Business Innovation Through Blockchain: The B3 Perspective. Il nuovo libro di Vincenzo Morabito

Dopo il successo delle pubblicazioni Big Data Analytics, Trends and Challenges in Digital Business Innovation e The Future of Digital Business Innovation, il docente di Management dei sistemi informativi dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e influencer in tema di IT e innovazione, Vincenzo Morabito, pubblica un nuovo libro indagando le principali sfide e opportunità relative all’uso della tecnologia Blockchain connessa alla digital business innovation.

Business Innovation Through Blockchain: The B3 Perspective si pone come obiettivo quello di fornire approfondimenti stimolanti e nuove idee attraverso un’indagine unificata di lavori scientifici basata sul fenomeno della Blockchain e sulle realtà ad essa collegate, come i Bitcoin; le tematiche trattate sono analizzate da diversi punti di vista compresi i sistemi di informazione, technology management, innovation research, l'informatica e l'ingegneria. In questo modo, il libro unisce la ricerca e il mondo aziendale fornendo, da un lato, una guida per le attività day-by-day dei professionisti, dall’altra un aggiornamento su ciò che le realtà accademiche possono offrire a livello di progetti aziendali.

Il libro conta di tre parti: il professor Morabito apre la discussione descrivendo la tecnologia della Blockchain e la relativa gestione, compresi gli impatti sulle catene del valore e dei sistemi, la governance e i problemi di sicurezza; prosegue poi indagando il fenomeno del Bitcoin e le principali tendenze tecnologiche derivanti dall'utilizzo della Blockchain; chiude la propria riflessione attraverso la presentazione di esempi di modelli di business che sono stati in grado di innovarsi sfruttando il potenziale di questa tecnologia.

Come nelle precedenti pubblicazioni, il professor Morabito adotta un approccio metodologico molto rigoroso, il quale ha come obiettivo quello di rendere la lettura facilmente comprensibile per i lettori, indipendentemente dal loro grado di conoscenza sulla tematica della Blockchain.

BTO Research SpA - Relazioni Esterne