e l’agilità, e innovare con le informazioni per fare veramente la differenza nel mondo del business. I nostri clienti ottengono significativi ritorni sugli investimenti (ROI), una incomparabile redditività del capitale investito (ROA) e dimostrabili impatti che agevolano il business. Con circa 6.300 dipendenti in tutto il mondo, Hitachi Data Systems è presente in più di 100 Paesi e Regioni. I prodotti, i servizi e le soluzioni Hitachi Data Systems sono stati scelti da imprese leader a livello mondiale, tra le quali più del 70% delle 'Fortune 100' e più dell'80% delle 'Fortune Global 100'. Per maggiori informazioni:  http://www.hds.com/it/.

Hitachi Ltd.

Hitachi, Ltd. Hitachi Ltd. (TSE: 6501), con Head quarter a Tokyo, offre servizi innovativi
che rispondono alle sfide della società. Il fatturato consolidato della società per
l’esercizio finanziario 2016 (chiuso il 31 marzo 2017) ammonta a 9162.2 miliardi di yen
(81,8 miliardi di dollari). Hitachi Group è un leader mondiale nel settore della Social
Innovation e ha circa 304.000 dipendenti in tutto il mondo. Grazie alla creazione
collaborativa, Hitachi fornisce ai suoi clienti soluzioni per un'ampia gamma di settori, fra
cui: elettricità/energia, industria/distribuzione/acqua, sviluppo urbano, finanza/governo e
pubblico/sanitario. Per ulteriori informazioni, visita http://www.hitachi.com

 

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Pallavicini Hitachi Data Systems Via T. Gulli, 39 20147 Milano MI Tel +39 02 403092.45 Fax +39 02 40309281 www.hds.com/it  chiara.pallavicini@hds.com

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì