L’internet delle cose è realtà

L’internet delle cose non è più il futuro ma è ormai a tutti gli effetti il presente.  Lo sa bene la start up Intoote che da due anni lavora per dare “voce” alle cose.

La piattaforma sociale Intoote permette la creazione e la gestione condivisa della conoscenza in modo dinamico e semplice.

Attraverso l’utilizzo della piattaforma e un QrCode tutto può diventare parlante: un giocattolo, un documento, un elettrodomestico e qualsiasi altra cosa.

Tutti gli oggetti che ci circondano possono conversare con noi, possono rispondere alla richiesta di informazioni  da parte degli acquirenti prima dell’acquisto e possono dare consigli sul loro utilizzo dopo l’acquisto.  Anche una bottiglia può essere in grado di raccontarsi ed interagire con il consumatore magari raccontando una barzelletta se le viene chiesto.

Gruppo Pragma Srl è una PMI che opera in Italia con sedi a Roma, Milano e Trieste ed è attiva anche all’estero. Viene fondata nel 1988 a Roma, per iniziativa di un gruppo di partner con competenze ed esperienze maturate nel settore della consulenza e della formazione aziendale. A partire dal 1996 la società inizia ad operare nel settore della comunicazione multimediale e interattiva e di Internet, concentrandosi sull’utilizzo delle ICT a supporto dei processi di corporate knowledge management e di business. Gruppo Pragma da oltre 15 anni affianca le aziende clienti nell’utilizzo efficace ed efficiente delle nuove tecnologie, le aiuta ad allineare ICT, competenze, processi e modelli di business e a sviluppare le nuove skill che servono ai manager nell’era di internet e della social media communication. La storia di Gruppo Pragma è la storia di un’azienda che si è costantemente rivolta all’innovazione.

Da alcuni anni la società ha iniziato a strutturare in modo più consapevole le proprie politiche e strategie per l’innovazione, che hanno portato a inaugurare nell’ottobre 2012 un laboratorio di Ricerca & Sviluppo presso AREA Science Park a Trieste, dedicato ai sistemi di knowledge management e NLP (Natural Language Processing). Nel 2012 Gruppo Pragma ha ricevuto per la prima volta la Menzione Speciale del premio di Confindustria e AICQ “Imprese x Innovazione” e il premio per l’Innovazione ICMT (Information Communication & Media Technology) per il progetto “Lara Conversational Agent”, best practice per la categoria “Convergence Driven”. Essendosi classificata tra le prime 9 del Premio Imprese x Innovazione si è aggiudicata inoltre il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A fine 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot specializzata nei sistemi di intelligenza artificiale linguistica e semantica ha costituito la start-up Intoote®. La nuova società ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica per una nuova generazione di conversational agents o agenti virtuali intelligenti. La caratteristica distintiva e originale della piattaforma Intoote® è quella di consentire la creazione, la gestione e lo sviluppo di knowledge base in linguaggio naturale, che permettono l’agevole e immediata gestione di conoscenze provenienti da diverse fonti (sistemi informativi, database on line, siti web, conoscenza delle persone, esperienza informale, etc.), per diversi campi applicativi: customer service, help desk, user assistance, social learning.