Oltre i dati OCSE. L’Associazione InnovaFiducia passa all’azione con la piattaforma “TIPO”, dedicata ai giovani e progettata con loro.

I dati OCSE diffusi ieri indicano che nel 2017 la percentuale di Neet italiani (Not engaged in Employment, Education or Training) si attesta intorno al 24%, rispetto ad una media del 13% degli altri paesi. Il valore arriva a 30% nella fascia di età compresa tra i 20 e i 24 anni rispetto alla media del 16%, toccando un picco del 34% nella fascia di età  tra i 25 e i 29 anni. La distribuzione è geograficamente disomogenea tra le diverse regioni italiane: parte da 15% nel Nord Ovest fino al 32% nelle isole.

L’istruzione è fondamentale e la dispersione scolastica degli oltre 2 milioni di giovani che non studiano e non cercano lavoro, oltre ad essere uno spreco di risorse, produce disoccupazione e acuisce l’esclusione sociale. Il Presidente dell’Associazione InnovaFiducia, Felicia Pelagalli, afferma: “I dati di oggi confermano la problematicità della condizione dei giovani in Italia, ora bisogna agire”.

Appuntamento il 18 ottobre alla Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma per l’hackathon che progetterà TIPO, la piattaforma digitale di coaching e formazione peer to peer alle digital skills rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni.  “E’ importante”, prosegue Pelagalli, “costruire una community di riferimento e collegare i giovani con il mondo del lavoro per favorire conoscenza e occupabilità”.  Le idee migliori saranno valutate e premiate da un’apposita giuria tecnica formata da: Marco Bentivogli (Segretario generale FISM-CISL), Emanuele Baldacci (Direttore Servizi Digitali, Commissione Europea), Frieda Brioschi (Co-fondatrice Wikimedia Italia), Francesco Cancellato (Direttore Linkiesta), Alessandro Rosina (Ordinario Università Cattolica di Milano) e Giorgia Zunino (Manager Asl Roma1).

Il progetto è realizzato dall’ Associazione InnovaFiducia con il sostegno della Fondazione TIM e in collaborazione con InfoCamere.

Per maggiori informazioni qui.