Sito dedicato alle Aziende Associate

Processo di internazionalizzazione PMI: spunti per la scalata al successo

Il processo di internazionalizzazione di una PMI somiglia a una scalata in montagna: si fatica, ma che vista dalla vetta!

Vogliamo darti alcuni spunti per restare focalizzato e mettere in pratica la tua strategia di marketing senza distrazioni.

Il processo di internazionalizzazione di una PMI somiglia a una scalata in montagna: si fatica, ma che vista dalla vetta!

Vogliamo darti alcuni spunti per restare focalizzato e mettere in pratica la tua strategia di marketing senza distrazioni.

Ready?

Go!

La paura non ha mai portato nessuno in vetta

Vale per i processi di internazionalizzazione, come per tutti i progetti nuovi: la paura non ha mai portato nessuno in vetta. La massima è di un autore latino, Publio Siro, e puoi farla tua prima di imboccare il sentiero dell’export. 

Se temi che la paura possa bloccarti a metà strada, non avventurarti adesso. Rafforza prima i punti deboli della tua azienda: il personale? La capacità di spesa? La disponibilità a fare uno sforzo che potrebbe avere ritorni sul lungo periodo?

Individua la tua debolezza e correggila. Questo ti aiuterà ad avere meno paura e sentirti pronto per l’export. 

Non si può pervenire in cima alla montagna senza passare per vie difficili e scoscese

Questo lo insegnava Confucio ed è la seconda cosa che devi sapere prima di intraprendere la via per l’internazionalizzazione della PMI. Non sarà tutto facile, incontrerai ostacoli di diversa natura: commerciale, legale, economica.

Non arrenderti e non guardare in basso: la salita è ripida, ma il tuo obiettivo è più in alto.

Tieni alto il morale del personale coinvolto in queste difficoltà e prendi anche le precauzioni necessarie per permetterti di affrontare le spese e i contrattempi che ci saranno. 

Un’idea è quella di crearti una mappa delle difficoltà possibili e prevedere già da ora le soluzioni da applicare. 

Una volta arrivati sulla vetta ci siamo voltati e ci si è presentata una bellissima vista.

Se avrai avuto il coraggio di seguire la tua strategia di marketing per l’internazionalizzazione anche nelle difficoltà e l’arguzia di modificare le tattiche, di tanto in tanto, per risolvere i problemi… allora la vetta ti ripagherà dei tuoi sforzi.

La citazione è di Charles Darwin e te la proponiamo per sentirti sempre motivato in tutto il processo di internazionalizzazione

Una volta arrivato in vetta avrai l’occasione di accrescere il tuo business, aumentare la brand awareness della tua azienda, conoscere realtà nuove e espandere le tue capacità di networking.

Un’impresa che, se portata avanti con intelligenza e convinzione, vale lo sforzo che richiede.

ReadyToExport, la suite per la tua strategia per l’internazionalizzazione

Se ti senti motivato a intraprendere la salita, allora è il momento di mettere in campo una strategia di marketing per l’internazionalizzazione delle PMI. 

Per facilitare il tuo compito e quello del tuo export manager abbiamo sviluppato ReadyToExport, una suite di 5 tools che ti aiuteranno a pianificare le fasi preliminari del processo di internazionalizzazione della tua azienda.


Ti incuriosisce? Conoscila meglio!  

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì