Sito dedicato alle Aziende Associate

Il Palato Italiano: scuola di alta cucina brevettata in TelePresence

Tele-Cooking experience, un'esperienza di apprendimento immersiva e coinvolgente: il modo migliore per imparare grazie alla TelePresence Cisco

Milano, 21 aprile 2015 –  Cisco presenta oggi un caso applicativo di come la soluzione di videoconferenza “immersiva” TelePresence sia in grado di realizzare le idee creative più originali, come la possibilità di fare corsi di cucina a distanza come se si fosse nella stessa stanza. Il Palato Italiano, start-up di vendita online di prodotti italiani di qualità e scuola di alta cucina, ha adottato un sistema Cisco TelePresence realizzato in collaborazione con IBM.

Manca solo l’assaggio finale. Per il resto l’esperienza è assolutamente più che realistica, grazie all’elevato livello qualitativo delle soluzioni adottate e all’implementazione impeccabile, dal concept de Il Palato Italiano alla realizzazione finale, affidata alla capacità del partner IBM di far combaciare la tecnologia Cisco con l’idea del cliente (per evitare la ripetizione di “cliente”).

Codec high-end Cisco, schermi da 120 pollici (fino a 3 metri x 4) consentono a Palato Italiano di mettere in pratica un modello di formazione di alta cucina a distanza, realizzato grazie a un sistema di videoconferenza integrato in una sala creata su misura, brevettato e replicabile in futuro in diverse parti del mondo, da Miami a Dubai, da New York a Tokyo.

Due stanze tecnologicamente all’avanguardia accolgono rispettivamente lo chef e gli studenti con 8 postazioni di lavoro completamente attrezzate. Una sapiente regia, che combina primi piani e dettagli ravvicinati, fa sentire i partecipanti come fossero all’interno di uno show televisivo, oltre a non perdere nessuna mossa dello chef, che è possibile osservare nei minimi particolari grazie al sistema Hd di altissima definizione.

Anche lo chef dalla sua postazione può vedere gli studenti a figura intera e inquadrare il singolo studente per osservarne le capacità all’opera e tutti i dettagli.

“Con un’esperienza virtuale così vicina alla realtà,” dichiara Federica Bertani, Vice Presidente de Il Palato Italiano, “vogliamo permettere agli amanti dell’italian lifestyle di vivere un’emozione unica, originata da un contesto completamente immersivo.”

“La Tele-Cooking experience di Palato Italiano è una conferma di come con la TelePresence si possa rendere reale l’immaginabile,” conclude Michele Dalmazzoni, collaboration infrastucture leader di Cisco. “Un’idea di esportazione della qualità dei prodotti e del gusto italiani che difficilmente potrebbe trovare applicazione senza una altrettanto eccelsa qualità nella tecnologia di collaboration.”

Oltre alla scuola di cucina in TelePresence, Il Palato Italiano ha realizzato anche un’area di degustazione dove gli iscritti al club possono incontrare “dal vivo” i produttori - senza dover fare spostamenti e potendo mostrare al possibile acquirente cantine e aziende dove nascono i prodotti.

Segui Cisco Italia su:

Cisco

Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader mondiale del settore IT che aiuta le aziende a cogliere le incredibili opportunità offerte dal futuro, connettendo ciò che prima non era connesso.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://thenetwork.cisco.com.

Segui Cisco Italia su:

 

Ufficio Stampa

 

Cisco Systems  

Prima Pagina Comunicazione

 

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì