InfoCamere, approvato il bilancio 2018

23 maggio 2019

Roma,   23   maggio   2019    –   Via   libera   dall'Assemblea   degli   azionisti   di   InfoCamere   al bilancio relativo  all’esercizio  2018  che  si  è  chiuso  con  un  valore  della  produzione  di 96,9 milioni di euro (in aumento rispetto agli 88,6 milioni del 2017) e un risultato netto positivo di 253 mila euro.

La medesima Assemblea ha anche preso atto del bilancio consolidato, redatto a seguito dalla costituzione nel 2018 della società IConto controllata al 100%, e del bilancio di sostenibilità, anch’essi riferiti all’anno 2018.

Il 2018 ha visto la realizzazione di numerose iniziative, caratterizzate da alcune punte di eccellenza, finalizzate a supportale le Camere di Commercio nella digitalizzazione delle imprese. In particolare si segnalano:

• l’implementazione della piattaforma CRM;
  • le iniziative per l’efficientamento dei processi interni delle Camere di Commercio;
  • l’avvio di un programma plu­riennale per il potenziamento e miglioramento di tutto l’iter della pratica del Registro Imprese;
  • l’evoluzione e la diffusione del servizio SUAP.

Inoltre, si evidenziano le molteplici iniziative intraprese per la razionalizzazione e l’innovazione del Data Center, il “motore” delle at­tività di InfoCamere; la costituzione e l’avvio di IConto Srl, società dedicata a semplificare i pagamenti tra le imprese e le Camere di Commercio; la crescita rilevante della base di utenti delle banche dati camerali, utenti diretti e operatori dell’informazione.