Grazie a Oracle i team HR reinventano il modo di lavorare

In arrivo molte innovazioni, che confermano l’impegno di Oracle a rendere il lavoro più umano aiutando professionisti delle risorse umane, candidati e recruiter, manager e dipendenti a interagire in modo più personale.

Cinisello Balsamo (MI), 9 aprile 2019  —  Oracle ha presentato una serie di innovazioni per la sua suite Oracle Human Capital Management (HCM) Cloud, pensate per aiutare le imprese a tenere il passo con l’evoluzione dell’economia globale dei talenti.  Si tratta di novità che permettono di lavorare in modo più semplice, intelligente e agile – aiutando a creare esperienze personalizzate e disponibili anche in mobilità per qualsiasi utente: candidati, recruiter, professionisti delle risorse umane, manager, dipendenti.

Secondo Mark Smith, CEO e chief research officer di Ventana ResearchNel 2021 appena la metà delle organizzazioni avrà adottato le tecnologie digitali per rendere più intelligente e automatizzato il modo di fare business. Oracle permette ai professionisti delle risorse umane di anticipare il cambiamento. Investe in innovazioni che rendono unica la sua offerta - ad esempio implementando soluzioni con un design adatto ai dispositivi mobili e introducendo strumenti come gli assistenti digitali; in questo modo, aiuterà i suoi clienti a restare al vertice del mercato e ad avere successo nel lungo termine”.

Oggi i datori di lavoro si confrontano con aspettative sempre più elevate da parte di candidati e dipendenti. Le persone vogliono accesso immediato, contenuti molto personalizzati, sistemi facili da usare ovunque e in qualunque momento servano. Queste richieste costringono i team HR a ripensare l’approccio complessivo all’esperienza-lavoro. Le più recenti innovazioni introdotte in Oracle HCM Cloud affrontano questa sfida, mettendo a disposizione strumenti con cui reinventare il modo in cui si offrono servizi HR, semplificare processi complessi e creare team composti dai migliori talenti.

Una migliore esperienza per dipendenti e manager. Nuove funzionalità chatbot e self-service permettono di ottenere via device mobili le informazioni richieste più di frequente, per risparmiare tempo, ampliare l’accessibilità e migliorare l’esperienza complessiva dei dipendenti.

• Assistenti digitali: dipendenti e manager hanno accesso a un’ampia gamma di modelli di assistenti digitali self-service, creati per i più diversi casi d’uso, utilizzabili via SMS, voce e chatbot su desktop o mobile.  Gli utenti possono ricevere risposta alle domande più frequenti per le risorse umane, ponendole in migliaia di modi diversi, ad esempio possono chiedere la disponibilità di ferie, consultare la copertura relativa ai loro benefit, avere dettagli sulla busta paga, sapere quali sono le attività da fare al momento dell’inserimento in azienda, conoscere le valutazioni delle loro performance
  • HR Help Desk: grazie all’ampliamento dell’accesso a questo strumento, che ora può essere utilizzato da tutti i dipendenti, le informazioni contenute nell’Help Desk permettono di creare servizi intelligenti e self-service, che permettono di consultare rapidamente e con facilità articoli e risorse utili.

Una migliore esperienza di recruiting. Nuove funzionalità permettono di gestire la selezione del personale mettendo il candidato al centro, adottando un approccio completamente diverso rispetto al reclutamento di tipo tradizionale, Si reinventa l’esperienza del candidato, per aiutare ad attrarre, coinvolgere e assumere i migliori talenti.

• Siti personalizzati dedicati alle carriere: le aziende possono creare più siti di ricerca personale, per indirizzare con più precisione specifici target. Ad esempio si possono creare dei siti specifici per i neolaureati e altri per professionisti con esperienza, ma anche siti dedicati alla ricerca di personale per specifiche divisioni all’interno delle aziende più grandi.
  • Self-service per i candidati: i candidati hanno ampio accesso a informazioni in modalità self-service, ad esempio per ottenere proattivamente aggiornamenti sullo stato della loro candidatura utilizzando un chatbot integrato.
  • Programmazione degli appuntamenti semplificata: una vasta gamma di funzionalità di programmazione degli appuntamenti semplifica il processo di organizzazione dei colloqui, in modo che i recruiter abbiano più tempo da dedicare alla ricerca dei candidati migliori.

