La Tech Academy fa tappa a “il Tempo delle Donne”

17 settembre 2019

In occasione della festa-festival di Corriere della Sera e La27esimaOra, il terzo appuntamento della Tech Academy promossa da Lenovo e Corriere Tecnologia vede gli studenti sperimentare la virtual reality classroom  

MILANO, 10 settembre 2019 – Lenovo rinnova il proprio appuntamento con il Tempo delle Donne, la festa-festival promossa da Corriere della Sera da un’idea de La27Ora, organizzando in questo contesto una tappa della Tech Academy, il percorso education e culturale co-ideato con Corriere Tecnologia.

Per questa occasione, Lenovo invita gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di Milano a un workshop didattico ed esperienziale con la tecnologia di realtà virtuale (VR).

Giunta alla sesta edizione, “il Tempo delle Donne” è cresciuta negli anni per esperienze e forme artistiche e culturali, coinvolgendo ospiti prestigiosi nazionali e internazionali. Una grande inchiesta-live che quest’anno si tiene dal primo al 15 settembre in città, con un gran finale in Triennale venerdì 13, sabato 14 e domenica 15, e attraverso performance di vario genere, tecnologia, danza, arte, sport, musica, mindfulness, inchieste, talk, spettacoli, installazioni, incontri con autori, desk filosofici, laboratori per bambini, dà forma a un intenso racconto contemporaneo.

E proprio nelle giornate di sabato e domenica, presso la biblioteca della Triennale di Milano in viale Alemagna 6, avranno luogo dalle 10.30 alle 13.30 due incontri all’insegna della tecnologia VR applicata all’apprendimento. I workshop sono la terza tappa nel 2019 del programma di Corriere Tecnologia e Lenovo Tech Academy. Nelle precedenti tappe, sempre rivolte a giovani e a studenti, i contenuti dei laboratori e degli eventi sono stati dedicati allo sviluppo di competenze per il mondo del lavoro del futuro e alla presentazione di donne che si sono distinte nella scienza e nella tecnologia per il loro ruolo di innovatrici.

Per i workshop, le ragazze e i ragazzi partecipanti avranno a diposizione il kit Lenovo VR Classroom, una serie di dispositivi didattici all’avanguardia per lo studio quotidiano, composto da PC Lenovo Chromebook 100e, visori Lenovo Mirage Solo con Google Daydream e smartphone Motorola One.

Parte del workshop prevede di creare un tour virtuale di Triennale con il software Tour Creator di Google e rendere accessibile l’esperienza VR al pubblico della manifestazione presso un corner dedicato di Lenovo. I partecipanti al workshop avranno anche l’opportunità di visitare, senza uscire dalla Biblioteca di Triennale, piazze e strade di Milano, studiandone la storia.

“Le nostre soluzioni tecnologiche consentono agli studenti di sperimentare un apprendimento attivo e immersivo, non confinato alle mura di un’aula. Il settore dell’education si sta trasfromando, grazie alle tecnologie intelligenti, dando ai ragazzi l’opportunità di impare in modo più indipendente e più coraggioso, trovando le risposte corrette grazie alla guida degli insegnanti.”, afferma Guido Terni, Education Manager di Lenovo. “La tecnologia nell’education può riurre le differenze, permettendo a un numero sempre maggiore di studenti di studiare e prepararsi per la carriera professionale che sognano”.

Il prossimo appuntamento con la Tech Academy sarà il 26 settembre, in occasione della Milan Games Week, che si terrà a Fiera Milano Rho dal 27 al 29 settembre prossimi.

Lenovo

Lenovo (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) è una società da 50 miliardi di dollari US che fa parte della classifica Fortune 500, con 57.000 dipendenti e attiva in 180 mercati nel mondo. Con l’ambiziosa visione di portare a tutti una tecnologia più intelligente, Lenovo sviluppa tecnologie che possono cambiare il mondo e creare una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile. Progettando e costruendo il portfolio di smart device e infrastrutture più completo al mondo, Lenovo sta avviando un’epoca di Intelligent Transformation – in grado di offrire esperienze migliori e nuove opportunità per milioni di clienti nel mondo. Per saperne di più visita https://www.lenovo.com, seguici su LinkedIn, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Weibo e resta aggiornato sulle ultime novità tramite il nostro StoryHub

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì