Innovazione, la carica delle 1.800 startup

Nell’ultimo anno 5 nuove startup al giorno. Guidano Lombardia (355) e Emilia-Romagna (202). Tra i settori prevalgono la produzione software e la consulenza informatica..

Roma, 19 marzo 2014 – Nonostante il quadro economico non troppo incoraggiante, c’è però luce in fondo al tunnel. E un fatto appare incontrovertibile: anche quando le condizioni del mercato non sono certo vantaggiose la voglia d’impresa e il fermento di chi ha buone idee sembra tenere l’urto della crisi.

Questo è quanto emerge dalla lettura effettuata da InfoCamere dei dati della sezione speciale del Registro delle imprese gestito dalle Camere di commercio dedicata alle start-up innovative ad un anno dalla sua creazione. Al 17 marzo scorso hanno toccato quota 1.792 le società – costituende o già costituite da non oltre 48 mesi – aventi come obiettivo sociale esclusivo o prevalente “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”.

I dati ufficiali di questo particolare universo statistico sono oggetto di un monitoraggio periodico settimanale presente all’indirizzo http://startup.registroimprese.it.

In download