Donne dell’olio e Olivia l’olio parlante. Nuovo appuntamento il 19 giugno a Milano a Osa – olio spazio aperto

Il 19 Giugno a Milano la Startup Intoote(www.intoote.it) e l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio (www.donnedellolio.it) insieme per  l’inaugurazione di OSA – Olio Spazio Aperto

Dopo essere stata presente a marzo a “Olio Capitale” (Trieste) e a “Sol&Agrifood” Vinitaly (Verona), Olivia è ora presente all’apertura di OSA Olio Spazio Aperto.

OSA, in Alzaia Naviglio Grande 72 a Milano,   è  uno spazio dedicato interamente all’olio e aperto proprio per permettere ad intenditori e appassionati di avvicinarsi sempre di più alla cultura dell’olio di oliva attraverso eventi, laboratori, degustazioni e dibattiti. L’evento inaugurale ha il significativo titolo “Dal frantoio al server. Flussi d’olio di immagini e di parole”.

L’innovazione sarà il filo conduttore di tutto l’evento, un tema molto congeniale ad Olivia.  Si parlerà di olio, di olive da tavola e di Internet, di modalità consolidate e innovative di fare comunicazione, di “assaggiatori interconnessi” , delle grandi opportunità del web e della tecnologia, di  corsi e concorsi.

Con la conduzione di Luigi Caricato - direttore di Olio Officina Food Festival e del portale di informazione Olio Officina Magazine (www.olioofficina.it) - conversazioni digitali (e non), insieme a Olivia l’Olio parlante e alcune persone molto vicine al progetto OSA:  Anna Cane, Roberto Gilli, Paola Fioravanti, Alissa Mattei, Marcello Scoccia, Laura Turri. Gabriella Standsfield racconterà il progetto e il maestro Valerio Marini illustrerà l'evento con vignette in presa diretta.

L’ “olio parlante” è un Agente Conversazionale che, mediante il riconoscimento di un QRCode posto su un pendaglio che correda ogni bottiglia di olio e grazie ad software intelligente sviluppato da Intoote, è in grado di risponde a domande sugli oli d’oliva e guidare l’utente alla scoperta dell’affascinante mondo dell’olio: usi, caratteristiche, curiosità, differenze, degustazione, consigli per il consumatore.

Molto più di una etichetta parlante, molto di più di un semplice messaggio pubblicitario: Olivia e la sua “famiglia”, destinata ad allargarsi, intendono dar vita a basi di conoscenza coinvolgendo produttori e consumatori e il più ampio mondo delle comunità digitali. Esperti e utenti sono infatti entrambi protagonisti della costruzione di conoscenza. Nonostante Olivia sia ancora molto giovane,  sta imparando velocemente e diventerà presto una vera APP scaricabile e una proposta di marketing 2.0, utile per le Donne dell’Olio, ma anche per altri settori del “Food” e del Made in Italy.

La piattaforma Intoote alla base di  Olivia è stata realizzata presso il laboratorio di ricerca su NLP di Gruppo Pragma a Trieste,  in Area Sciente Park. Si tratta di un sistema software appositamente ideato per creare e gestire questo tipo di applicazioni, basato sui più avanzati progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’intelligenza collettiva e del natural language processing.

Nel novembre 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot ha fondato Intoote Scrl, iscritta al registro delle startup innovative, specializzata nella progettazione e realizzazione di agenti dialoganti. Nel primo anno di vita la nuova società ha realizzato applicazioni per importanti clienti e progetti innovativi. Il più popolare è l’operatore virtuale Foody del Progetto Scuola Expo (www.progettoscuola.expo2015.org).

Gruppo Pragma Srl è una PMI che opera in Italia con sedi a Roma, Milano e Trieste ed è attiva anche all’estero. Viene fondata nel 1988 a Roma, per iniziativa di un gruppo di partner con competenze ed esperienze maturate nel settore della consulenza e della formazione aziendale. A partire dal 1996 la società inizia ad operare nel settore della comunicazione multimediale e interattiva e di Internet, concentrandosi sull’utilizzo delle ICT a supporto dei processi di corporate knowledge management e di business. Gruppo Pragma da oltre 15 anni affianca le aziende clienti nell’utilizzo efficace ed efficiente delle nuove tecnologie, le aiuta ad allineare ICT, competenze, processi e modelli di business e a sviluppare le nuove skill che servono ai manager nell’era di internet e della social media communication. La storia di Gruppo Pragma è la storia di un’azienda che si è costantemente rivolta all’innovazione.

Da alcuni anni la società ha iniziato a strutturare in modo più consapevole le proprie politiche e strategie per l’innovazione, che hanno portato a inaugurare nell’ottobre 2012 un laboratorio di Ricerca & Sviluppo presso AREA Science Park a Trieste, dedicato ai sistemi di knowledge management e NLP (Natural Language Processing). Nel 2012 Gruppo Pragma ha ricevuto per la prima volta la Menzione Speciale del premio di Confindustria e AICQ “Imprese x Innovazione” e il premio per l’Innovazione ICMT (Information Communication & Media Technology) per il progetto “Lara Conversational Agent”, best practice per la categoria “Convergence Driven”. Essendosi classificata tra le prime 9 del Premio Imprese x Innovazione si è aggiudicata inoltre il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A fine 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot specializzata nei sistemi di intelligenza artificiale linguistica e semantica ha costituito la start-up Intoote®. La nuova società ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica per una nuova generazione di conversational agents o agenti virtuali intelligenti. La caratteristica distintiva e originale della piattaforma Intoote® è quella di consentire la creazione, la gestione e lo sviluppo di knowledge base in linguaggio naturale, che permettono l’agevole e immediata gestione di conoscenze provenienti da diverse fonti (sistemi informativi, database on line, siti web, conoscenza delle persone, esperienza informale, etc.), per diversi campi applicativi: customer service, help desk, user assistance, social learning.