Fujitsu Rende Più Semplice ed Economica la Valutazione degli Ambienti Software-Defined Storage

Milano, 13 novembre, 2015 – Fujitsu ha presentato FUJITSU Storage ETERNUS CD10000 Quick Start Edition, una particolare soluzione che mette a disposizione di service provider, società di telecomunicazione e sviluppatori software – solo per citare qualche esempio – un percorso rapido, semplice ed economico verso l'implementazione di sistemi storage Ceph based all'interno degli ambienti dei clienti. Ceph è attualmente la piattaforma storage open source più diffusa in un momento in cui la tecnologia SDS (Software-Defined Storage) viene considerata come la soluzione perfetta per gestire volumi di dati in continua crescita. Tuttavia, fino a oggi il SDS ha comportato investimenti significativi in costosi componenti hardware, sviluppo di competenze ed eliminazione dei rischi di progetto - prima ancora di poter determinare se tali investimenti fossero sufficienti per il deployment richiesto.

Eliminando l’idea che vuole l'implementazione di Software-Defined Storage come complicata e costosa, FUJITSU Storage ETERNUS CD10000 Quick Start Edition offre un cluster storage Ceph based da 5 nodi dotato di cinque macchine virtuali all'interno di un sistema rack 2U. Installare un ambiente di valutazione per familiarizzare con Ceph e collaudare scenari storage specifici su questa piattaforma non è mai stato tanto facile, rapido e poco costoso. Fino a oggi i clienti interessati a implementare Ceph erano costretti ad affrontare elevati costi di ingresso dal momento che occorrono almeno quattro nodi storage anche solo per configurare un ambiente di test. Virtualizzando questi nodi è invece possibile ridurre notevolmente l'investimento richiesto da una piattaforma oggetto di valutazione. Inoltre, un nodo di gestione virtuale integrato rende l'amministrazione dell'intera soluzione più semplice di qualsiasi installazione standard.

L’appliance è preinstallata e pronta all'uso per l'implementazione rapida di casistiche come storage aggiuntivi per OpenStack e il cloud in genere, funzionalità gateway S3-Object, archivi online, Sync and Share o soluzioni storage individuali. Il sistema è perfettamente adatto al deployment di servizi avanzati che richiedono un ecosistema storage agile per, ad esempio, proof-of-concept, progetti verticali,  o ambienti di test e sviluppo dai quali il cliente epuò in ultima analisi  passare velocemente a un ambiente di produzione.

Sulla base dell'esperienza maturata con Quick Start, le aziende possono quindi passare rapidamente a un sistema hypersclaing storage come il FUJITSU  ETERNUS CD10000 che mette a disposizione livelli di prestazioni e capacità pressoché illimitati. In entrambi i casi - ETERNUS CD10000 Quick Start Edition per i progetti di valutazione gli altri modelli CD10000 per gli ambienti di produzione - Fujitsu utilizza Red Hat Ceph Enterprise, la principale distribuzione di Ceph.

FUJITSU Storage ETERNUS CD10000 Quick Start Edition è un ottimo esempio di quella Business-centric Infrastructure che dimostra l'impegno di Fujitsu nel rendere disponibili tecnologie capaci di affrontare le diverse esigenze di business dei clienti attraverso soluzioni flessibili, modulari e innovative che rendono più semplice, veloce ed economico il raggiungimento degli obiettivi di business.

Prezzi e disponibilità

FUJITSU Storage ETERNUS CD10000 Quick Start Edition è già disponibile a livello globale attraverso Fujitsu e alcuni partner SELECT Expert selezionati. I prezzi variano a seconda della regione.