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Digital marketing e utilizzabilità dei dati

Sicuri che il vostro database marketing sia conforme alla normativa vigente? Quali conseguenze può avere un utilizzo “selvaggio” dei dati degli utenti?

Oltre alle conseguenze di una possibile sanzione penale e quelle derivanti da un’eventuale sanzione amministrativa, che può assumere dimensioni rilevanti (fino a 180.000 Euro), una gestione non conforme delle informazioni presenti nei database comporta il rischio concreto di compromettere la reputation aziendale e le possibilità di utilizzo dell’intera banca dati.

Attente valutazioni devono essere fatte anche nella gestione dell’ambito social. Le attività di marketing compiute attraverso queste piattaforme - Linkedin, Facebook e Twitter in primis - devono essere pianificate e gestite secondo un’ottica di conformità dei processi, a partire dalla governance del consenso, fino alle responsabilità dei soggetti coinvolti e alla determinazione delle finalità.

Ugualmente devono essere valutate tutte le eventuali attività di e-mail marketing, senza dimenticare quelle connesse all’utilizzo dei cookies e alla profilazione on-line, come ricorda la prossima scadenza del 2 Giugno imposta dal Garante.

Come tutelarsi? Creando un perimetro di tutela sufficientemente efficace per proteggere i propri investimenti da un lato e i diritti dei titolari dei dati dall’altro.

Un risultato possibile tenendo presenti i principi regolatori della materia, ovvero i pilastri imprescindibili:

  • Analisi preventiva e consultazione database
  • Informativa e gestione del consenso
  • Organigramma dei ruoli rispetto alla gestione dei dati del marketing

Il nostro intervento, partendo dalle peculiari esigenze aziendali, si traduce nell’analisi degli strumenti, adottati o previsti, alla luce dei principi del Codice Privacy e dei Provvedimenti del Garante con particolare attenzione alle condizioni di erogazione dell’attività di marketing, fino al supporto nella creazione del Database o della sua regolarizzazione. Al tempo stesso assistiamo il Cliente nella redazione della documentazione necessaria, comprese le informative e i consensi al trattamento dati e le nomine dei responsabili incaricati, e nell’eventuale notifica del trattamento all’Autorità.

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