La nuova famiglia Fujitsu Long Lifecycle è la risposta ai problemi di migrazione tecnologica

• PC, notebook e workstation Long Lifecycle studiati per assicurare disponibilità e continuità dei sistemi ICT per i progetti a lungo termine.
  • Transizione semplificata dai sistemi legacy, compatibilità garantita per 24 mesi.
  • La linea Long Lifecycle consente di passare con flessibilità verso i moderni sistemi operativi senza rinunciare alla compatibilità con Windows XP.

Milano, 11 giugno 2013 ― Fujitsu ha annunciato la nuova linea di soluzioni Long Lifecycle con l'obiettivo di aiutare i responsabili ICT impegnati a completare le migrazioni delle loro aziende verso nuovi sistemi operativi ma nei tempi a loro più congeniali. Il problema della mancanza di compatibilità dei nuovi chipset per PC e notebook con i sistemi operativi legacy trova risposta nella nuova offerta Fujitsu che garantisce supporto esteso e compatibilità garantita a prova di futuro.

Si calcola che il 40% degli utenti business lavori ancora con sistemi operativi ormai obsoleti1: per questo, l'introduzione di tecnologie informatiche di nuova generazione è come una sorta di ‘bomba a orologeria’, dato che numerose imprese hanno costruito interi ecosistemi IT su sistemi operativi legacy, e i chipset più recenti non supportano gli OS obsoleti né sono disponibili i driver hardware necessari.

Fujitsu fa fronte a questo problema, presentando la nuova linea di notebook, PC e workstation Long Lifecycle, e garantendo la disponibilità di hardware retroattivamente compatibile fino a luglio 2015. I PC, i notebook e le workstation Long Lifecycle forniscono alle imprese la certezza di poter completare le migrazioni dei sistemi nei prossimi 12 mesi.2

Benché venga garantita la compatibilità con i sistemi più datati, Fujitsu propone con la linea Long Lifecycle un hardware aggiornato basato sui più recenti processori Intel Core; la gamma comprende due modelli di notebook LIFEBOOK, due PC ESPRIMO e una workstation CELSIUS che garantisce supporto legacy delle schede PCI. I notebook e la workstation presentano le stesse funzionalità e caratteristiche dei modelli attuali, mentre i PC Long Lifecycle ESPRIMO sono caratterizzati da un nuovo design e da una serie di componenti ottimizzati per operazioni 24/7 in grado di sostenere una maggiore escursione della temperatura operativa, fino a 40°C.

L'intera famiglia Long Lifecycle è disponibile con Microsoft Windows 8 o Windows 7 nelle versioni Professional ed è  ottimizzata per il downgrade evitando così problemi di compatibilità. Per fare il downgrade a Windows XP Professional basterà quindi avere il supporto (media) per l’installazione e nel caso di Windows 8 Professional anche la necessaria licenza di utilizzo di Windows XP. Oltre ai Fujitsu Managed Workplace Services per una gestione affidabile ed efficiente di contesti di lavoro IT distribuiti e virtuali e di dispositivi mobili, Fujitsu propone una serie di servizi per la transizione e la trasformazione che agevolano la migrazione dalle applicazioni esistenti verso sistemi operativi più moderni.

Dichiarazioni a commento

Jörg Hartmann, Vice President Workplace Systems Sales, Fujitsu Technology Solutions

“Gli ICT Manager hanno bisogno di prodotti sui quali poter contare; non possono cambiare periodicamente il loro panorama ICT solo per restare al passo con gli aggiornamenti software. Noi di Fujitsu puntiamo a fornire risorse hardware stabili, che aiutino i nostri clienti a perseguire i loro obiettivi di business a prescindere dal software e dai sistemi operativi installati”.

Prezzi e disponibilità

• È già possibile ordinare i primi modelli della gamma Long Lifecycle; il resto della linea di prodotti seguirà entro l'estate:
  • Fujitsu LIFEBOOK S752 Long Lifecycle (14") e LIFEBOOK E752 Long Lifecycle (15") da luglio 2013
  • Fujitsu ESPRIMO P910-L Long Lifecycle da giugno 2013 ed ESPRIMO C910-L Long Lifecycle da agosto 2013
  • Fujitsu CELSIUS W520 Long Lifecycle da giugno 2013
  • I sistemi saranno disponibili fino a luglio 2015 nella regione CEMEA&I, con prezzi diversi in base alle configurazioni e al singolo Paese.

Risorse online

Note

1) CIO, 9 aprile 2013, sulla base di calcoli di Computerworld con dati Net Application: http://www.cio.com/article/731500/XP_Migration_Easy_Pickings_Over_Say_Experts?page=3&taxonomyId=308

2) Blog Windows: “365 Days Remaining until XP End of Support Begins:” http://blogs.windows.com/windows/b/springboard/archive/2013/04/08/365-days-remaining-until-xp-end-of-support-the-countdown-begins.aspx