06.10.23

Italia Destinazione Digitale: tornano gli oscar del turismo assegnati alle migliori destinazioni italiane

Al TTG Travel Experience di Rimini, il prossimo 11 ottobre, l’appuntamento di The Data Appeal Company – Gruppo Almawave con focus su overtourism e sostenibilità.

Novità di quest’anno, tre nuovi riconoscimenti: il Premio Secondary City e i Premi speciali Cashless Destination e quello Smart Destination assegnato da Almawave.

Il Report “Tutti i dati d’Italia 2023”, l’indagine di The Data Appeal Company su situazione e prospettive dell’offerta turistica, sarà presentato all’evento sponsorizzato da Almaviva.

Tornano gli Oscar del turismo, i premi “Italia Destinazione Digitale” assegnati da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, all’interno della manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, il TTG Travel Experience 2023, in programma a Rimini dall’11 al 13 ottobre 2023.

Nove i riconoscimenti assegnati ad altrettante destinazioni che si sono distinte nell’arco dell’ultimo anno agli occhi dei visitatori per la percezione online dell’offerta turistica e la qualità dell’ospitalità, dei servizi e dell’esperienza nel suo complesso. L’evento sarà anche l’occasione per analizzare lo stato dell’arte dell’offerta turistica italiana, con un particolare focus su tematiche quali il sovraffollamento turistico, la sostenibilità e le nuove prospettive di crescita in ottica immobiliare.

I premi vengono assegnati sulla base dell’analisi di milioni di contenuti pubblicati online, relativi a migliaia di punti di interesse su tutto il territorio italiano: strutture ricettive, locali e ristorazione, attrazioni e affitti brevi. Le classifiche vengono stilate per ciascun premio in base ai dati, ai commenti e alle recensioni raccolti sul web e analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, e sulla base degli indici proprietari dell’azienda.

“Dall’analisi scaturisce un quadro completo e dettagliato, una fotografia autentica del comparto a livello nazionale. I dati elaborati dall’AI restituiscono l’immagine di come i turisti vivono e percepiscono l’esperienza nel Bel Paese, uno strumento prezioso per indirizzare le scelte, prevedere flussi, misurare l’attrattività e prendere decisioni efficaci”, dice Mirko Lalli, Ceo & Founder di The Data Appeal Company - Chief Group Digital Strategy Officer di Almawave.

L’appuntamento, giunto alla sua ottava edizione, è in programma mercoledì 11 ottobre, a partire dalle 15.30, presso la Global Village Arena di Rimini (Padiglione A2). Insieme a Mirko Lalli e a Mario Romanelli, Sales Director Italy, presenterà l’evento Giovanna Manzi, esperta di settore, già CEO di Best Western Italia, oggi parte del Consiglio di Amministrazione di The Data Appeal Company. I tre esperti interverranno sul tema “Smart tourism vs Overtourism”.

Le categorie dei riconoscimenti di quest’anno sono:

  • Premio Destinazione con la miglior reputazione
  • Premio Destinazione con la migliore offerta enogastronomica
  • Premio Destination Sustainability Index
  • Premio Inclusivity Index
  • Premio Secondary City
  • Premio Destinazione più apprezzata dagli stranieri
  • Premio Destinazione Europea più apprezzata dagli italiani
  • Premio speciale Smart Destination
  • Premio speciale Cashless Destination
  • In questa edizione saranno assegnati tre nuovi riconoscimenti, oltre agli ormai tradizionali Oscar.

Il primo, denominato Premio Secondary City, è il riconoscimento pensato per valorizzare il centro urbano di dimensioni minori rispetto alle principali metropoli del Paese, che tuttavia riveste un ruolo significativo in termini di economia, cultura e vita sociale. Si tratta di una categoria di città, con un alto potenziale in termini di investimenti immobiliari a scopo turistico, che possono diventare realtà rilevanti nello scenario turistico italiano, attraendo nuove fasce di visitatori, disincentivando l’overtourism e al contempo interessare gli investitori immobiliari per l’apertura di hotel, ristoranti e nuove attività ricettive.

Il secondo, il Premio speciale Smart Destination, è pensato invece per la destinazione che, nelle proprie attività di promozione, si è maggiormente distinta nella gestione e nell’approccio innovativo e data-driven al Destination Management. Il riconoscimento sarà assegnato da Almawave.

Il terzo è il Premio speciale VISA – Cashless Destination, riconoscimento promosso in partnership con VISA che sarà assegnato alla meta turistica che si è distinta per il numero di pagamenti smart, senza contanti.

Nella medesima occasione sarà presentato ufficialmente il Report “Tutti i dati d’Italia 2023”, l’indagine di The Data Appeal Company nata per monitorare la situazione e le prospettive dell’offerta turistica in Italia grazie alle “tracce digitali” lasciate online dai visitatori.

Sponsorizzato da Almaviva, il Premio Italia Destinazione Digitale è realizzato in partnership con Alpitour, Best Western Hotels & Resorts Italia, H-Benchmark,Maggioli, Onde Alte e VISA.

The Data Appeal Company sarà presente durante i tre giorni di TTG Travel Experience presso lo Stand 229 nel Padiglione A4.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it