I sistemi integrati e le appliance Dell per infrastrutture convergenti e workload-specific velocizzano e semplificano l’implementazione e la gestione delle applicazioni enterprise

Milano, 16 luglio 2014 – Nel corso del recente Dell User Forum, Dell ha presentato una serie di appliance e sistemi integrati enterprise capaci di semplificare l’utilizzo del data center e di aiutare i clienti a beneficiare più rapidamente di informazioni e agilità di business. Le appliance e i sistemi integrati per infrastrutture e workload specifici, semplificano e velocizzano notevolmente: implementazione, gestione e raggiungimento dei risultati prefissati per le aziende di ogni dimensione.

Dell collabora con leader nel settore del software aziendale per integrare e ottimizzare le proprie funzionalità di gestione e di infrastruttura con alcuni dei workload e delle applicazioni maggiormente implementati oggigiorno. Dell agisce rapidamente per offrire appliance capaci di massimizzare il valore aggiunto che i clienti ottengono dalla propria tecnologia, semplificando l’implementazione e la gestione di applicazioni, garantendo nel contempo prestazioni e tempi di risposta ‘best in class’ e informazioni sui dati fondamentali dell’azienda.

In un suo recente report, IDC ha evidenziato come il mercato delle appliance e dei sistemi integrati sia uno dei segmenti dell’industria IT in più rapida crescita. Dato che le aziende cercano di semplificare le funzionalità dell’IT, guarderanno sempre di più a queste soluzioni per semplificare il lavoro del proprio dipartimento IT e fornire migliori SLA agli utenti aziendali. I vendor continueranno a sviluppare strumenti sofisticati per gestire questi stack in modo più efficiente e integrare un numero maggiore di pacchetti software da mettere a disposizione dei clienti. Inoltre aumenteranno le partnership per mettere a frutto queste soluzioni[1].

Dell Acceleration Appliance for Databases

Dell ha presentato Dell Acceleration Appliance for Databases, un’appliance pre-integrata studiata per velocizzare i principali ambienti database incluso MySQL, Sybase, Microsoft SQL e MongoDB. Questa soluzione include i server Dell PowerEdge, Dell Storage e Dell Networking - con la tecnologia di accelerazione delle applicazioni Fusion-IO per migliorare le prestazioni del database - che consentono alle aziende di medie e grandi dimensioni di rispondere in modo economico, rapido ed affidabile alle esigenze di business.

Dell offre anche Fluid Cache for SAN, che avvicina i dati al server, migliora le prestazioni delle applicazioni e riduce i tempi di risposta per workload scale-out che richiedono elevati livelli di utilizzo simultaneo.

Dell Integrated Systems for Oracle 12c Database

Oltre all’appliance  Dell Application Acceleration for Databases, Dell ne ha annunciata una studiata specificamente per le implementazioni di database Oracle 12c. L’appliance Dell Integrated Systems for Oracle 12c Database consente ai clienti di migrare verso gli attuali ambienti Oracle 12c e di accelerarli. Ora le aziende di ogni dimensione possono rapidamente dare il via a nuove implementazioni di database Oracle con un’appliance dalle prestazioni elevate che soddisfa le loro odierne esigenze di gestione, e che può facilmente scalare in futuro.

Estendendo la configurazione di base disponibile dell’appliance Dell Application Acceleration for Databases con il database Oracle 12c pre-installato, i clienti possono beneficiare di sensibili miglioramenti delle prestazioni e notevoli risparmi rispetto ad altre soluzioni di appliance pre-confezionate disponibili oggi sul mercato. Dell Database Acceleration Appliance for Oracle raggruppa preventivamente l’infrastruttura Dell, con Oracle Linux, Oracle VM, Oracle Enterprise Manager e Oracle Fusion Applications, risparmiando ai clienti il compito di integrare l’hardware e calibrare le applicazioni.

Dell In-Memory Appliances for Cloudera Enterprise

Dell sta sfruttando il proprio expertise e il suo rapporto con Cloudera e Intel per lanciare le nuove Dell In-Memory Appliances for Cloudera Enterprise, studiate per accelerare le implementazioni Hadoop. Si prevede che il mercato Hadoop crescerà fino a 50,2 miliardi di dollari entro il 2020[2], a un tasso di crescita annuale complessivo di quasi il 60 percento. Le aziende di ogni dimensione stanno utilizzando i big data come fonte di informazioni per prendere decisioni di business, per cui necessitano di un accesso efficace all’analisi in tempo reale dei dati.

