La nuova soluzione di Fujitsu per la virtualizzazione grafica dal data center

• La nuova Workstation FUJITSU CELSIUS C740 mette a disposizione tutta la potenza di una Workstation per la virtualizzazione di applicazioni grafiche direttamente dalla sicurezza del Data Center
  • Fujitsu è l'unico produttore tier-one globale a proporre una workstation rack da 1U per massimizzare i vantaggi della densità all'interno del data center
  • Il nuovo sistema si aggiunge alla famiglia di workstation mobili, desktop e rack CELSIUS

Milano, 16 marzo, 2015 – Grazie alle workstation della serie CELSIUS C Fujitsu mette a disposizione di settori altamente competitivi ed evoluti come quello automobilistico, aeronautico, dell'energia, dell'estrazione petrolifera e dei sistemi geoinformativi (GIS) nuove soluzioni in grado di rispondere prontamente alla richiesta di innovazione e velocità direttamente dalla sicurezza del datacenter.

Presentata oggi al CeBIT, la nuova workstation rack FUJITSU CELSIUS C740 è tanto flessibile da poter essere utilizzata come workstation remota one-to-one, tanto versatile da poter costituire la base di una workstation virtualizzata one-to-many, e tanto potente da poter diventare un nodo di un cluster di rendering di fascia alta. Interamente progettata e realizzata in Germania la Workstation FUJITSU CELSIUS C740 è difatto senza paragoni sul mercato delle workstation di fascia alta nel segmento Rack 1U ed è progettata per fornire ai clienti una soluzione economicamente conveniente con elevate prestazioni.

Secondo Jörg Hartmann, Vice President, Global Client Computing Device Business di Fujitsu: “Le workstation remote e virtualizzate sono tra gli argomenti attualmente più in auge nei segmenti CAD (Computer-Aided Design) ed engineering. Inserendo le workstation nel data center è possibile ottenere una serie di vantaggi a come una migliore protezione dei dati, una semplicità di conformità sulle normative e sicurezza e una migliorata capacità di sfruttamente delle risorse hardware, le workstation rack aumentano i risultati di produttività e collaborazione grazie alla capacità di condividere le risorse”.

Walter Mundt-Blum, Vice President Enterprise Sales EMEAI di NVIDIA, ha commentato: “La virtualizzazione grafica NVIDIA permette agli utenti che sfruttano maggiormente le funzionalità grafiche, come progettisti e artisti creativi, di lavorare sempre e ovunque migliorando la produttività e la collaborazione in azienda. La nuova workstation rack CELSIUS C740 con NVIDIA GRID è un altro passo avanti per rendere disponibili reali capacità grafiche dal data center e con un fattore forma eccezionale”.

Aimee Catalano, Vice President of Alliance Marketing di Citrix, ha aggiunto: "Citrix è riuscita a implementare grandi innovazioni producendo un'esperienza di virtualizzazione grafica 3D interattiva ad alta definizione in collaborazione con partner come NVIDIA facendo leva su innovazioni congiunte avviate oltre sei anni fa. FUJITSU CELSIUS C740 propone un'interessante combinazione tra Citrix XenServer, HDX 3D Pro e grafica NVIDIA GRID per fornire a ingegneri, progettisti e altri professionisti un accesso sicuro a grafica 3D ad alta definizione e a un'efficace esperienza workstation ovunque occorra, sul campo o presso sedi remote in tutto il mondo".

Fujitsu CELSIUS, la famiglia di workstation affidabili, performanti e ad elevata espandibilità.

Fujitsu è uno dei primi quattro produttori di workstation al mondo. Il nuovo modello CELSIUS C740 estende il portafoglio di workstation CELSIUS facendo leva su due decenni di esperienza globale nel combinare la qualità giapponese con la precisione della progettazione 'Made in Germany' per garantire affidabilità, espansibilità e prestazioni.

La linea CELSIUS mette a disposizione una sofisticata combinazione tra i più recenti processori e sistemi grafici per incrementare l'efficienza delle applicazioni a iniziare dall'innovativa workstation mobile CELSIUS H730 che integra anche la tecnologia di autenticazione PalmSecure per arrivare alle workstation di fascia alta per desktop e data center adatte a una varietà di esigenze tra cui l'High Performance Computing (HPC).

Prezzi e disponibilità

I prezzi e le disponibilità della workstation FUJITSU CELSIUS C740 variano a seconda di specifiche e regione; il sistema sarà generalmente disponibile da giugno 2015 presso Fujitsu e i suoi partner distributivi.

Specifiche tecniche

In base alle richieste della clientela abbiamo incrementato significativamente le prestazioni e le caratteristiche di gestibilità del nuovo sistema rispetto al modello della precedente generazione, il CELSIUS C620:

• Fino a 18 core di processore Intel® Xeon® E5-2600 v3
  • Capacità di memoria massima pari a 256GB di DDR4 a 2133 MHz
  • Grafica NVIDIA GRID™ a supporto dell'ambiente grafico virtualizzato
  • Nuova scheda Fujitsu SSD PCIe: possibilità di aggiungere 1 scheda da 256 GB o 1 scheda da 512 GB direttamente sulla board o supportare una scheda di espansione flessibile per un massimo di due moduli
  • Due slot PCIe x16 e uno slot PCIe x8 supplementare per la massima flessibilità permettendo di aggiungere due schede grafiche a singola o doppia altezza in combinazione con una scheda Teradici o una scheda controller LAN o RAID.
  • SATA DOM (Serial ATA Disk on Module)
  • Facile da amministrare; la gestione basata su server comprende un Remote Management Controller (iRMC S4)  integrato e la soluzione eLCM (embedded Lifecycle Management) FUJITSU ServerView Suite.

Risorse online