Compliance software: la Metodologia certificata di Colin & Partners

La necessità del mercato di maggiori certezze da parte degli sviluppatori del software in merito alle tecniche ed ai requisiti utilizzati per la progettazione e l’esigenza di realizzare prodotti secondo metodologie chiare e dimostrabili sia sotto il profilo dell’accountability che della security e privacy by design hanno dato la spinta a Colin & Partners e Bureau Veritas per mettere a fattor comune esperienze e conoscenze dando vita alla prima metodologia certificata a livello nazionale ed internazionale per la per la verifica di conformità al GDPR del software.

Forte della consapevolezza che il concetto di sicurezza chiama inevitabilmente in causa quello di riservatezza Colin & Partners affronta questo binomio, ormai indissolubile, andando ad individuare concetti vincolanti per imprese, PA e software house – quali appunto ”accountability” e “privacy by design”, traducendoli concretamente nell’ambito della metodologia certificata da Bureau Veritas riferita alla verifica di conformità del software sviluppato o implementato rispetto al GDPR e correlata normativa privacy.

Basato su un approccio per processi, che incorpora il ciclo Plan Do Check Act (PDCA) e il risk based thinking, il framework consente di garantire la conformità rispetto all’Articolo 25 del GDPR e un’efficace gestione del rischio sanzionatorio.

Certamente non si possono non citare gli aspetti di competitività che aziende e PA impegnate nello sviluppo o nell’implementazione di un software che tratti dati personali potranno “cavalcare” a loro favore. Dimostrare di aver analizzato il proprio prodotto alla luce dei principi dettati dal GDPR consente di collocarsi in posizione preferenziale e vantaggiosa sul mercato di riferimento potendo garantire al Cliente/Committente una compliance normativa alle origini del rapporto da instaurare o rinnovare.

Per visualizzare una sintesi del Servizio di Colin & Partners per la verifica di conformità del software, cliccare qui.