Le appliance raggrupperanno la tecnologia leader di Dell con Cloudera Enterprise (Data Hub Edition, compreso Apache Spark) e i chipset Intel ottimizzati per la sicurezza e le prestazioni, per aiutare le aziende a capitalizzare sull’analisi a elevate prestazioni dei dati. La soluzione rappresenta una collaborazione esclusiva all’interno dell’ecosistema dei big data che nessun vendor da solo è in grado di offrire.

Le Dell In-Memory Appliances for Cloudera Enterprise semplificano e velocizzano le implementazioni – altrimenti complesse – dei cluster Hadoop, consentendo ai clienti di ottenere informazioni di business fondamentali in modo più rapido. Sono anche estremamente scalabili, utilizzando un hub di dati aziendali per condividere e analizzare ogni volume o tipologia di informazioni nel suo formato originale per tutto il tempo desiderato o necessario. Questa semplicità di implementazione e scalabilità soddisfa le esigenze delle piccole e medie aziende, così come quelle di dimensioni più grandi.

La soluzione include l’hardware Dell, Cloudera Enterprise (Data Hub Edition con Apache Spark) per la gestione semplificata e la compatibilità con gli ambienti data center esistenti, Intel Architecture per la rapidità di elaborazione, e l’architettura Versatile SMP (vSMP) di ScaleMP per aggregare molteplici server x86 in un’unica macchina virtuale al fine di creare ampi pool di memoria per l’in-memory processing. Le Dell In-Memory Appliances for Cloudera Enterprise saranno disponibili in opzioni pre-confezionate e pre-dimensionate, per consentire ai clienti di scegliere e implementare rapidamente la versione adatta alle proprie esigenze.

Le appliance convergenti per il Web della serie Dell XC

Dell ha inoltre annunciato l’intenzione di offrire Dell XC Series of Web-scale Converged Appliances (le appliance convergenti per il Web della serie Dell XC) con software Nutanix. Con questo annuncio, Dell amplia il suo portfolio software-defined storage con una nuova serie di appliance che integrano computing, storage e networking in un’unica soluzione. Le nuove appliance offrono vantaggi ai clienti in cerca di un approccio IT integrato, che garantisca implementazione, gestione e scalabilità semplificate a seconda delle esigenze.

Enfasi di Dell sulle applicazioni e i workload

Queste nuove soluzioni di Dell rappresentano un ulteriore passo avanti nel continuo impegno dell’azienda volto ad aiutare le aziende di ogni dimensione a ottenere ROI maggiori nelle applicazioni enterprise e a ottimizzare il valore della propria tecnologia. Dell ha di recente lanciato soluzioni, architetture e certificazioni congiunte coi suoi partner, quali: Oracle, SAP, Red Hat e Microsoft, e Certificazioni Scale Up per SAP HANA, per una scalabilità più semplice della capacità di memoria dei server e per aiutare a ridurre l’esigenza del “getta e sostituisci” quando i sistemi vengono aggiornati. Dell ha inoltre stretto una partnership con Red Hat per offrire soluzioni di cloud privato basate su OpenStack al fine di consentire ai clienti di adottare e implementare modelli di cloud computing altamente scalabili.

“Dell si focalizza nel supportare le aziende a risolvere le problematiche legate all’IT per consentire loro di dedicare maggiore tempo ai clienti e meno alle operazioni. Le aiutiamo a implementare applicazioni tier-1 rapidamente e in modo economico ed affidabile. In tal senso le appliance e i sistemi integrati annunciati di recente aiutano a ottimizzare il valore che i clienti possono ottenere dalla propria tecnologia”, afferma Marius Haas, chief commercial officer e president of enterprise solutions, Dell. “Le nuove soluzioni con Oracle, Cloudera e Nutanix sono solo le prime di molte altre basate su workload specifici che Dell lancerà nei prossimi trimestri”.

Disponibilità

• Dell Application Acceleration for Databases sarà disponibile nella seconda metà del 2014.
  • Dell Integrated Systems for Oracle 12c Database sarà disponibile nella seconda metà del 2014.
  • Dell In-Memory Appliance for Cloudera Enterprise sarà disponibile nella seconda metà del 2014.
  • Dell XC Series of Web-scale Converged Appliances sarà disponibile nel quarto trimestre 2014.
  • Le nuove appliance saranno disponibili tramite i partner di canale e direttamente da Dell.

[1] IDC “Converged and Integrated Datacenter Systems: Creating Operational Efficiencies” Doc # 246611 Feb 2014

[2] “Hadoop Market to Reach $50 Billion by 2020 – Allied Market Research”. StorageNewsletter.com, 3 giugno 2014

Dell

Dell ascolta clienti e partner, offrendo loro tecnologie e servizi innovativi, affidabili e di valore. Con i suoi differenti approcci al mercato, Dell è fornitore di riferimento per sistemi e servizi.