Imprese, cresce la voglia di digitale: 3mila in più tra gennaio e settembre

122mila vivono di “bit”, tra le nuove iscritte oltre 1 su 3 è under 35

Nel digitale più lavoro e bilanci più smaglianti rispetto alla media, ma i protagonisti restano troppo pochi (solo il 2,3% di tutte le imprese) Nei primi nove mesi dell’anno +38mila imprese, +18mila tra agosto e settembre

Roma, 31 ottobre 2017 – Viaggiano ad un passo più spedito delle altre, in media creano più occupazione e generano più ricchezza del resto delle imprese ma sono ancora poche le “digital companies” tricolore. Alla fine del terzo trimestre dell’anno, le imprese che operano nei settori digitali (dal commercio via Internet agli Internet service provider, dai produttori di software a chi elabora dati o gestisce portali web), hanno superato la soglia delle 122mila unità, pari solo al 2,3% del totale delle imprese italiane.
E’ quanto emerge dai dati diffusi in occasione dell’Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio italiane, in corso a Siracusa.

I dati sulla nati-mortalità delle imprese italiane nel terzo trimestre dell’anno - elaborati da Unioncamere e InfoCamere - sono disponibili all’indirizzo www.infocamere.it