Sito dedicato alle Aziende Associate

   

InfoCamere SCpA

InfoCamere - Società Consortile d'Informatica delle Camere di Commercio Italiane

InfoCamere, il braccio tecnologico delle Camere di Commercio italiane, è la struttura di eccellenza per la gestione del patrimonio informativo e dei servizi del sistema camerale.

Pagamenti elettronici: l’Istituto di Pagamento di InfoCamere diventa ICONTO srl

Cambia veste giuridica, mantenendo la qualità dei servizi e l’attenzione al cliente, l’Istituto di Pagamento di InfoCamere. Per conferimento del relativo ramo di azienda da InfoCamere S.c.p.a. – la Società delle Camere di commercio per i servizi digitali e l’innovazione – nasce oggi ICONTO Srl, società controllata al 100% dal sistema camerale italiano e dotata di un capitale sociale di 2.500.000 euro. L’operazione si pone l’obiettivo di creare un nuovo soggetto giuridico, autonomo e specializzato, in grado di sviluppare servizi di pagamento sempre più innovativi a favore delle Camere di Commercio e delle imprese.

Startup innovative: oltre 1.800 le neoimprese costituite con modalità digitale e gratuita

Al 30 settembre 2018 le startup innovative costituite mediante la nuova modalità digitale, che consente un risparmio medio stimato di 2 mila euro, sono 1.815. È quanto emerge dalla nona edizione del rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato in data odierna dal MiSE, in collaborazione con InfoCamere e Unioncamere, sulla misura introdotta con il d.l. 3/2015 e operativa a partire dal luglio del 2016. Con le prime due startup innovative costituite ad Aosta, inoltre, si conta almeno un’impresa innovativa costituita online in tutte le regioni italiane

#ItalyFrontiers#ItalyFrontiers è il database ufficiale delle Camere di Commercio che raccoglie le startup e le PMI innovative italiane. E’ una piattaforma bilingue gratuita e personalizzabile, che offre l’opportunità di far conoscere la propria idea di business 2.0.
www.registroimprese.it

L’archivio ufficiale delle Camere di Commercio Italiane accessibile online per conoscere i dati economici di un impresa o di una persona

ComUnicaLa Comunicazione Unica è la procedura, disponibile sul sito www.registroimprese.it, attraverso la quale le nuove imprese possono essere operative in 1 giorno e assolvere, al massimo in 7 giorni, gli adempimenti dichiarativi verso Registro delle Imprese
Legalità: alle imprese piace il rating, in un anno e mezzo +80% le aziende con le “stellette”.La vetrina del Registro delle imprese fa bene alla legalità e aumenta l’interesse delle aziende verso il riconoscimento promosso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. A un anno dalla comparsa nelle visure camerali del rating di legalità rilasciato dall’AGCM alle aziende che ne hanno fatto richiesta - e che hanno superato il vaglio dell’Autorità stessa - sono 6.210 le imprese che possono fregiarsi delle stellette della legalità, l’80% in più rispetto alla rilevazione condotta a fine aprile 2017. Una crescita diffusa, confermata dal fatto che, in ben 9 regioni su 20, le imprese certificate sono più che raddoppiate nel periodo considerato e che la regione “meno” dinamica, la Basilicata, è cresciuta del 42%!
Nel 2018 una startup su due è stata costituita ONLINE

A metà 2018 sono in totale 1626 le startup innovative costituite con la nuova modalità digitale e gratuita, introdotta dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 febbraio 2016 e operativa a partire dal 20 luglio dello stesso anno. Si tratta di ben 911 imprese in più rispetto a dodici mesi fa, e solo negli ultimi tre mesi le nuove startup registrate online sono state 243. Nel primo semestre 2018 quasi una startup innovativa su due (42,5%) è stata costituita con la nuova procedura online. È quanto emerge dal nuovo rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato in data odierna dal MISE, in collaborazione con InfoCamere e Unioncamere.

impresa.italia.it: oltre 100mila i ‘cassetti digitali’ aperti dagli imprenditori italianiHa superato la boa dei 100.000 il numero degli imprenditori italiani che hanno aperto il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it.
Fascicolo informatico d’impresa: al via a Roma per 368.000 imprese

Per ogni imprenditore, documenti e autorizzazioni rilasciati da Roma Capitale saranno accessibili facilmente dal “cassetto digitale dell’imprenditore” impresa.italia.it

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì