Exprivia consolida la propria presenza all’estero con l’acquisizione del 100% delle quote della società spagnola Exprivia SL

24 giugno 2014. Exprivia - società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana [XPR.MI] - annuncia di avere acquisito dalla società Apotema BPM Holdings SL il 40% delle quote della società spagnola Exprivia SL, di cui già deteneva il 60%. L’acquisto delle quote, già contrattualmente previsto, è avvenuto a seguito del contestuale esercizio delle opzioni di call e put, rispettivamente da parte di Exprivia Spa e Apotema SL.

Exprivia SL, costituita nell’aprile 2008 a Madrid, è la società del Gruppo dedicata allo sviluppo di soluzioni e sistemi informativi per il settore Sanità nel mercato spagnolo e nei paesi dell’America Latina. Al 31 dicembre 2013, Exprivia SL ha registrato ricavi pari a 2,9 milioni di Euro, EBITDA pari a 571 mila Euro e utile netto pari a 371 mila Euro. La posizione finanziaria netta alla fine del 2013 era negativa per 413 mila Euro.

L’acquisizione del restante 40% di Exprivia SL si inserisce nel piano di espansione e di consolidamento all’estero e nel progetto di riassetto societario che il Gruppo Exprivia ha avviato nel corso del 2013.
Il prezzo della compravendita corrisposto da Exprivia ammonta a Euro 1.039.790, erogato per Euro 76.000,15 in denaro e per Euro 963.789,85 in natura, mediante il trasferimento di 1.027.166 azioni proprie, corrispondenti all’1,98% del capitale sociale di Exprivia, essendo il valore concordato della singola azione pari a Euro 0,9383.

Exprivia SpA
Responsabile Comunicazione e Investor Relations