Exprivia al Sap Forum 2016: Internet of Things al servizio dell’industria digitale

Telecamere e algoritmi ad hoc per prevedere i guasti degli impianti industriali migliorando customer service e qualità del prodotto finito

20 ottobre 2016Exprivia partecipa al “SAP Forum 2016 – Reimagine business for the digital economy” in programma il 20 ottobre a Milano in FieraMilanoCity per presentare la propria offerta in ambito SAP con focus sull’applicazione delle tecnologie IoT nei processi industriali e in particolar modo nei servizi ‘after sales’.

Sarà il workshop “Industry 4.0 - Uno scenario di Industrial IoT applicato ai Controlli di Qualità Non Distruttivi e al Customer Service” (presso il Teatro 1 alle 16.30) a fare da sfondo alla presentazione della nuova soluzione firmata da Exprivia volta ad automatizzare i processi di manutenzione degli impianti industriali e, quindi, a ottimizzare i servizi post vendita e a migliorare la qualità del prodotto finito.

L’esperienza di Exprivia è un importante esempio di come, partendo da un’esigenza di product quality control del cliente e sfruttando l’Industrial IoT, si è arrivati a realizzare una soluzione intelligente di “Connected Manufacturing” che migliora il Customer Service.

Nello specifico Exprivia ha messo in campo le proprie competenze nella rilevazione ed elaborazione di immagini a fini industriali (grazie a telecamere multi/ iperspettrali montate a bordo degli impianti di produzione e allo sviluppo di specifici algoritmi di detection & tracking), nella Predictive Analysis (attraverso la realizzazione di modelli predittivi per identificare a priori comportamenti anomali degli impianti) e nell’utilizzo della piattaforma SAP HANA Cloud Platform (le informazioni generate a valle dell’analisi vengono “condivise” in real-time con i tecnici addetti alla manutenzione che possono quindi intervenire in un ottica di manutenzione predittiva volta a evitare i fermi macchina).

“L’esperienza Exprivia – commenta Renato Bellotto, Direttore Business Unit Industria di Exprivia SpA - consente di ottimizzare l’intero processo di customer service offrendo alle aziende del settore Industry Components & Machinery la possibilità di innovare il modello di business delle Service Operations grazie a una migliore conoscenza dell’utilizzo degli impianti, che fornisce degli indicatori indispensabili per rivedere la progettazione ed agire predittivamente nella manutenzione. L’evoluzione continua delle soluzioni SAP e la relazione strategica tra i vari processi industriali sempre più veloci e interconnessi consentono a Exprivia di offrire alle aziende dei validi strumenti di trasformazione digitale, sostenendo le loro prospettive di crescita”.

Exprivia, leader in Italia nella consulenza di processo, nei servizi tecnologici e nelle soluzioni di Information Technology prosegue la partnership strategica con SAP ed è uno dei principali player di riferimento grazie a un team di oltre 500 professionisti specializzati nelle soluzioni ERP ed Extended ERP, di cui oltre 300 risorse certificate, distribuite sul territorio nazionale e internazionale. La leadership di Exprivia nel mercato italiano come società specializzata nelle soluzioni SAP è confermata dagli oltre 200 clienti attivi con soluzioni installate in Italia e all’estero.

EXPRIVIA

Exprivia è un gruppo internazionale, oggi composto da circa 1800 professionisti, in grado di abilitare il processo di trasformazione digitale attraverso soluzioni che coinvolgono l'intera catena del valore del cliente. Forte di un know-how e un'esperienza maturate in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato, Exprivia dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dai Big Data al Cloud, dall'IoT al Mobile, dal mondo SAP alla IT Security, distribuiti fra le diverse sedi in Italia e all'estero (Europa, America e Asia). Quotata in Borsa Italiana dal 2000, al segmento STAR MTA (XPR), Exprivia affianca i propri clienti nei settori banking&finance, energy&utilities, telco&media, manufacturing&distribution, aerospace&defence, pubblica amministrazione e healthcare.

La società è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A.

Exprivia SpA
Responsabile Comunicazione e Investor Relations