Fujitsu fornisce soluzioni high-performance-computing e servizi all’Università King Abdulaziz

• La soluzione HPC è stata ottimizzata per la King Abdulaziz University (KAU) in modo da adattarsi completamente alle varie necessità delle tante facoltà e centri di ricerca dell’Ateneo.

• L’efficacia della soluzione assicurata dalle misure adottate durante le fase di selezione e dall’esperienza e competenza di Fujitsu nell’HPC

Milano, 25 settembre, 2014 –– Fujitsu ha annunciato di aver avviato un progetto con la King Abdulaziz University (KAU) di Jeddah, in Arabia Saudita, per fornire soluzioni di high-performance computing e servizi.

Il nuovo sistema HPC, chiamato Aziz, consiste in un cluster di server FUJITSU PRIMERGY CX250 S2x86 e un sistema di storage che include modelli della serie FUJITSU Storage ETERNUS. Inoltre Fujitsu fornirà una serie di servizi end-to-end come la gestione giornaliera delle operazioni e del carico operativo del sistema grazie al supporto di uno staff altamente qualificato.

KAU vuole utilizzare Aziz per implementare le capacità di ricerca nei vari campi scientifici e offrire i servizi cloud HPC ad altre istituzioni educative, governative e commerciali della zona.

L’ideazione

KAU, con più di 160.000 studenti e 40.000 impiegati, è la più grande università dell’Arabia Saudita. E’ un punto di riferimento nella ricerca tecnologica per le altre 15 università del regno e offre servizi di consulenza in tutta la regione. Con questo investimento, KAU ambisce di affermarsi come polo tecnologico leader in Arabia Saudita.

Nella formulazione della richiesta di un nuovo sistema HPC, le facoltà di Environmental Designs, Meteorology, Environment e Arid Land Agriculture, Computing e Information Technology e Genome Research di KAU avevano espresso alcuni suggerimenti specifici. Per accontentare le loro esigenze, Fujitsu ha fornito soluzioni HPC ready to go certificate e integrate, ottimizzate per l’Università. Fujitsu ha lavorato fornendo un servizio di consulenza e partecipando con le agenzie governative per la pianificazione e la soluzione dei problemi, fornendo i risultati di esperimenti altamente complessi, in particolare quelli riguardanti i cambiamenti ambientali e le previsioni meteorologiche. Inoltre KAU potrà accrescere le capacità di ricerca nell’ingegneria, nelle nanotecnologie e nelle simulazioni, e al tempo stesso migliorare gli esperimenti didattici.

Il sistema

Il sitema di HPC consiste in 496 server PRIMERGY CX250 S2 e 4 server PRIMERGY CX250 S2x86, e avrà una potenza massima di 230 teraflops (TFLOPS). *1 Per il sistema periferico saranno utilizzati 43 server PRIMERGY RX300 S8 x86. Inoltre, un temporary disck con 2-petabyte di memoria, composto da 55 ETERNUS DX200 S3 è connesso con FEFS *2, un parallel file system scalabile. In più, ETERNUS CS8400 V6, insieme a un sistema di storage su nastro, garantisce 6PB di memoria aggiuntiva.

Fujitsu non fornirà soltanto l’hardware, ma curerà la manutenzione dei service, il training e i servizi per collegare le risorse di organizzazioni remote alla cloud HPC che sarà presente nel nuovo sistema della KAU, per facilitare la crescita di collaborazioni istituzionali con tutto il mondo.

Dichiarazioni a supporto

Dr. Abdulfattah Mashat, VP Development, King Abdulaziz University

“Per vincere questo prestigioso progetto, Fujitsu è riuscita a soddisfare le sfidanti richieste delle facoltà di Environmental Designs, Meteorology, Environment e Arid Land Agriculture, Computing e Information Technology e Genome Research relativamente in termini di High Performance Computing. Fujitsu fornisce soluzioni HPC ready to go integrate e certificate, ottimizzate per KAU. Il servizio di consulenza di Fujitsu e la collaborazione con le agenzie governative per la pianificazione e la soluzione dei problemi, che si otterrà grazie ai risultati di esperimenti altamente complessi, in particolare quelli riguardanti i cambiamenti ambientali e previsione meteorologica, assicureranno il successo della soluzione”.

Masahiko Yamada, Presidente della Technical Comuputing Solution, Fujitsu Limited

“Attraverso la nostra tecnologia supercomputer, Fujitsu si è impegnata a contribuire alla costruzione di una società prospera, dove le persone possono vivere in serenità. Siamo orgogliosi di consegnare a KAU un nuovo sistema di supercomputer, basato sulla nostra esperienza nell’HPC e il know how nei servizi e nel supporto. KAU ha valutato positivamente il sistema e siamo sicuri che questo porterà benefici nelle avanzate attività di ricerca e insegnamento nei vari campi della scienza e della tecnologia, non solo in Arabia Saudita ma in tutto il modo”.

Glosario e Note

(*1). Teraflops

Tera (significa “trilione”) operazioni floating-point per secondo. Una misura del computing performance.

(*2). FEFS: Derivato sa Fujitsu Exabyte File System. Un file system high-speed distribuito che può essere condiviso su ben 100.000 nodi.

Risorse online