Exprivia ed Italtel insieme in Italia e all’estero per un’offerta Ict integrata

Forti di una collaborazione decennale in ambito telecomunicazioni, basata sulla complementarietà dei loro prodotti e servizi, Italtel ed Exprivia stringono oggi un accordo per promuovere un’offerta congiunta per le infrastrutture di telecomunicazione, i sistemi di monitoraggio OSS e le soluzioni IT verso Service Provider e Imprese. I due partner hanno già ottenuto i primi risultati commerciali acquisendo alcune commesse in ambito IT.

11 maggio 2015 – Exprivia, società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana [XPR.MI] leader in Italia nella consulenza di processo, nei servizi tecnologici e nelle soluzioni di Information Technology e Italtel, azienda leader nelle reti e servizi di nuova generazione e nella comunicazione All-IP, annunciano la firma di un accordo di partnership volto ad operare sinergicamente per rafforzare la presenza nel mercato domestico dei Service Provider, in particolare nell’area Operational Support Systems (OSS) e Business Support System (BSS), in quello delle Large Enterprises, e in alcuni mercati esteri selezionati.

La partnership consentirà di mettere a fattor comune le competenze e l’offerta delle due società che sono assolutamente complementari fra loro dando vita ad un piano di penetrazione commerciale congiunta del mercato. Italtel ed Exprivia contribuiranno sinergicamente allo sviluppo di un’offerta congiunta integrando le competenze, i prodotti e servizi in ambito OSS e BSS con le componenti d’offerta tipiche del mondo IT e più vicine alla gestione del business caratteristico del cliente.

Gli ambiti della collaborazione includono un ampio numero di applicazioni, che vanno dalla Network Creation & Inventory alla Work Force Management, alla gestione delle performance della rete, agli aspetti di gestione e assurance del servizio, inclusi i servizi professionali ad essi collegati. In questo ambito, tra l’altro, i due partner hanno già ottenuto i primi risultati commerciali acquisendo alcune commesse in ambito IT.

Per il mercato delle Large Enterprises in Italia, Italtel ed Exprivia proporranno un’offerta congiunta basata sulle soluzioni IT dell’offerta Exprivia (Portali WEB e applicazioni quali Application Outsourcing, Backoffice Applications, Analytics) fortemente complementari a quelle sviluppate da Italtel nell’ambito dei Next Generation Data Center, delle Enterprise Data Network e della Unified C ommunication and Collaboration. Le attività commerciali saranno focalizzate principalmente sui mercati Telecomunicazioni, Banche, Sanità, Pubblica Amministrazione, Energia e Utilities.

La collaborazione si estenderà anche a livello internazionale sia verso i Service Providers che le imprese a partire da quei mercati già coperti dai due partner quali Brasile e Argentina, Messico, Perù e Turchia.

Oltre alla partnership commerciale, l’accordo prevede anche una collaborazione tra Italtel ed Exprivia in ambito industriale per la realizzazione e ingegnerizzazione di soluzioni innovative con la realizzazione di progetti specifici finanziati su temi quali Virtualizzazione Telco over Cloud, IMS WiFi Mobile offload, e nuovi campi di impiego delle tecnologie di Business Intelligence e Big Data nei contesti dei Service Providers. “Sono fiero di annunciare la firma di questo accordo con Exprivia ”, commenta Stefano Pileri, Amministratore Delegato di Italtel. “In un mondo che necessita di sviluppi congiunti per ottimizzare le soluzioni rivolte ai clienti e renderle sempre più flessibili e adattive, l’apporto delle competenze IT che mette in campo il nostro partner, velocizza il reciproco posizionamento in ambito ICT”.

“La partnership con Italtel”, spiega Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia, “rientra nel piano di sviluppo del gruppo Exprivia . Sono convinto che insieme possiamo ampliare il nostro raggio di intervento sfruttando i reciproci punti di forza e la complementarietà delle competenze e dell’offerta”.

Exprivia SpA
Responsabile Comunicazione e Investor Relations