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Fujitsu presenta lo studio KISS Report: semplificazione non è più solo uno slogan

  • Il 58% dei clienti SAP ritiene di poter sfruttare ulteriormente le enormi capacità delle soluzioni SAP: lo dice una ricerca indipendente commissionata da Fujitsu in Germania, Scandinavia, Regno Unito e Stati Uniti.
  • Il report Fujitsu KISS (Keeping IT Simplified and Streamlined) mostra come semplificazione e razionalizzazione possano aiutare le aziende a massimizzare il valore di business delle applicazioni SAP® e di SAP HANA®. - Business processes (66%), ), le IT operations (56%) e analytics & data (54%) sono state identificate

Milano, 25 novembre, 2014 –– Circa il 60% del clienti SAP ritiene che esista spazio per sfruttare ulteriormente le enormi capacità delle soluzioni SAP. Tuttavia, la chiave per fare questo risiede nella razionalizzazione e nella semplificazione, secondo quanto rilevato dallo studio Fujitsu KISS Report(1) presentato in occasione del Fujitsu Forum 2014 di Monaco.

A sostegno di questa tesi, l'87% dei clienti interpellati ritiene che un ambiente SAP razionalizzato e standardizzato possa aiutare a rispondere ancora meglio alle esigenze di business ed è convinto che i servizi cloud o hosted gestiti possano aiutare a semplificare i processi interni.

Inoltre, sempre l'87% degli intervistati concorda sul fatto che la "semplificazione" sia la base per aiutare a migliorare molte altre aree (costi, flessibilità, armonizzazione). Sono state identificate cinque aree che presentano l'impatto maggiore sugli ambienti SAP: business processes (66 %), IT operations (56 %), analytics & data (54 %), cloud (50 %) e mobility (30 %).

Lo studio dal titolo "Fujitsu KISS Report: ‘Keeping IT Simplified and Streamlined’ to maximize the business value of SAP Applications and SAP HANA"(1) riporta i dati raccolti presso figure senior di aziende internazionali operanti in diversi comparti di mercato.

Il report ne ha esplorato le percezioni e le aspettative per ottenere i vantaggi di business promessi dalle applicazioni SAP e dalla piattaforma SAP HANA®. Fujitsu, che in tutto il mondo lavora con oltre 8.000 clienti dotati di software SAP, ha collaborato con successo con migliaia di aziende aiutandole a migliorare rapidamente le performance di business, con ROI singificativi e un ambiente enterprise con efficienza senza precedenti.

I requisiti di business degli intervistati nei confronti delle soluzioni SAP variano a seconda dei mercati. In media ciascun cliente presenta quattro esigenze principali, le più frequenti delle quali sono il miglioramento dell'efficienza (particolarmente importante per le aziende tedesche), la capacità di servire i clienti esterni meglio o più velocemente (Regno Unito e USA), la razionalizzazione di applicazioni e sistemi (tutti) e la continuità di business (Scandinavia).

Questa quadruplice tendenza si rispecchia nelle richieste dell'IT, le più comuni delle quali sono il miglior allineamento dell'IT rispetto alle esigenze di business (Regno Unito e USA), la standardizzazione e la globalizzazione dei sistemi (Germania), la riduzione dei costi e il pieno sfruttamento delle funzionalità e delle innovazioni delle soluzioni SAP.

Gli intervistati hanno tuttavia evidenziato le sfide esistenti nell'integrazione dei sistemi e nella migrazione dei dati. In confronto, i fattori chiave di una trasformazione di successo dell'ambiente software SAP sottolineano la necessità di supportare le risorse interne, in particolar modo mediante attività di project management (57%) e con il raggiungimento del livello di competenze interne necessarie (45%). I risultati differiscono a seconda del Paese: per esempio negli Stati Uniti è importante soprattutto possedere un buon rapporto con il fornitore (47%), mentre in Germania la priorità va al change management e all'analisi dell'impatto end-to-end (entrambi al 47%).

Agli inizi del 2015 Fujitsu pubblicherà un secondo set di risultati e consigli basati sul KISS Report concentrandosi sulla messa a frutto delle tendenze del software SAP e sulle aspettative dei Big Data. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo: http://sap-simplicity.global.fujitsu.com/Inspiring-Simplicity-In-A-Changing-World.

Dichiarazioni a supporto

Keita Yashima, Senior Director, BAS – Global Delivery, SAP Solutions, Fujitsu

“Il mondo iperconnesso può essere inutilmente complesso. Fujitsu applica la Human Centric Innovation per ottimizzare gli investimenti dei propri clienti dedicati alle applicazioni SAP e alla piattaforma SAP HANA. Le soluzioni infrastrutturali Fujitsu basate sui potenti server PRIMERGY e PRIMEQUEST sono convenienti e scalabili, in grado di combinare la prontezza mission-critical a un basso costo di possesso. Aiutando le aziende a semplificare e razionalizzare l'IT, grazie al portafoglio globale di servizi e soluzioni infrastrutturali Fujitsu, è possibile ottenere un ambiente enterprise più efficiente con risultati di business migliori”.

Dichiarazioni degli intervistati:

CIO, settore Energia, USA

“Quel che ci serve è soprattutto una trasformazione più semplice delle attività di business”.

SAP Specialist, settore Retail, Svezia

“La customer satisfaction è uno dei principali fattori di spinta. Il fatto che il software SAP sia integrato consente maggiori efficienze nei nostri sistemi e ci permette di operare a un livello più alto, oltre la nostra concorrenza”.

IT Solution Manager, settore Logistica, Germania

“Aumentare le persone è sempre una possibilità, ma io penso che lavorare con qualcuno che possieda già l'esperienza di queste implementazioni o con qualche società di consulenza sia il modo migliore per ridurre la complessità”.

SAP Application Analyst, SettoreEnergia, USA

“Ha più a che fare con il change management. È sempre stato difficile per alcune persone abituate a usare sistemi legacy e molti sistemi integrati. Per me è stata la cosa più difficile da superare. Ma pare che abbiamo adottato il processing e l'uso dei sistemi pochi mesi dopo averli imparati e iniziati a usare”.

SAP BI Specialist, Settore Manufacturing, Finlandia

“Abbiamo lavorato duramente per innalzare la consapevolezza dell'importanza del software SAP per la nostra azienda e tra il nostro personale. Conoscere le potenzialità del software aiuta a definire le aspettative”.

Prezzi e disponibilità

Le soluzioni e i servizi di Fujitsu per SAP sono disponibili a livello globale direttamente presso Fujitsu.

Note

1 Fujitsu KISS Report: ‘Keeping IT Simplified and Streamlined’ to maximize the business value of SAP Applications and SAP HANA

Coleman Parkes Research è stata incaricata da Fujitsu di realizzare una ricerca indipendente su un campione di senior manager/dirigenti/VP di aziende con oltre 1.000 dipendenti (750 in Scandinavia). In totale sono state effettuate 411 interviste telefoniche nel periodo ottobre-novembre 2014 in Germania (101), Scandinavia (104), Stati Uniti (103) e Regno Unito (103). Il campione rappresenta una vasta gamma di settori produttivi come industria, servizi finanziari, beni di consumo/retail, information technology, telecomunicazioni, sanità, energia, trasporti, pubblica amministrazione e industria automobilistica.

Risorse online

SAP, SAP HANA e altri prodotti e servizi SAP citati e relativi loghi sono marchi o marchi registrati di SAP SE (o di una consociata SAP) in Germania e in altri Paesi. Cfr. http://www.sap.com/corporate-en/legal/copyright/index.epx per ulteriori informazioni sui marchi. Tutti gli altri nomi di prodotti e servizi citati sono marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

 

 

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