Sito dedicato alle Aziende Associate

Regolamento PEC e Fatturazione Elettronica: compliance normativa nella digitalizzazione dei processi aziendali

12 febbraio 2015 - Montecatini Terme La repentina accelerata sul fronte della digitalizzazione delle PA si è tradotta in una improrogabile esigenza di adeguamento anche per le aziende gravitanti intorno l’orbita delle Pubbliche Amministrazioni. Il 31 marzo, ad esempio, sarà operativo l’obbligo di fatturazione elettronica verso tutti gli enti pubblici esteso a Comuni, Province, Regioni, Università ed Aziende Sanitarie. Alle porte la regolamentazione per il passaggio al digitale di questo processo anche tra privati. La Fattura elettronica, così come la Posta Elettronica Certificata, rappresentano strumenti di identificazione aziendale con i quali tutti i settori dovranno familiarizzare. Un deciso passo in avanti che, stando alle recenti ricerche come quella della School of Management del Politecnico di Milano, rappresenterà uno dei pochi driver all’innovazione nel nostro Paese nel 2015.

Perché le imprese siano preparate a cogliere questa opportunità occorre, tuttavia, non sottovalutare la portata giuridica dei processi finalizzati all’acquisizione e alla conservazione digitale dei documenti. Essi impongono una equivalente necessità di conformità nella gestione, rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. Favorire una corretta compliance, integrandola armoniosamente nell’organizzazione e gestione del processo di digitalizzazione, è uno degli obiettivi di Colin & Partners impegnata in simili progetti con numerose realtà nazionali.

L’ottimizzazione della governance digitale è possibile e auspicabile, seguendo step precisi che partano dalla predisposizione di un Regolamento per l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata fino all’adeguamento sotto il profilo normativo del workflow della fatturazione elettronica. L’adozione di un Regolamento interno si rivela, di fatto, condizione necessaria per tutelare l’intero flusso informatico e progredire in sicurezza verso una digitalizzazione più ampia, a vantaggio del patrimonio informativo, della competitività e delle risorse coinvolte nel processo.

La forte interazione tra la parte legale e quella informatica permette ai consulenti Colin & Partners di affiancare le aziende sul piano normativo, favorendo allo stesso tempo l’ottimizzazione delle specifiche dinamiche aziendali.

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì