Open Day: tutti pronti a dialogare con gli assistenti virtuali

Sabato 10 maggio, durante l'Open Day dell' AREA Science Park, Gruppo Pragma aprir le porte del proprio laboratorio di ricerca a Trieste per permettere a grandi e piccoli di creare e dialogare con agenti conversazionali.

Durante l'arco di tutta la giornata saranno organizzati percorsi guidati all'interno dei laboratori di AREA Science Park, i visitatori che sceglieranno il percorso viola potranno osservare in che modo avviene la progettazione e la realizzazione di sistemi e applicazioni basati sull'intelligenza artificiale e linguaggio naturale.

"Con che cosa ti piacerebbe parlare"  l'attivit creata ad hoc per i pi piccoli (dai 5 anni in su) da Gruppo Pragma. Potranno diventare "scienziati per un giorno" e saranno coinvolti nel disegnare, colorare e creare il loro oggetto preferito; grazie alla tecnologia Intoote Conversational Agents l'oggetto diventer magicamente animato e in grado di conversare.

I conversational agent o agenti dialoganti sono programmi che comprendono il linguaggio naturale, cio quello che utilizziamo per parlare e scrivere, rispondendo e agendo di conseguenza. Sono destinati a diventare un nuovo standard per i servizi digitali e rappresentano un importante sviluppo in molti aree applicative: education and entertainment, marketing, eCommerce, help desk, contact center servizi di informazione e di assistenza personalizzata.

La piattaforma Intoote che ha dato vita ad assistenti virtuali come Olivia per l'Associazione Nazionale Donne dell'Olio e Foody operatore virtuale per il Progetto Scuola di Expo2015 (http://www.progettoscuola.expo2015.org/)  stata realizzata presso il laboratorio di ricerca sul Natural Language Processing (NLP) di Gruppo Pragma a Trieste, in Area Sciente Park. Si tratta di un sistema software basato sui pi avanzati progressi nel campo dell'intelligenza artificiale, dell'intelligenza collettiva e del NLP. Esperti della materia e autori possono scrivere direttamente le basi di conoscenza senza dipendere da tecnici o linguisti. Le basi di conoscenza diventano veloci da costruire, facili da aggiornare, sfruttano le esperienze degli utenti e la conoscenza informale.

Nel novembre 2012, Gruppo Pragma (www.gruppopragma.it) e Dialobot (www.dialobot.com) hanno fondato Intoote Scrl (www.intoote.it), iscritta al registro delle startup innovative, specializzata nella progettazione e realizzazione di agenti dialoganti. La societ ha gi realizzato applicazioni per importanti clienti e progetti innovativi e sta approfondendo la propria ricerca nel settore degli oggetti dialoganti(IOT), la nuova frontiera di Internet verso la cosiddetta pan-loquacit (tutto pu dialogare).

Trieste, 09 maggio 2014

Gruppo Pragma Srl è una PMI che opera in Italia con sedi a Roma, Milano e Trieste ed è attiva anche all’estero. Viene fondata nel 1988 a Roma, per iniziativa di un gruppo di partner con competenze ed esperienze maturate nel settore della consulenza e della formazione aziendale. A partire dal 1996 la società inizia ad operare nel settore della comunicazione multimediale e interattiva e di Internet, concentrandosi sull’utilizzo delle ICT a supporto dei processi di corporate knowledge management e di business. Gruppo Pragma da oltre 15 anni affianca le aziende clienti nell’utilizzo efficace ed efficiente delle nuove tecnologie, le aiuta ad allineare ICT, competenze, processi e modelli di business e a sviluppare le nuove skill che servono ai manager nell’era di internet e della social media communication. La storia di Gruppo Pragma è la storia di un’azienda che si è costantemente rivolta all’innovazione.

Da alcuni anni la società ha iniziato a strutturare in modo più consapevole le proprie politiche e strategie per l’innovazione, che hanno portato a inaugurare nell’ottobre 2012 un laboratorio di Ricerca & Sviluppo presso AREA Science Park a Trieste, dedicato ai sistemi di knowledge management e NLP (Natural Language Processing). Nel 2012 Gruppo Pragma ha ricevuto per la prima volta la Menzione Speciale del premio di Confindustria e AICQ “Imprese x Innovazione” e il premio per l’Innovazione ICMT (Information Communication & Media Technology) per il progetto “Lara Conversational Agent”, best practice per la categoria “Convergence Driven”. Essendosi classificata tra le prime 9 del Premio Imprese x Innovazione si è aggiudicata inoltre il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A fine 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot specializzata nei sistemi di intelligenza artificiale linguistica e semantica ha costituito la start-up Intoote®. La nuova società ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica per una nuova generazione di conversational agents o agenti virtuali intelligenti. La caratteristica distintiva e originale della piattaforma Intoote® è quella di consentire la creazione, la gestione e lo sviluppo di knowledge base in linguaggio naturale, che permettono l’agevole e immediata gestione di conoscenze provenienti da diverse fonti (sistemi informativi, database on line, siti web, conoscenza delle persone, esperienza informale, etc.), per diversi campi applicativi: customer service, help desk, user assistance, social learning.