Una migliore esperienza per i team HR. Nuove funzionalità di progettazione e pianificazione per la forza lavoro aiutano i professionisti delle risorse umane a prendere decisioni supportate dai dati e offrire facilmente un’esperienza personalizzata ai dipendenti.

• Pianificazione della forza lavoro: nuove funzionalità permettono di filtrare le informazioni relative alle risorse necessarie e a quelle disponibili tramite categorie chiave – persona, tipo di lavoro, competenze ecc. - per aiutare a comporre in modo ottimale la forza lavoro dell’azienda
  • HCM Design Studio: gli ultimi aggiornamenti all’applicazione HCM Design Studio rendono ancor più semplice creare esperienze utente specifiche, aggiungendo funzionalità di configurazione evolute, utilizzabili senza bisogno di scrivere codice. Si possono così creare esperienze uniche, distinte per unità di business di appartenenza, datore di lavoro, ruolo. Inoltre, nuove regole di auto completamento riducono il carico amministrativo delle operazioni necessarie a correggere dati inseriti in modo sbagliato.

“Il nostro continuo percorso di innovazione permette alle aziende di rendere il lavoro più umano, per tutti” ha commentato Chris Leone, senior vice president of development, Oracle HCM Cloud.Con l’assistente digitale Oracle, i nostri clienti possono crearsi un vantaggio competitivo offrendo ai dipendenti l’esperienza d’uso fluida e conversazionale che sappiamo essere fra i loro desiderata”.

Le novità qui descritte sono state presentate in anteprima all’evento mondiale Modern Business Experience  organizzato da Oracle a Las Vegas, un evento che riunisce professionisti del mondo finance, supply chain, risorse umane per scoprire le applicazioni cloud e i processi aziendali connessi – e i relativi benefici d’uso.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina web Oracle HCM Cloud webpage.

Oracle

Oracle Cloud offre una suite completa di applicazioni integrate per Vendite, Servizi, Marketing, Human Resources, Finance, Supply Chain e Manufacturing, oltre a servizi di Infrastruttura di seconda generazione, altamente automatizzati e sicuri, tra cui anche l’Oracle Autonomous Database. Per maggiori informazioni su Oracle (NYSE: ORCL): www.oracle.com/it

Disclaimer (esclusione di responsabilità) sui prodotti futuri

Quanto precede ha lo scopo di indicare la direzione generale dello sviluppo dei nostri prodotti. E inteso solo a scopo informativo e non può essere inserito in alcun contratto. Non rappresenta un impegno a fornire alcun tipo di materiale, codice o funzionalità e non dovrebbe essere utilizzato per prendere decisioni di acquisto. Lo sviluppo, il rilascio, i tempi, i prezzi di qualsiasi caratteristica o funzionalità descritta per i prodotti Oracle può cambiare e rimane a sola discrezione di Oracle Corporation.

Disclaimer su dichiarazioni e previsioni

Le affermazioni in questo articolo relative a piani, attese, convinzioni, intenzioni future di Oracle sono da intendersi come “forward- looking statements” e sono soggette a rischi materiali e incertezze. Queste affermazioni si basano sulle attuali attese e assunti di Oracle, alcuni dei quali sono al di fuori del controllo di Oracle. Tutte le informazioni in questo articolo sono quelle disponibili al 19/03/19 e Oracle non si assume alcun dovere di aggiornarle alla luce di nuove informazioni o eventi futuri.

Trademarks: Oracle e Java sono marchi registrati di Oracle e/o delle sue affiliate. Gli altri brand possono essere marchi dei rispettivi proprietari.