CISO e sicurezza delle informazioni: gli aspetti normativi

13 febbraio 2019

Si svolgerà il 13 Febbraio, a Milano, il nuovo appuntamento con il Colin Focus Day, Round Table mensile – su invito – per discutere tematiche normative di interesse pratico per le imprese. Interlocutori privilegiati di questo incontro: CISO e IT Manager.

Il Chief Information Security Officer (CISO) in qualità di responsabile delle strategie di protezione degli asset aziendali e della sicurezza delle informazioni, deve conoscere bene gli aspetti normativi che possono caratterizzare la sicurezza, in modo da operare utilizzando anche le leve normative per migliorare il flusso delle informazioni all’interno dell’azienda, monitorare le minacce informatiche, tutelare il patrimonio mediante gli strumenti contrattuali e ridurre i rischi informatici in totale complementarietà normativa.

L’obiettivo del Colin Focus Day è fornire al CISO ed a chi si occupa di sicurezza delle informazioni aziendali, una panoramica sulle normative vigenti e gli strumenti di tutela legali funzionali alla propria attività.

Le principali tematiche:

  • Governance and auditing management: come inquadrare legalmente le figure di riferimento e rendere le procedure coercitive.
  • Selezione fornitori e contrattualistica: service level agreement e privacy level agreement, cosa attenzionare e come negoziare in base alle normative di sicurezza.
  • Cyber sicurezza: dal vulnerability assessment al breach, norme e mitigazione del rischio.
  • Aspetti in materia di GDPR: metodologie legali per la verifica di complementarietà della sicurezza sulla base degli standard internazionali.
  • Formazione delle risorse aziendali in ambito di cyber security: tutte le norme di riferimento.

 

Relatori

  • Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO Colin & Partners
  • Avv. Alessandro Cecchetti, General Manager Colin & Partners

Location ed orari

Il workshop, la cui partecipazione è su invito, si svolge nella sede Colin di Milano, presso Anitec-Assinform in Via San Maurilio, 21, collegata in videoconference con la sede di Via Barberini,11, Roma, il 13 febbraio 2019 dalle 14.30 alle 17.00.

Per informazioni scrivere a: comunicazione@consulentelegaleinformatico.it

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì