Sito dedicato alle Aziende Associate

Dassault Systèmes lancia “Façade Design for Fabrication,” una nuova esperienza per le aziende di edilizia e costruzioni

La soluzione è già stata utilizzata da SHoP Architects per la ricostruzione di un quartiere residenziale di New York colpito dall’uragano Sandy

MILANO, 22 maggio 2014 — Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), the 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato “Façade Design for Fabrication”, una nuova soluzione-esperienza basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE. La nuova soluzione è rivolta alle aziende di architettura, edilizia e costruzioni, alle quali offre funzionalità e processi specifici per affrontare le sfide di progettazione del settore e realizzare edifici ad alte prestazioni.

“Questa nuova esperienza basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE contribuisce alla creazione di un ambiente intuitivo, intelligente e integrato, che riduce i processi manuali e risolve i problemi derivanti da livelli di collaborazione insufficienti tipici delle soluzioni isolate,” ha dichiarato Monica Menghini, Executive Vice President, Corporate Strategy, Industry and Marketing. “L’esperienza ‘Façade Design for Fabrication’ aiuta a prendere decisioni più efficaci in tempi più rapidi e ridurre i rifacimenti, in modo che i nostri partner nel mondo dell’edilizia possano superare le aspettative dei loro clienti in maniera affidabile e con maggiori profitti.”

La soluzione “Façade Design for Fabrication” include strumenti di pianificazione integrata che permettono una progettazione rapida degli edifici direttamente collegata con la progettazione dei dettagli della facciata, sfruttando la scalabilità e le funzionalità collaborative del cloud. Inoltre, la soluzione permette alle imprese di costruzione e agli studi di architettura di pianificare i progetti utilizzando applicazioni dinamiche che verificano e convalidano i requisiti in tempo reale; in seguito, potranno definire la forma, il motivo e la struttura della facciata, grazie ad applicazioni complete di progettazione che consentono di trasformare il modello in disegni di officina e distinte base (BOM).

“Con la Piattaforma 3DEXPERIENCE la modellazione è sul cloud e disponibile immediatamente. Il vantaggio della collaborazione in cloud è rappresentato dalla velocità e dall’efficienza,” ha dichiarato Jonathan Mallie, direttore di SHoP Architects e amministratore delegato di SHoP Construction. La società di Mallie ha utilizzato la Piattaforma 3DEXPERIENCE e le soluzioni di Dassault Systèmes per realizzare una serie edifici residenziali modulari a quattro piani nell’area di Red Hook, un quartiere newyorchese di Brooklyn duramente colpito dall’uragano Sandy.

“L’esperienza ‘Façade Design for Fabrication’ assicura riscontri tempestivi mettendo in collegamento tutte le persone coinvolte nel progetto lungo tutto il ciclo di vita dell'edificio, con iterazioni veloci dei modelli concettuali e gestione completa della facciata attraverso le fasi di progettazione, produzione e costruzione,” sottolinea Marty Doscher, Vice President, AEC industry, Dassault Systèmes. “La soluzione consente di pianificare i processi sulla base dei dati del progetto e di verificare la fattibilità dell’opera fin dalle prime fasi, per prendere le decisioni corrette prima che i costi per le modifiche diventino proibitivi."

La Piattaforma 3DEXPERIENCE non solo offre un approccio 3D Master alla costruzione grazie a un’unica fonte di dati, ma inserisce il cliente in un ambiente di innovazione collaborativa nel quale le aziende possono avere un riscontro immediato dai loro clienti per assicurarsi che i progetti siano sempre in linea con gli obiettivi.

La nuova soluzione-esperienza è basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, che consente alle aziende di architettura, edilizia e costruzioni di realizzare una collaborazione efficiente fra tutti i reparti di ideazione, progettazione, ingegneria, produzione e costruzione.

Contatti ufficio stampa:

  • Dassault Systèmes:
  • contatti per la stampa BluSfera Expo & Media srl
  • Stefania Pecoraro
  • Dario Amadori
  • +39 02 36531203
  • ufficio.stampa@blusfera.it
Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì