Axway innova l'API security bloccando le minacce al Business Digitale

La nuova funzionalità di API Firewall fornisce una protezione completa al mercato dell'API management

PHOENIX – 16 settembre 2015 – Oggi le aziende compiono massicci investimenti nelle tecnologie legate a social media, dispositivi mobili, cloud, big data e IoT (Internet delle cose), allo scopo di migliorare l'esperienza del cliente, creare nuove fonti di ricavi e incrementare l'efficienza operativa. Questi investimenti nel digital business rendono necessaria la disponibilità di API oltre il firewall aziendale, esponendo così le aziende e il loro ecosistema, compresi i dati aziendali, dei partner e dei clienti, a potenziali minacce da parte di hacker ed altri soggetti. Axway (Euronext: AXW.PA), leader di mercato nella governance dei flussi di dati, ha oggi annunciato il potenziamento della componente API Management, facente parte della suite Axway 5, incorporando apposite funzionalità di Firewall integrate e ad elevate prestazioni, che assicurano il più completo approccio di sicurezza a livelli diversi attualmente disponibile.

Già rilasciata a diverse aziende di Fortune 500 e ad enti pubblici di tutto il mondo, quest'ultima versione rafforza la posizione di Axway come fornitore di una delle più complete soluzioni di API security disponibili attraverso la combinazione di funzionalità differenti. Tra queste rientrano la nuova funzione di API Firewall destinata a proteggere da minacce esterne, la configurarazione basata su interfaccia grafica delle policy di sicurezza, le business policy e le funzioni di audit trail per garantire il rispetto della conformità e analizzare gli usi sospetti, e infine le funzionalità avanzate di API Analytics per l'analisi accurata delle API e il monitoraggio dei diversi schemi di traffico ammessi o bloccati.

Le nuove funzionalità di API Firewall includono:

• motore di regole integrato ad elevate prestazioni per una protezione dalle minacce avanzate, che consente ai team di gestione delle API di distribuire rapidamente nuove misure di protezione, senza dover aspettare l'intervento di personale esterno o l'adozione di ulteriori tecnologie;
  • regole integrate per implementare le migliori procedure di protezione dalle minacce comuni, come le vulnerabilità inserite nell'OWASP Top 10;
  • supporto delle regole basate su ModSecurity per consentire alle aziende di sfruttare tutte le regole gratuite o commerciali create da una delle più vaste community di esperti esistenti al mondo; le aziende possono anche implementare regole personalizzate basate su ModSecurity;
  • regole basate su black list e white list per coniugare il meglio di entrambe le tipologie di protezione.

La soluzione Axway API Management è stata recentemente nominata "leader" nel report "Leadership Compass for API Security Management" di KuppingerCole. 1 Il report ha preso in esame le funzionalità offerte dalle soluzioni di vari fornitori in tale mercato e Axway si è collocata tra i leader di tutte e quattro le categorie di leadership nella gestione della API security.

"Proteggere le API e i servizi da hacker e da altre minacce richiede un approccio a vari livelli, al fine di poter far fronte ad attacchi e intrusioni a livello di trasporto e in relazione a protocolli di comunicazione e formati di dati," ha dichiarato Alexei Balaganski, analista senior di KuppingerCole. "Con l'ultima versione, Axway ha notevolmente migliorato le caratteristiche di sicurezza incorporando una serie di tecniche per l'attenuazione delle minacce e ora supporta tutti i moderni standard di autenticazione. Aggiungendo le funzionalità di API Firewall in grado di sfruttare le regole esistenti ricavate dal progetto open source ModSecurity, Axway ha ampliato ulteriormente l'ambito dell'offerta a protezione e sicurezza delle API."

"Oggi quasi tutte le iniziative di digital business sono sostenute da tecnologie legate a social media, dispositivi mobili e cloud e vengono rese sempre più possibili dall'Internet delle cose. Ma tutte queste piattaforme si basano sulle API, che devono essere messe in sicurezza per proteggere i dati dalle minacce esterne prima di attuare qualsiasi progetto. In caso contrario, è a rischio la stessa attività," ha affermato Jeanine Banks, Executive Vice President, global products and solutions di Axway. "Le funzionalità di API security disponibili nella nostra ultima versione ribadiscono la leadership e l'impegno dell'azienda ad aiutare i clienti nell'accelerare il processo di trasformazione verso il business digitale."

Per scaricare il report di KuppingerCole "Leadership Compass", visitare il link.

Per ulteriori informazioni su Axway API Management, scaricare il data sheet a questo link.

Seguite Axway su Twitter: @Axway #APIFirst

1 Report "Leadership Compass" di KuppingerCole sulla gestione della sicurezza delle API, Alexei Balaganski, luglio 2015

Informazioni su Axway
Axway (Euronext: AXW.PA), leader di mercato nella governance dei flussi di dati, è una società di software internazionale con oltre 11.000 clienti nei settori pubblico e privato in 100 paesi.
Da più di un decennio, Axway fornisce ad importanti aziende di tutto il mondo soluzioni consolidate, che contribuiscono a gestire le interazioni business-critical attraverso lo scambio di dati in ambito aziendale, tra le community B2B, nel cloud e tra dispositivi mobili. Le nostre pluripremiate soluzioni comprendono l'integrazione business-to-business, il trasferimento gestito di file, l'intelligenza operativa, la gestione delle API e delle identità nonché la sicurezza della posta elettronica e vengono offerte on-premise e nel cloud con l'erogazione di servizi professionali e gestiti. Axway è un'azienda registrata in Francia, con sede negli Stati Uniti ed uffici in 19 paesi. www.axway.com

Informazioni sulla Suite Axway 5
La suite Axway 5 offre controllo e ottimizzazione del flusso di dati attraverso integrazione, visibilità, policy, sicurezza ed affidabilità per governare interazioni business-to-business, community, sistemi e tipologie di dati entro ed oltre il perimetro aziendale. Combinando la gestione delle API con l'integrazione applicativa, il B2B e l'MFT, è possibile coadiuvare i clienti nella governance dei flussi di dati.

Per maggiori Informazioni:

• AXWAY S.r.l.