Fujitsu amplia il portfolio di soluzioni per il cloud con la nuova offerta IT-Management-as-a-Service

• Le soluzioni cloud di CA Technologies per il monitoraggio e i service desk consentono a Fujitsu di servire meglio aziende di ogni dimensione e Independent Software Vendor (ISV).
  • Fujitsu ITMaaS implementa funzionalità di analisi operativa per erogare agli utenti finali servizi più efficaci, reattivi e affidabili attraverso infrastrutture IT cloud e non-cloud.
  • I costi di amministrazione e di sistema risultano sensibilmente ridotti rispetto alle tradizionali soluzioni on-premise.

Milano, 23 luglio 2013 ― Fujitsu ha annunciato la disponibilità globale di Fujitsu IT Management as a Service (ITMaaS), una nuova offerta che permette ad aziende di qualsiasi dimensione e ISV di ottenere una maggiore capacità di analisi delle attività ICT, favorendo il processo di modernizzazione dell'infrastruttura e l'innovazione dei servizi business.

Fujitsu ha completato il rollout internazionale dell'offerta ITMaaS, che integra le soluzioni avanzate di CA Technologies per il monitoraggio e i service desk all'interno del portfolio Fujitsu Cloud. La Società fornisce soluzioni Infrastructure as a Service (IaaS) – fra cui un'infrastruttura ICT virtuale, come server e storage – attraverso la propria rete di data center globali garantendo ai clienti enterprise e agli ISV un accesso on-demand affidabile ed economicamente vantaggioso a risorse ICT configurabili.

Fujitsu ha integrato nel proprio portfolio le soluzioni CA Nimsoft Monitor e CA Nimsoft Service Desk, proponendole attraverso Fujitsu Cloud IaaS Trusted Public S5, precedentemente denominato Fujitsu Global Cloud Platform. Questa scelta arricchisce ulteriormente il vasto catalogo di soluzioni Software as a Service (SaaS) e le competenze di Fujitsu nella gestione dei servizi IT. I clienti potranno accedere a funzioni ITMaaS avanzate, facili da implementare, standardizzate e preconfigurate, universalmente applicabili a qualunque ambiente cloud privato, pubblico e ibrido – oltre che alle infrastrutture IT convenzionali.

Fujitsu Service Desk as a Service fornisce una soluzione completa per l'IT service-management SaaS-based, con best practice ITIL(1) integrate e workflow action-based per la gestione, il coordinamento e l'ottimizzazione di tutti gli aspetti del delivery dei servizi. Fujitsu Service Desk as a Service elimina l'onerosa scrittura di codici grazie a una rapida configurazione progettata su misura delle specifiche esigenze di business, più veloce e costi ridotti.

La soluzione Fujitsu Monitoring as a Service, premiata al German Data Center Award 2013 (2) fornisce una singola interfaccia unificata per il tracking di tutte le risorse dinamiche essenziali per le attività di un'azienda – si trovino esse nel cloud, on-premise o in una combinazione delle due modalità. Fujitsu Monitoring as a Service offre una serie di capacità di monitoraggio complete grazie alle quali i servizi business possono sempre funzionare al meglio.

Dichiarazioni a commento

Dennis Callaghan, Senior Enterprise Software Analysis, 451 Research

“IT Management as a Service fornisce alle imprese alternative più flessibili rispetto ai tradizionali software di gestione IT. Si tratta di un elemento di grande importanza per due ragioni: nel momento in cui i workload si spostano nel cloud, anche i tool di gestione IT possono fare altrettanto. In secondo luogo, l'IT Management as a Service elimina i problemi legati agli upgrade aggiuntivi e alle complicanze della manutenzione. Perché quindi non scegliere la semplicità?”.

Cameron McNaught, Executive Vice President Solutions, International Business, Fujitsu

“Per permettere ai nostri clienti di sfruttare e implementare le migliori soluzioni cloud-based disponibili continuiamo a collaborare con le maggiori realtà del mercato. Fujitsu ITMaaS combina la tecnologia CA Nimsoft con l'infrastruttura cloud, le profonde competenze di service management e le capacità di integrazione di Fujitsu, offrendo una valida soluzione a tutte le imprese che ricercano risposte flessibili alle sfide della gestione IT”.

Chris Dickson, Vice President, Solution Sales, CA Technologies

"Divisioni IT e ISV sono sottoposti a una forte pressione per il raggiungimento di requisiti di business sempre più complessi e diversificati, resa ancora più complessa dalla necessità di ridurre i costi e tutelare i servizi. Facendo leva sulla tecnologia CA Nimsoft per il monitoraggio e i service desk come elemento di una più ampia strategia finalizzata a vincere queste sfide, Fujitsu ha confermato la propria capacità nel fornire soluzioni management-as-a-service particolarmente avanzate e la propria leadership sul mercato mondiale dell'IT management".

Prezzi e disponibilità

Fujitsu IT Management as a Service fa parte dell'offerta Fujitsu Data Center Management & Automation, già disponibile in Europa, Medio Oriente & Africa, e India.

Note

(1) ITIL, La Information Technology Infrastructure Library è una raccolta di casi di successo per la gestione dei servizi IT pubblicati dall'Office of Government Commerce britannico.

(2) Con questa soluzione, Fujitsu si è aggiudicata il German Data Center Award 2013 per la categoria 'Data Center Software': http://www.future-thinking.de/drzp2013fujitsu

Risorse online