Il 29 aprile a Trieste per l’Internet Day FVG

Gruppo Pragma (www.gruppopragma.it) e la startup innovativa Intoote (www.intoote.it) festeggiano a Trieste insieme ai partner dei diversi progetti i 30 anni di internet in Italia,  con 4 eventi che interessano giovani, donne, studenti. Ecco la mappa degli eventi, tra la città e AREA Science Park

dalle 17:00 alle 19:00 in Piazza Unità d’Italia - GoWomenFVG …on the road

L’evento porta in strada il portale informativo specificamente realizzato per le donne. L’obiettivo è tutelare e promuovere le pari opportunità, offrire aiuto e orientamento nei servizi del Friuli Venezia Giulia destinati alle donne e alle diverse realtà sociali che operano in questo settore. Direttamente in piazza donne di tutte le età e di tutte le etnie potranno familiarizzare con la tecnologia digitale, scoprire servizi e app dedicate, sviluppare quelle competenze di cittadinanza indispensabili per interagire con la pubblica amministrazione, con i servizi al cittadino e con le diverse comunità. Saranno gradite ospiti la Vicesindaca Fabiana Martini e la Consigliera Provinciale di Parità Gabriella Taddeo.

dalle 14:30 alle 17:30 in Piazza Hortis - ConTatto.me, digital street art performance

Il servizio digitale "contatto.me", dedicato ad adolescenti e a giovani,  per dare aiuto e assistenza su argomenti difficili e di grande impatto legati alle dipendenze e al disagio giovanile, entra nelle scuole. Insieme ai giovani creeremo un mashup, includendo informazioni e contenuti provenienti da più fonti, arrivando nelle strade di Trieste. L’evento sarà raccontato, prima durante e dopo, nel portale www.contatto.me tramite un digital wall connesso ai social dei promotori. Contatto.me nasce dell’esperienza di Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 1 Triestina, Televita SpA e Gruppo Pragma, con la partecipazione del Comune di Trieste

dalle 0:900 alle 13:00 in AREA Science Park Padriciano - Internet 3.0: Interfacce dialoganti reloaded. Come si crea una fontana che risponde su Telegram

Torniamo a lavorare con i ragazzi delle scuole medie, che lo scorso anno vinsero il concorso regionale Scuola digitale. Diamo vita con la tecnologia Intoote ad un laboratorio di sviluppo, per creare agenti dialoganti. Studenti già esperti lavoreranno insieme ad altri studenti e insegneranno come costruire un bot che possa “dialogare” con una fontana di Trieste. Tramite Telegram faremo domande alla fontana e attraverso le sue risposte scopriremo la sua storia, l’artista e la sua “vita quotidiana”  e altre curiosità.

dalle 11:45  in AREA Science Park, Basovizza - Internet 3.0: gli agenti conversazionali per l’Ambient Assisted Living

Ospiti di Insiel Mercato, in  “Scuola e impresa, per progettare nuovi servizi digitali” parleremo di Conversational Agents e di come comunicare con la tecnologia utilizzando il linguaggio naturale. L’internet degli agenti intelligenti, delle interfacce conversazionali, della panloquacità come potente innovazione che renderà la nostra vita più facile e indipendente.

Trieste, 28 Aprile 2016

Gruppo Pragma Srl è una PMI che opera in Italia con sedi a Roma, Milano e Trieste ed è attiva anche all’estero. Viene fondata nel 1988 a Roma, per iniziativa di un gruppo di partner con competenze ed esperienze maturate nel settore della consulenza e della formazione aziendale. A partire dal 1996 la società inizia ad operare nel settore della comunicazione multimediale e interattiva e di Internet, concentrandosi sull’utilizzo delle ICT a supporto dei processi di corporate knowledge management e di business. Gruppo Pragma da oltre 15 anni affianca le aziende clienti nell’utilizzo efficace ed efficiente delle nuove tecnologie, le aiuta ad allineare ICT, competenze, processi e modelli di business e a sviluppare le nuove skill che servono ai manager nell’era di internet e della social media communication. La storia di Gruppo Pragma è la storia di un’azienda che si è costantemente rivolta all’innovazione.

Da alcuni anni la società ha iniziato a strutturare in modo più consapevole le proprie politiche e strategie per l’innovazione, che hanno portato a inaugurare nell’ottobre 2012 un laboratorio di Ricerca & Sviluppo presso AREA Science Park a Trieste, dedicato ai sistemi di knowledge management e NLP (Natural Language Processing). Nel 2012 Gruppo Pragma ha ricevuto per la prima volta la Menzione Speciale del premio di Confindustria e AICQ “Imprese x Innovazione” e il premio per l’Innovazione ICMT (Information Communication & Media Technology) per il progetto “Lara Conversational Agent”, best practice per la categoria “Convergence Driven”. Essendosi classificata tra le prime 9 del Premio Imprese x Innovazione si è aggiudicata inoltre il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A fine 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot specializzata nei sistemi di intelligenza artificiale linguistica e semantica ha costituito la start-up Intoote®. La nuova società ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica per una nuova generazione di conversational agents o agenti virtuali intelligenti. La caratteristica distintiva e originale della piattaforma Intoote® è quella di consentire la creazione, la gestione e lo sviluppo di knowledge base in linguaggio naturale, che permettono l’agevole e immediata gestione di conoscenze provenienti da diverse fonti (sistemi informativi, database on line, siti web, conoscenza delle persone, esperienza informale, etc.), per diversi campi applicativi: customer service, help desk, user assistance, social learning.