Exprivia partecipa a Innovaal per sviluppare progetti innovativi nell’Ambient Assisted Living

Promossa da aziende, dal CNR e da enti di varie Regioni, Innovaal è una partnership pubblico-privata per la ricerca e l’attrazione di investimenti nei settori dell’ICT e dei servizi a favore della qualità della vita degli anziani

26 maggio 2016 – Exprivia, gruppo di Information Technology quotato in Borsa Italiana, ha promosso la costituzione, insieme al CNR sezione di Lecce e alla Fondazione Bruno Kessler di Trento, di Innovaal, società consortile a prevalente capitale pubblico che aggrega 24 tra imprese di ICT, enti di ricerca e cooperative di servizi.

Con la costituzione di Innovaal, aziende private ed enti pubblici di Puglia, Trentino, Lazio, Lombardia uniranno le loro competenze tecnologiche e conoscenza di mercato per favorire insieme la ricerca e l’imprenditorialità nel settore dell’Ambient Assisted Living (AAL), il programma europeo a sostegno della qualità della vita dei cittadini anziani.

Innovaal è nata con l’obiettivo di proporre progetti innovativi nell’ambito del programma AAL finanziato con bandi di ricerca comunitari, e mira anche a favorire l’attrazione di investimenti per l’insediamento di nuove start up nei distretti tecnologici dei territori interessati.

L’attività di ricerca di Innovaal è indirizzata prevalentemente ai filoni tecnologici della sensoristica, microelettronica, domotica e robotica, ma anche all’housing sociale e alla formazione per l’utilizzo delle tecnologie e dei servizi volti a migliorare la vita di anziani e persone disagiate, oltre che agevolare il compito di chi si prende cura di loro.

La collaborazione tra Exprivia, CNR e gli altri soci di Innovaal punta a produrre progetti di filiera mirati alla gestione di persone affette da patologie diffuse come il diabete, prima ragione di costo per il servizio sanitario nazionale, e l’alzheimer. Lo scopo è proporre prodotti e servizi innovativi per assistere le persone nella loro abitazione h24, grazie anche a strumenti diagnostici telematici indossabili che permetteranno il monitoraggio continuo del paziente.

«Innovaal - dichiara Dante Altomare, presidente di Exprivia Healthcare e membro del CDA di Innovaal - è un’interessante iniziativa di collaborazione tra diversi distretti industriali e di aggregazione imprenditoriale pubblico-privato e intende essere il riferimento nazionale per la ricerca nel settore dell’Assisted Ambient Living. E’ un organismo di ricerca che risponde ai requisiti comunitari per l’accesso ai fondi a favore di ricerca, sviluppo e innovazione e pertanto non perseguirà finalità di lucro ma avrà scopo consortile e mutualistico per sostenere l’attrattività di investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia».

Exprivia SpA
Responsabile Comunicazione e Investor Relations