Sito dedicato alle Aziende Associate

    

          

  • Sede legale: Via Zamboni 8 - 40126 Bologna
  • Sede operativa: Via Zamboni 8 - 40126 Bologna
  • Inizio attività: 1980  (come associazione, dal 2004 Fondazione)
  • Area geografica di attività: Italia
  • Centri R&S: Bologna
  • Filiali e centri di assistenza in Italia: Bologna, Milano, Torino, Roma
  • Fatturato Italia: € 735.000
  • Numero dipendenti (Italia): 10

Asphi

Fondazione ASPHI onlus è una organizzazione non profit che dal 1980  si occupa di informatica e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, attraverso l’uso della tecnologia digitale

Nel tempo abbiamo affrontato varie disabilità, da quelle visiva, uditiva, motoria, cognitiva, ai disturbi specifici dell’apprendimento e all’autismo. Da alcuni anni ci occupiamo anche di persone anziane fragili o non autosufficienti.

Al contempo si sono evolute le tecnologie impiegate, grazie alle nuove possibilità offerte dagli strumenti touch e mobile, dalle reti e dal cloud. Il campo di applicazione spazia dalla scuola al lavoro, alla partecipazione sociale (cultura, intrattenimento, turismo, etc.)

La nostra attività si rivolge alle persone con disabilità, ma anche alle aziende (manager e colleghi), a docenti ed educatori, a operatori socio-sanitari e caregiver, alle strutture di riabilitazione e cura, a quelle per anziani.

Ogni due anni organizziamo la mostra-convegno HANDImatica (www.handimatica.com), unico appuntamento nazionale rivolto esclusivamente all’uso delle tecnologie digitali  per le persone disabili

Operiamo principalmente per progetti, cioè attività finalizzate ad affrontare problemi reali, con impegni precisi in termini di obiettivi da raggiungere, risorse impiegate, tempi di realizzazione. Svolgiamo anche attività di ricerca, consulenza, formazione e informazione.

Per un quadro completo delle attività si rimanda al sito www.asphi.it ed ai bilanci sociali, in esso reperibili.

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì