Un Qr Code e un software innovativo per “Parlare” con l’olio

Gruppo Pragma (Trieste-Milano-Roma) con la startup Intoote© presenta Olivia l’ “Olio che parla” a Olio Capitale, la prima e unica fiera dedicata all’olio extra vergine di oliva che si svolge a Trieste fino al 10 marzo presso la Stazione Marittima

Grazie alla sua innovativa tecnologia dei conversational agent, in collaborazione con l’Associazione Donne dell’Olio (http://www.donnedellolio.it/), Intoote ha realizzato Olivia, un agente dialogante che consente a clienti, appassionati, cultori dell’olio di “parlare” con gli oli extra vergine.

Con uno smartphone o un tablet basterà riprendere il QR Code stampato sul piccolo pendaglio appeso al collo di ogni bottiglia e fare domande: usi, caratteristiche, curiosità, differenze, degustazione, consigli per il consumatore. Olivia risponderà direttamente in linguaggio naturale e guiderà l’utente alla scoperta dell’affascinante mondo dell’olio d’oliva.

I conversational agent o agenti dialoganti sono programmi che comprendono il  linguaggio naturale, cioè quello che gli esseri umani utilizzano per parlare e scrivere, rispondendo e agendo di conseguenza.  Sono destinati a diventare un nuovo standard per i servizi digitali e rappresentano un importante sviluppo in molti aree applicative: marketing, eCommerce, help desk, contact center e user assistance, education, servizi di informazione e di assistenza personalizzata.

La piattaforma Intoote che ha dato vita ad  Olivia è stata realizzata presso il laboratorio di ricerca su NLP di Gruppo Pragma a Trieste,  in Area Sciente Park. Si tratta di un sistema software appositamente ideato per creare e gestire questo tipo di applicazioni, basato sui più avanzati progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’intelligenza collettiva e del natural language processing. Esperti della materia e autori possono scrivere direttamente le basi di conoscenza senza dipendere da tecnici o linguisti. Le basi di conoscenza diventano veloci da costruire, facili da aggiornare, sfruttano le esperienze degli utenti e la conoscenza informale.

Nel novembre 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot ha fondato Intoote Scarl (www.intoote.it), iscritta al registro delle startup innovative, specializzata nella progettazione e realizzazione di agenti dialoganti. Nel primo anno di vita la società ha già realizzato applicazioni per importanti clienti e progetti innovativi e sta approfondendo la propria ricerca nel settore degli oggetti dialoganti, la nuova frontiere di Internet.

Trieste, 7 marzo 2014

Gruppo Pragma Srl è una PMI che opera in Italia con sedi a Roma, Milano e Trieste ed è attiva anche all’estero. Viene fondata nel 1988 a Roma, per iniziativa di un gruppo di partner con competenze ed esperienze maturate nel settore della consulenza e della formazione aziendale. A partire dal 1996 la società inizia ad operare nel settore della comunicazione multimediale e interattiva e di Internet, concentrandosi sull’utilizzo delle ICT a supporto dei processi di corporate knowledge management e di business. Gruppo Pragma da oltre 15 anni affianca le aziende clienti nell’utilizzo efficace ed efficiente delle nuove tecnologie, le aiuta ad allineare ICT, competenze, processi e modelli di business e a sviluppare le nuove skill che servono ai manager nell’era di internet e della social media communication. La storia di Gruppo Pragma è la storia di un’azienda che si è costantemente rivolta all’innovazione.

Da alcuni anni la società ha iniziato a strutturare in modo più consapevole le proprie politiche e strategie per l’innovazione, che hanno portato a inaugurare nell’ottobre 2012 un laboratorio di Ricerca & Sviluppo presso AREA Science Park a Trieste, dedicato ai sistemi di knowledge management e NLP (Natural Language Processing). Nel 2012 Gruppo Pragma ha ricevuto per la prima volta la Menzione Speciale del premio di Confindustria e AICQ “Imprese x Innovazione” e il premio per l’Innovazione ICMT (Information Communication & Media Technology) per il progetto “Lara Conversational Agent”, best practice per la categoria “Convergence Driven”. Essendosi classificata tra le prime 9 del Premio Imprese x Innovazione si è aggiudicata inoltre il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A fine 2012, Gruppo Pragma insieme a Dialobot specializzata nei sistemi di intelligenza artificiale linguistica e semantica ha costituito la start-up Intoote®. La nuova società ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica per una nuova generazione di conversational agents o agenti virtuali intelligenti. La caratteristica distintiva e originale della piattaforma Intoote® è quella di consentire la creazione, la gestione e lo sviluppo di knowledge base in linguaggio naturale, che permettono l’agevole e immediata gestione di conoscenze provenienti da diverse fonti (sistemi informativi, database on line, siti web, conoscenza delle persone, esperienza informale, etc.), per diversi campi applicativi: customer service, help desk, user assistance, social learning.