Fujitsu: ancora più sicuri i sistemi storage per far fronte alla crescita esponenziale dei dati

• Continuità operativa senza interruzioni anche in caso di guasto al sistema
  • Tempi di riscrittura dei sistemi RAID notevolmente ridotti, per diminuire il rischio di perdita di dati nell’utilizzo di dischi ad alta capacità

Milano, 31 luglio 2014 – Fujitsu permette ai professionisti dell’archiviazione di erogare e mantenere eccellenti livelli di servizio anche in caso di crescita esponenziale dei dati. I più recenti sviluppi del sistema ETERNUS DX S3, uniti alla nuova versione del software di storage management ETERNUS SF V16.1, migliorano la continuità operativa e la resistenza ai guasti del sistema, in modo tale da massimizzarne tempi di funzionamento e disponibilità. Allo stesso tempo, nuove funzioni di automazione rendono possibile l’allineamento tra risorse di archiviazione e priorità di business.

La crescita esponenziale dei dati aumenta la quantità di informazioni ospitate in un singolo sistema storage, circostanza che rende le aziende più esposte alle conseguenze di tempi di inattività del sistema, siano essi pianificati o meno. La tecnologia ETERNUS Storage Cluster offre un chiaro sistema di failover  da uno  storage ad un altro, nel caso in cui uno dei sistemi smetta di funzionare. Il failover può subentrare automaticamente in caso di guasto del sistema oppure può essere attivato manualmente per manutenzione o guasti di minore entità. Attraverso il mirroring dei dati in tempo reale e loa switching tra un sistema e l’altro, le risorse archiviate risultano completamente protette e i processi operativi sono al riparo da ogni interruzione. Non è più necessario dunque introdurre un layer di virtualizzazione dello storage.

L’adozione di dischi a maggiore capacità nei sistemi RAID aumenta il rischio di perdita dei dati nel corso delle attività quotidiane. Il tempo di ripristino di un disco di un sistema in funzionamento può richiedere molte ore o addirittura giorni, tempi che si dilateranno ulteriormente quando saranno disponibili nuovi dischi a capacità ancora superiori. Di conseguenza, aumenteranno anche le probabilità che si verifichi un secondo guasto al disco all’interno del gruppo RAID prima della completa ri-scrittura, mettendo quindi i dati a rischio. Invece di usare un disco di riserva apposito, la nuova funzione ETERNUS Fast Recovery sfrutta aree opportunamente riservate in un disco all’interno del sistema RAID. Per questo motivo le operazioni di scrittura possono essere suddivise tra diversi dischi, riducendo i tempi di riscrittura di un fattore pari a dieci[1]. Per esempio, il tempo di ri-scrittura di un disco da 2TB può essere ridotto a un quarto: da 6 ore a 90 minuti.

L’enorme quantità di dati in un singolo sistema di archiviazione può causare confitti di I/O tra differenti applicazioni. La funzione automatica ETERNUS Quality of Service (auto QoS) consente ai professionisti dell’archiviazione di gestire le risorse storage in base a criteri di priorità di business nel momento in cui il sistema sia sotto particolare sforzo. Grazie ai nuovi miglioramenti introdotti, gli amministratori di sistema possono decidere se impostare uno dei tre livelli di priorità oppure fissare un tempo di risposta prestabilito per specifici volumi di dati. Se il tempo di risposta richiesto non può essere raggiunto mediante l’allocazione di banda, il volume di dati viene automaticamente spostato in un livello di archiviazione più veloce, ad esempio usando dischi a stato solido (SSD).

Si tratta della prima soluzione sul mercato in cui la gestione della qualità del servizio include l’allocazione delle risorse storage in modo completamente integrato. Con la semplice impostazione dei tempi di risposta il sistema effettua tutte le operazioni di ottimizzazione, i complicati passaggi di messa a punto vengono ridotti al minimo e i livelli di servizio possono essere determinati su misura in funzione delle necessità di business.

Citazione a supporto

Frank Reichart, Director of Storage Product Marketing, Global Marketing, Fujitsu

“L’incredibile crescita nel volume dei dati pone enormi sfide per i professionisti dello storage, che devono garantire un accesso ininterrotto alle informazioni aziendali e mantenere livelli di accesso differenziati per le diverse linee di business. Fedele al proprio approccio incentrato sul business, Fujitsu introduce continue innovazioni ai suoi prodotti di archiviazione ETERNUS, permettendo alle aziende di raggiungere livelli di servizio più elevati e di ridurre, al contempo, costi e impegni operativi.”

Prezzi e disponibilità

I sistemi di archiviazione FUJITSU ETERNUS DX e il software di gestione degli archivi ETERNUS SF sono disponibili in tutto il mondo attraverso Fujitsu e i suoi partner di canale. Prezzi e caratteristiche tecniche variano in base al Paese.

Note

[1] La riduzione di un decimo dei tempi si riscontra a condizione che le attività I/O siano in esecuzione. In tal caso, il tempo si riduce da 22 ore a 120 minuti. La riduzione della durata “pura” (senza attività I/O) è da 6 ore a 90 minuti. Entrambi i casi fanno riferimento ad un hard-disk nearline da 2TB.

Risorse online